A parita' di manico non c'e' niente da fare...il cd massacra il benzina te lo posso assicurare....forse perde un cin cinin da fermo ma poi in corsa nn ce storia
Se lo dici tu... Io le possiedo tutte e due e le provge che abbiamo fatto non la dicono allo stesso modo...
SI OK MA....prima delle pure prestazioni cronometriche, dove un 330cd può anche sopravanzare un 330ci(cosa che comunque, per averle provateentrambe, mi pare strana), c'è IL PIACERE DI GUIDA! e lì, amio parere ovviamente, non c'è storia
Un 330Cd con circa 250 cavalli, in accelerazione fa circa 6"7 nello 0 - 100. Il 330Ci fa circa 2 decimi meglio, con 6"5. A parità di manico è proprio il 330Ci a stare avanti. Ma è anche vero che è piu facile sbagliare una partenza su un 330Ci che non su un 330Cd, dato che nel diesel comunque c'è la coppia che ti aiuta e ti tira via, mentre sul 330Ci la coppia è molto meno e se parti sottocoppia c'è poco da fare. Se non sbaglio tu hai anche un 330Cd con l'automatico.....a maggior ragione, per te è facilissimo partire senza sbagliare la cambiata, ma perdi anche qualche decimo di secondo rispetto ad un 330Cd manuale. E come pure prestazioni sul dritto non potrai mai passare un 330Ci, a meno che quest'ultimo sia un imbranato o sbagli una cambiata. Poi Kekko non ho capito una cosa....come piacere di guida preferisci il 330Cd o il 330Ci?
330ci, mi sembra scontato.... un'auto che finisce a 4000 non può affascinarmi...oltre al rumore...oltre all'erogazione...
Il 330Cd rimappato su cui io ero sopra aveva 560 Nm di coppia, per carità una spinta impressionante. Ma ai bassi regimi. Quando si fa uno sparo da fermo, si usano i bassi regimi? No....si sfrutta il propulsore dai 3000 giri in su! Diciamo in un arco tra i 3000 e i 4500 giri nel caso di questo 330Cd. Ebbene, in questo range di giri la coppia è minore dei 56 Kgm di picco, di circa 13 kgm facendo un calcolo approssimativo. Il 330Ci invece, viene sfruttato tra i 4500 giri e i 6700 giri circa, arco nella quale ha una coppia pressochè costante e la potenza aumenta linearmente. La condizione ideale per guadagnare giri il piu rapidamente possibile. Se ci aggiungiamo i 110 kg in piu che accusava il 330Cd il quadro è pressochè completo. Il 330Cd fino ai 120 - 130 chilometri l'ora, era praticamente alla pari con il 330Ci, a meno che non si voglia giudicare significativa mezza portiera a favore del 330Ci. Man mano che la velocità aumentava però, il 330Ci lentamente, molto lentamente, andava via.....
da quello che ho potuto provare.... la maggiorecoppia viene anche vanificata dal lag nei cambi marcia comunque con la sola rimappa non creco si arrivi con tranquillità ai 250cv effettivi, direi 230 piuttosto. rimane comunque il migliore diesel come prestazioni, anche se il propulsore audi/Vw (prima 1.9 ora 2.0) hanno un cattiveria molto più marcata
su http://www.romeoferraris.it/ prendendo in considerazione il 3.000 della 730d lui mi dice +32cv (218+32=250) e +115 di coppia (500+115=615) capisco che nessuno puo prendere il motore della 730d e montarlo sulla 330d pero se prevediamo una creazione della m3d si può fare questo e altro....
Non capisco perchè bisogna confrontare una 330Ci originale con una 330Cd rimappata, il test va fatto alla pari. Il 330Ci bastona il 330Cd sia in accelerazione (0-100 6.5 contro 7.2) che in velocità (250 limitati contro 242). Quindi, fate vobis. Sono 2 guide nettamente diverse, chi vuole l'urlo fino a 6500 giri difficilmente si accontenta del Cd, chi vuole scarpate nel culo col Ci resta deluso. Sono preferenze. Ciao
il motore della 330 è identico a quello della 730, cambia appunto solo la mappa. io non prendo mai per buoni i dati forniti dai preparatori perchè sono delle gran sole. il 330d è un motore già sfruttato al limite delle tolleranze. si può solo variare alcuni paramentri volutamente limitati dalla bmw per rientrare nelle norme di inquinamento-consumi-affidabilità. magari un 330d ci arriva pure a 250cv(pressione turbina a manetta) ma sfumacchia come un ford transit del 80 e dopo 10.000km ci vuole la turbina nuova (anche perchè già da originale soffre di questo problema)
comunque voglio aggiungere che intanto non sono un esperto del settore ne un meccanic o altro percui potrei essere smntito ma mi rferisco a quello che ho sentito e visto e provato con le mie mani. inoltre in generale non sono contro le rimappature(ho sempre rimappato le mie auto, tranne la m3)ma solo quelle fatte bene(senza superare i limiti del motore) e che promettono quello che effettivamente realizzano
Guarda che avere un 330Cd come il tuo è tutt'altro che accontentarsi....non pensare male di me :) Hai una signora macchina, discutevo soltanto, pacificamente, sulle prestazioni in linea retta....tutto qui.
la 330cd ha una gran coppia... la 330ci urla!!! le differenze sono tante, anche se non sembra!! però ognuna delle due "ha il suo bel perchè"
Questa sfida è eterna.....anche dalle mie parti ci sn state sfide 330ci contro 330cd..........belle lotte...ma non mi smbra che il 330ci sia cosi tanto cattivo e cosi tanto + veloce del diesel..anche perchè un 330cd...comparso da poco ne ha legnato uno da 0 a vel.max........giustamente questo cd è TUTTO modificato.........e quindi il confronto non è alla pari... :exclaim:
Sono perfettamente d'accordo! Poi quando vi parlano di +50 cv, sappiate che in realtà (a parte che secondo me vanno a farsi benedire tutte le tolleranze del caso) non sono guadagnati a regime di potenza massima, ma molto più in basso! In autostrada e in pura accelerazione gli effetti si sentono molto meno. E' un limite delle rimappature dei diesel. I benzina guadagnano molti meno cavalli, ma quelli si che sono ad alti regimi. Ciao Ciao
Infatti. E' come se domani ci mettessimo a confrontare una 330cd di serie con una 330ci a cui e' stato montato il turbo. Che mi sta a significare??? Posso capire confrontare una 330cd di serie con una 330ci di serie. O una 330cd elaborata, con una 330ci elaborata.