no quelle sono poligonali per esagonale, in pratica per viti normali... era troppo semplice sennò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> bel kit complimenti!!!
http://tinypic.com/view.php?pic=1z6b38o&s=7 ma mi sembrava di averla già messa si vede che mi sbagliavo. cmq anche suglie esplosi si vede abbastanza bene. stasera ordino il kit amen, 16 euro + ss e iva... amen, anzi dato che ci sono prendo anche quello da 1/4, per 10 euro! ma tu ci lavori allora x avere la dinamometrica digitale, anche io ne ho 3 ma digitale per quello che ci faccio..
Per le foto, a parte i bulloni, sarebbe bello se le facessi mentre smonti e rimonti il tutto. In rete non c'è niente. Sempre se se la fai, perchè so che non è facile mentre si lavora, con le mani sporche ecc.ecc.
si tranqui ho già molte foto e quelle che non ci sono le faccio nel rimontaggio... cmq è molto facile! il problema sarà per il resto... quando tiro giù la turbina e tutto quello che verrà dopo, tanto dal 1 avrò mooolto tempo, purtroppo.
Ma qui poca gente vedo che nn ce l'ha... Cmq no stavo facendo un lavoro stagionale da commesso, a parte che volendo me lo rinnovano ma se continuo divento stupido.. non perchè ho un laurea o altro, ma se non investo in qualcosa ora che ho 33 anni (e già sono fuori con l'accuso con l'età lavorativa) mi ritrovo davvero senza speranze per il futuro...
Ale ricordati questa procedura durante l'installazione .. ISTRUZIONIdi MONTAGGIO del TURBOCOMPRESSORE Prima di montare un Turbocompressore eliminare le cause di rottura del Turbocompressore precedente. La mancata osservanza delle istruzioni può causare la rottura del Turbo e quindi l’annullamento della garanzia. Il montaggio del turbocompressore deve essere eseguito assolutamente a regola d'arte da Montatori Professionisti PULIRE CONDOTTI D'ASPIRAZIONE E COLLETTORE DI SCARICO. CORPI ESTRANEI, ANCHE PICCOLI, DANNEGGIANO IL TURBOCOMPRESSORE. I TUBI DI ENTRATA E USCITA OLIO NON DEVONO AVERE OSTRUZIONI, PIEGHE,RESTRINGIMENTI. CAMBIARE OLIO MOTORE E FILTRI OLIO E ARIA. IL LIVELLO OLIO MOTORE DEVE STARE SOTTO IL MASSIMO. (Vedi Schema Controlli) PRIMA DI MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE FAR GIRARE IL MOTORE SENZA TURBOCOMPRESSORE E SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI, AFFINCHÉ L'OLIO SPORCO RESIDUO E LE PICCOLE SCORIE VADANO IN UNA BACINELLA E NON VADANO NEL TURBOCOMPRESSORE. MONTAGGIO DEL TURBOCOMPRESSORE MONTARE IL TURBOCOMPRESSORE E RIEMPIRLO TUTTO CON OLIO MOTORE PULITO. FAR GIRARE IL MOTORE SENZA AVVIARLO, PER 15 SECONDI, AFFINCHÉ I RESIDUI D'ARIA ESCANO DAL CIRCUITO DELL'OLIO DEL TURBO. AVVIARE IL MOTORE E FARLO GIRARE A MINIMO PER 5 MINUTI, EVITANDO BRUSCHE ACCELERATE A MOTORE FREDDO. NON SPEGNERE MAI DOPO UN'ACCELERATA, PERCHÉ LA POMPA OLIO SI FERMA SUBITO E IL ROTORE DEL TURBOCOMPRESSORE CONTINUA AGIRARE E IL TURBOCOMPRESSORE SI GUASTA
non rendono l'idea in foto, secondo me con le mie lo sviti, non sono poligonali. Si ci lavoro sui miei mezzi, considera che raramente vado in officina, controllo e faccio manutenzione alle auto della famiglia ma solo x passione.
Dan leggi il codice così vediamo sul catalogo Beta. Scusa con quella chiave non ci sviti le esagonali? La Beta non fa dodecagonali o Double Hex.
hai ragione, infatti non sono beta, le ho acquistate in Inghilterra e sono delle BERGEN cod 50BV30 da 1/4 bussole a passo lungo, la serie comprende dalla misura 4 a 14 mm
Scusami, dove hai preso queste istruzioni? Non ci sono delle immaginette, magari per aiutarmi un'altro pò?
Bè dai è scritto tutto, anche se cerchi on line su come è fatta una turbina vedi bene quali sono i condotti di cui si parla. Cmq se è faccio un reportage e cercherò di essere il più esaustivo possibile.
Ragazzi quanto mi ci mandate se vi dico che avevate ragione?! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non serve nessuna chiave speciale (anche xkè non esiste...) ma soltanto una doppia esagonale per svitare quelle viti. Il fatto è che ho le bussole da 1/4 esadecimali poligonali, e quando sono andato a provare una 12 non agganciava la testa della vite, ovviamente. Allora ho provato la 13 e di fatto sgranava, così vista anche la scritta sull vite sono andato a cercare maria per Roma. Poi ieri a mente lucida rifacendo tutti i ragionamenti e leggendo un articolo in inglese che diceva che quelle teste si svitavano con la normale doppia esagonale e visto anche i vostri commenti oggi ho preso le mie chiavi a cricchetto usag che sono appunto in quel modo e via è entrata perfettamente e l'ho svitate!!! Mi manca ora una bussola da 1/4 che comprerò per la vite in profondità... Perdonatemi.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Kasp! meno male, in effetti quel set che io ti ho postato l'ho comprato per bulloni leggermente slabbrati che non si allentanto con le normali bussole.
daniele una cosa ti chiedo,io vorrei acquistare una chiave dinanometrica (normale).Una volta che ce l'ho come faccio a sapere che forza va tirata una vite,cè un manule dove attingere (per esempio bmw) per sapere i vari serraggi delle viti? grazie e ciao
Ogni vite in base alla misura e alla classe ha una coppia di serraggio. Le tabelle le trovi quante te ne pare cercando per "coppie di serraggio viti" e via discorrendo. Ovvio che se hai il manuale del prodotto usi la coppia che dice quello. Ricordarsi che le viti vanno leggermente oliate quando si avvitano e che una chiave (quelle classiche) se passi ad esempio da 100 Nm a 80 Nm non devi scendere con la scala da 100 a 80 appunto, ma sarebbe il caso di mandarla a 0 e ricaricare la molla fino a 80. Infine scaricare la molla portandola a 0 dopo l'uso.
grazie,io non sono un meccanico,ma un tecnico elettronico,però sono appassionato di meccanica,e le piccole cose mi piace farmele,esempio un paio di mesi fa ho smontato il collettore aspirazione,per pulirlo,nel rimontare le viti e non avendo la dinanometrica,ho tirato ad occhio senza forzare per non schiacciare troppo le guarnizioni.<<<<<<
C'e un serraggio "limite" per ogni tipo di vite (dimensione e materiale) Vedi per esempio il sito della GEDORE . però ci sono serraggi specifici dati dalla BMW in casi particolari che sono inferiori al limite della vite.