E anche la mia turbina è partita... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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E anche la mia turbina è partita...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da mescalero, 15 Luglio 2013.

  1. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    un po più alta la manodopera ma sempre ottimo prezzo:wink:...

     
  2. Nick.0k

    Nick.0k Aspirante Pilota

    14
    0
    5 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d eletta
    Ho parlato con il concessionario vicino a me (FC), in Romagna, e come preventivo con turbina nuova poco sotto i €.2000?!


    Nonostante i soli km 85000 sono passati 6 anni quindi non ho più la garanzia...io e la mia famiglia compriamo Bmw da 40 anni, il primo 525 di mio padre me lo ricordo ancora era bianco... Erano i primi anni settanta. Mi sento quasi tradito.



    Ho deciso di accettare il preventivo dell'officina che conosco, anche perché mi serve la macchina.



    Una lettera alla Bmw la scrivo lo stesso, oggi stanno ritornando i tempi in cui i clienti bisogna tenerseli stretti... Non fare solo i grandi quando è ora di vendere un automobile ( che al momento non si vendono)...si è visto con la nuova f30/31.. I costi sono aumentati per avere sempre meno. Poi va bene che è in crisi mezzo mondo?!



    Mi sono sfogato.



    Vi saluto, vi ringrazio, vi abbraccio ( come disse Vasco Rossi), non voglio fare del terrorismo ma questa è l'ultima Bmw che compro...



    Un plauso ai gestori del sito e a tutti gli iscritti, professionalità e passione sono il vostro vanto.



    Ciao



    Nicola.
     
  3. mescalero

    mescalero Kartista

    68
    0
    1 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    320d
    R: E anche la mia turbina è partita...

    Ti capisco in toto, detto questo mi sembrava che la turbina nuova di zecca costasse molto di più di quanto detto. Ti conviene revisiobare la tua da un centro specializzato altrimenti spediscila altrove dove ti chiedono di meno, il limite è 400 euro al di sotto non fanno 1 buon lavoro contando he solo cambiare il core assy costa 150 euro e senza contare tutti gli altri componenti, prove banco, sabbiatura, manodopera smontaggio e rimontaggio, ecc.

    Auguri x la prossima auto, io quando questa non ce la farà più acquisteró una giapponese sicuramente.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    ....la mia é costata 800 la turbina e 400 la manodopera lavoro fatto direttamente in BMW con garanzia 24mesi sul lavoro e ricambi; per una nuova mi avevano chiesto 1900€ compreso il montaggio.
     
  5. davidsuperdrive@

    davidsuperdrive@ Direttore Corse

    1.506
    84
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    54.681
    bmw e60 520d 30.10.2006
    fatto in conce davvero un ottimo prezzo:razz:
     
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    ...si nella rogna mi é andata bene, informandomi erano saltati fuori forse 100 o 200€ meno da meccanico generico "bravo" a quel punto l'ho fatta in BMW per questioni di garanzia su eventuali rogne future visto che l'M47 ha le turbine deboluccie....
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Aggiornamento, questa mattina ho fatto un salto dal meccanio visto che è tornato dalle ferie gli ho rotto le scatole di sabato...dunque con grande sorpresa la nuova turbina che mi ha montato è ancora sanissima nonostante l' olio messo per errore in più nel motore...il calo che ho visto in seguito di olio era dovuto a una perdita sul tubo di ritorno olio della stessa, fascetta metallica stretta poco o forse il tubo nuovo in gomma che si è adattato e allentato o alta pressione che ne ha causato la perdita ma dubito perchè nel ritorno non c'è pressione penso...cmq un altra cavolata fatta da lui...il rumore di uoooo, uoo in rilascio acceleratore è dovuto al compressore clima probabilmente ha la frizione o il cuscinetto che si sta rovinando..quando ho fatto sostituire la prima tuba gli avevo detto di ricaricarmi il clima visto che ha comprato un nuovo macchinario tutto automatico e lui lo aveva fatto ma non è stato collegata la ricarica del clima al rumore della tuba...cmq a clima spento non si sente nessun uooo. uoo..la tuba finalmente è perfetta, ma mi tocco per precauzione...per il compressore clima , a circa 15 km da dove abito praticamente a Rosà vicentino c' è una ditta che li revisiona per 70, 80 euro quindi non è grave... da oggi pomeriggio me la sto rigodendo alla grande..non mi pare vero tutta la tensione si è scaricata sull' acceleratore...chiaro strada libera permettendo..non sono sempre fucilate ma nel mio caso le impallinate che ho preso sono state molto dolorose...

    PS: Le turbine sul motore m47 durano(non tutte) sui 110, 120.000 km se hai il dpf, senza dpf arrivano anche oltre i 150.000 km...comunque della nuova ho speso sui 1140 euro compreso kit guarnizioni e iva poi a parte manodopera e cambio olio ecc ecc. con la vecchia ho fatto sui 110.000 km.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2013
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    ....confermo, la mia turbina su M47 no DPF é schioppata a 144.000km, che é cmnq una percorrenza non elevata, il cedimento a 100-120.000km rimane imho segno in questo caso di non adeguato dimensionamento del componente !
     
  9. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Per consolarci.., devo affermare che anche sulla tanto blasonata MB saltano le turbine come il pane e parlo del doppia girella benz..e pure audi... tutto causato dal dpf e dai materiali delle stesse non adeguati, cmq, le varie case danno un kilometraggio sui 100.000 e consigliano la revisione della turbina...

    Poi se uno è pignolo e ha soldi da spendere può sempre farsi modificare la propria turbina, c' è una ditta specializzata che la ricostruisce rinforzata e su cuscinetti al posto delle boccole di ottone...praticamente dovrebbe poi durare più del doppio...mi sembra se non ricordo male che la spesa sia sui 1400 euro per tale lavoro... quindi il problema volendo è risolvibile ma è sempre questione di denaro e di quanto si vuol tenere l' auto.:sbav:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2013
  10. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Consolarci a metà perché su marche ben meno blasonate (ho esempi in famiglia di Lancia e Renault), con km ben superiori ai 200000 la turbina è ancora l'originale
     
  11. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Signori, i vari blasoni oltre a ingrassarsi oltre misura sulle loro top auto dai costi stellari..devono far mangiare anche le loro varie concessionarie sparse nel mondo...non pensate che siano degli sprovveduti o che non sappiano anzitempo la durata delle varie componenti delle auto che producono...devono usare strategie di mercato in modo che l' indotto muova denaro con vari ricambi altrimenti se l' auto non si guasta o se le varie componenti durassero per centinaia di migliaia di km...le varie concessionarie monomarca sui soli cambi olio a 30000 km non soppraviverebbero...

    Poi su case automobilistiche definite popolari esse tendono a quella fascia di mercato dove il denaro è misurato o scarseggia quindi fanno auto mooooolto più longeve e affidabili nella loro componentistica perchè sanno già in partenza che non c' è trippa per gatti...quindi è solo strategia di mercato far si chè certe componenti si guastino perchè sanno quali sono i polli di renzo...
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    ...beh questi "premium brand" per quel che mi riguarda comportandosi così perdono solo clienti, me in primis ...xché consigliare la revisione alla turbina a 100.000km, guarda caso una percorrenza che porta mediamente giusto fuori da una garanzia quadriennale.....é da ladri, se ti comporti così i clienti li perdi !!

    So di dire un'eresia in un forum bmw, ma guardavo l'altro giorno la Citroen DS5 con 43-44.000 si porta a casa il 2.0d 160cv automatico pressoché full optional, al costo di 500€ offrono l'estensione garanzia a 8 anni ( si non ho sbagliato a scrivere) ....e l'auto costa 10 mila euro in meno di un serie 3 a pari dotazioni.

    É solo un esempio.....per quel che mi riguarda dello stemma sul cofano non mi interessa molto, e la prossima auto deve come prima cosa costare il giusto e non lasciarmi a piedi in ragione di boiate o difetti palesi, che guarda caso ......capitano a garanzia finita da poco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..penso che come strategia marketing sia davvero primitiva e infantile e chi si occupa del marketing di un marchio come Bmw non è proprio una sprovveduto....Far si che determinate vetture abbiano componenti fragili, comporta solamente sfiducia e allontanamento da parte dei clienti che, probabilmente anche se in garanzia o no, ripareranno le loro auto, ma molto probabilmente sceglieranno altro come prossima auto in futuro..

    E se questo l'ho capito io che di marketing non ho particolari conoscenze, penso che anche in Bmw lo sappiano..

    Io direi semplicemente che è solo un componente (la turbina) alquanto fragile e non longeva per quel tipo di propulsore e in questo Bmw ha cannato di brutto non facendo un richiamo con relativa turbina modificata..
     
  14. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    Sarei d'accordo con te fra120d .....solo che acquistiamo BMW tra ditta prima e casa poi dal 1978, ne abbiamo avute 10-12 e tutte date via senza problemi particolari a 200-220.000km i benzina e più di 250.000km i diesel ora abbiamo in casa 2 e87 e la somma degli interventi extra su queste arriva al nr di interventi fatti negli ultimi 10 anni su tutte le BMW avute, mi sembra che BMW come premium brand si sia spostato dalla qualità costruttiva alla "qualità percepita".......ed é una cosa che non mi piace xché comincio a non vedere il motivo di pagare bei soldi in più all'acquisto rispetto alla concorrenza magari meno blasonata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Kasper, ma io ho parlato di difetto e non di marketing infatti...

    Leggi bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: E anche la mia turbina è partita...

    Ho letto bene fra, solo ho posto la condizione ulteriore......e se non fregasse poi tanto correggerlo quel difetto ?? Dietro ci possono stare N motivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    Certo.. È evidente che non ci tengano..
     
  18. Aesse

    Aesse Primo Pilota

    1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    e metti anche in conto che molta gente compra tali auto usate ,gia' con 100.000 km ,e si trovano con un'auto da revisionare,dopo aver speso una certa cifra per l'acquisto

    è una cosa imbarazzante come se fossero auto che dopo i centomila vanno prese con le pinze...
     
  19. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Quoto il vostro disquisire, qualche anno fa volevo vendere la mia e91 per prendere un 330d usato...mia moglie mi ha dissuaso..ho sbagliato a non farlo perchè in 6 mesi ho dovuto spenderci tra frizione perchè ho il cambio manuale ..e turbina, il calvario già ve l' ho postato...dicevo ho speso per i due interventi citati 3000 euro considerate che l' auto ha 106.000 kilometri e se ora la rivendessi mai riuscirei a recuperare il denaro investito per quelli che reputo difetti di fabbricazione...quindi data l' esperienza fatta e quella di altri nostri colleghi posso dire che una e90/91 320d con 100.000 chilometri se non è stata sostituita la frizione e la turbina è un pessimo affare per chi la dovesse acquistare parlo della serie con motore M47 prerestayling 163cv..per quanto riguarda n47 320d 177cv.. restayling manco lo considero per via del noto e gravissimo problema della catena ecc ecc...

    Detto questo posso affermare che amo BMW nonostante tutto ma la prossima sarà una 330xd, motore superbo un vero mulo e con rari problemi c'è chi l' ha mappato a 290cv e va alla grande e la tuba problemi zero...il 35d non conviene per motivi fiscali e alla fine saranno due tube da revisionare all'occorrenza e il motore è lo stesso del 330 quindi il vero gioiello o diamante per quanto riguarda il diesel rimane il motore 330d, sui nuovi modelli ora in vendita non mi pronuncio perchè troppo presto per dargli un voto di affidabilità che tradotta in moneta sono dolori se ci saranno ev. problemi...
     
  20. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    N47 motivi :mrgreen:
     

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