E' arrivata l'X3!!! Prime impressioni... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E' arrivata l'X3!!! Prime impressioni...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da acrobat_68, 16 Gennaio 2012.

  1. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Come promesso, eccomi qui a raccontarvi le prime impressioni della nuova X3 arrivata fresca fresca (ed in anticipo) sulla tabella di marcia: più avanti spero di avere un po’ di tempo per fare le foto e postarle.
    In prima battuta qualche considerazione di tipo estetico su colori ed abbinamento dei materiali:
    Ero rimasto indeciso fino alla fine sul colore esterno che doveva essere assolutamente chiaro per ragioni di praticità; scartato il bianco, del quale non ero convinto, mi ero indirizzato sul Titansilber, anche se un po’ anonimo (il solito argento..): confesso che sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso, è elegante senza essere appariscente e si sposa molto bene con i cerchi da 18’’ (30[​IMG].
    In parte vale lo stesso discorso per l’interno che, avrei voluto chiaro, ma ho preso nero per praticità (due bimbe piccole): la pelle nera con le cuciture chiare a rilievo è molto bella e si sposa davvero bene con le finiture in alluminio satinato (in questi giorni, freddissime al tocco). Al retro, molto comodo il divano senza l’eccessiva profilatura dei posti laterali: ci stanno due seggiolini per bambini e pure un adulto nel mezzo (certo non comodissimo). Il baule è ben fatto e capiente il giusto: peccato per l’assenza dell’apertura separata del lunotto e per il tendalino che rimane in posizione. Con il senno di poi, forse, andava presa l’apertura elettrica del portellone: è davvero enorme e va davvero molto in alto seppure io non sia basso (185 cm).
    Quindi alla fine sono più che soddisfatto dell’accostamento esterno/interno, per cui passiamo alle cose serie:
    Il family feeling è lo stesso della mia vecchia 320D Touring solo che, invece che scendere, “si sale per sedersi” (che pacchia mettere le bimbe nei seggiolini e non litigare con il passeggino): una volta accomodati ci si sente a casa e tutto è lì proprio dove dovrebbe essere: un po’ di apprendistato con la leva del nuovo Steptronic 8, differente da quella del 6, e con i comandi al volante che guadagnano i settaggi del controllo velocità sulla razza di sinistra (in luogo del satellite dietro la corona) e spostano tutto il resto sulla razza di destra: confesso che continuo a cercare il volume e imposto invece la velocità!! Sempre una certezza il meraviglioso volante sportivo M cui non potrei più rinunciare. Nulla da dire sul navigatore Professional, preso dalla Touring e rimontato qui pari pari (seppure implementato con alcune novità succose).
    Molto comodo il sedile seppure non sportivo e non a comando elettrico: si trova subito la posizione; certo, contiene il giusto, ma non ho ambizioni corsaiole per cui va bene così. Ottimo il nuovo quadro strumenti che guadagna finalmente un display centrale degno di questo nome, anche se si poteva fare di più, soprattutto nella dimensione: dico questo perché è accoppiato, sulla destra, al display dell’Efficient Dynamics con la scala graduata digitale del consumo istantaneo ed altre indicazioni generali sull’auto. Durante il giorno tutto il complesso appare nero omogeneo con i pittogrammi accesi e colorati: la notte invece appare di un nero diverso che fa apparire tutto il complesso un po’ zoppo ed asimmetrico; avrebbero potuto replicare lo stesso display anche nello strumento di sinistra ottenendo spazio, maggiore visibilità e simmetria, ma forse è solo una fissazione mentale da architetto.
    Per quanto riguarda gli altri comandi, niente da dire, pare di essere sulla mia vecchia auto, e non lo dico con rammarico, anzi!! Una novità per me il grande tetto panoramico, davvero gustoso e fruibile: ingrandisce in modo notevole l’abitacolo, inondandolo di luce ed è molto comodo per far defluire l’aria viziata tenendolo aperto a fessura. Andando verso stagioni più miti potrà essere usato con maggiore frequenza. La mia figlia più grande è rimasta estasiata e questo, da solo, vale la spesa se mi passate il romanticismo.
    Il motore va in moto con il solito pulsante ma non si inserisce più la chiave nell’apposita fessura e qui confesso la mia unica distrazione: non mi ero accorto della cosa e non avevo preso in considerazione il comfort pack, ovvero l’apertura senza telecomando; ogni volta quindi devi aprire la porta con il telecomando e rimetterlo via, una seccatura ed anche una caduta di stile per BMW (dal momento che vuoi dare l’accensione senza chiave dai pure l’apertura).
    In movimento l’X3 è una bellezza: fluida e silenziosa. Lo steptronic 8 marce è davvero fantastico (già il sei era ottimo) e mi piace nettamente di più dell’omologo doppia frizione Audi del Q5, ma è un parere strettamente personale. La sensazione dinamica è quella di un corpo macchina molto compatto e agile, quasi “svelto”, seppure in mancanza dell’assetto (mi sono rifiutato) e con un baricentro molto più alto della Touring: si sente la diversa modalità di trazione non tanto per il sottosterzo, che non mi sembra così marcato (è pur vero che non ho ancora insistito molto), quanto per il diverso raggio di sterzata, notevolmente più ampio. Il rollio mi sembra contenuto così come il beccheggio: in autostrada è davvero fantastica: da vedere come si comporta fra le curve più strette laddove la Touring danzava!!! Devo ancora studiare bene le modalità sport e sport+. Il 2.0D 184 cv mi sembra supportare bene la mole: è scattante e brioso quanto basta e, per la mia personale esigenza, mi sembra più che adeguato; inoltre si sposa alla grande con il cambio permettendo di passare con facilità ed immediatezza da una modalità di guida rilassata (ed economica) ad una aggressiva. Confesso inoltre di essere rimasto piacevolmente stupito dal consumo che temevo impegnativo, venendo dal top di categoria: al primo pieno ho stampato alla pompa un 13,00 km/lt scarso (12,87 per l’esattezza) a fronte di un’indicazione del BC di 13,20. Fermo restando che il consumo è fortemente influenzato da modalità d’uso e stile di guida, credo ci siano ampi margini di miglioramento: in questo senso ho trovato particolarmente ben fatto lo Start & Stop, vera primizia per la mia esperienza; mi è sembrato molto pronto e reattivo (e sensibile al comando del freno per cui, con un po’ di malizia, si può anche non farlo inserire). Francamente sono in disaccordo con quelli che lo hanno stroncato senza appello. Invece, per adesso, non mi piacciono molto i freni: intendiamoci, frenare frena eppure molto ma devo ancora comprenderne del tutto la dinamica, totalmente diversa da quella della Touring (forse è solo una questione di abitudine).
     
  2. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.393
    103
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Non l'ho già letto da qualche altra parte? :-k

    P.S. L'ho fatto, ho preso una pronta consegna, in arrivo fra pochissimo, con una configurazione molto simile alla tua!
     
  3. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Si, temo di avere fatto casino!!! Comunque così è più leggibile...forse!

    Hai fatto bene a farlo, è una gran macchina: buona attesa!!
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    davvero una bella recensione !

    auguri per il tuo nuovo mezzo e secondo me abbinamento interno esterno che dura nel tempo , quindi ottima scelta!

    n.b. ma le foto dove sono???????????????????????
     
  5. acrobat_68

    acrobat_68 Kartista

    238
    1
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    24
    X3 2.0 D F25 Futura
    Caro Conte, per le foto bisogna avere un po' di pazienza...arriveranno!!!
     
  6. lucawally

    lucawally Kartista

    56
    1
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    291
    335d xdrive
    Ti ho fatto già i complimenti di là... e li rinnovo di quà!
     

Condividi questa Pagina