E anche coals ha rotto la turbina.... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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E anche coals ha rotto la turbina....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 18 Settembre 2011.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    a ok! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq coals non ci credo che non la trovi in qualche ferramenta..perchè se l'ho trovata io nel mio paese la devi trovare per forza!!

    ma non hai nelle vicinanze una ferramenta che vende attrezzi specifici?per trattori?auto ecc??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2011
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Manca un bel tutorial sul cambio turbo....sarebbe comodo.
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Dal ferramenta, dal meccanico etc...

    Cmq ora ho trovato un meccanico che ce l'ha.. è un pò lontano cmq vedrò di trovare il modo, domani un mio amico vede presso un rivenditore.

    la vite è questa:

    http://tinypic.com/r/1z6b38o/7
     
  4. vitobmw

    vitobmw Kartista

    85
    0
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    320d berlina anno 2000 136cv
    Solidarietà anche da parte mia...
     
  5. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    E' la prima discussione a cui prendo parte.

    Anche io ho avuto dei problemi con il turbo, ma non mi è mai passato di mente di sostituire i core assy o l'alberino o la geometria, perchè mi hanno detto che comunque tutti i componenti devono essere poi equilibrati assieme con delle macchine specifiche...

    E poi se combino un danno devo comunque spendere altri soldi per revisionarla/comprarla revisionata o nuova...

    Io qualche mese fà ho comprato un turbo con le 2 chiocciole esterne revisionate e TUTTA la parte centrale nuova...e l'ho fatto montare dalla mia officina e mi sto trovando benissimo..!
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sostituire il coreassy è avere TUTTA la aprte centrale nuova.

    In ogni caso dire "mi sto trovando benissimo" non vuole dire nulla. Bisogna vedere quanto ti dura. Se ha una durata paragonabile alla nuova allora si che "ti sarai trovato benissimo".
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    che confusione :eek:

    questo e' il core-assy di un turbocompressore [​IMG]

    le chiocciole se non sono crepate non c'e' motivo di cambiarle.

    la geometria variabile che e' questa [​IMG]

    difficilmente va sostituita ,al massimo ha bisogno di una pulita in quanto con la fuliggine che si accumula il movimento delle palette potrebbe essere ostruito.

    e poi c'e' l'attuatore pneumatico [​IMG]

    al suo interno ha una molla e una membrana e anche qui le possibilita' che si guasta qualcosa sono minime.

    a sua volte questo attuatore viene comandato dalla centralina attraverso una pompetta che fa apri e chiudi della depressione , la famosa valvola pieburg [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ho scritto che mi sto trovando benissimo perchè col turbo che aveva l'auto (che ho comprato a circa 45.000km) ho fatto appena 15mila km, mentre con questo turbo che ho comprato ho fatto già 20.000 km, e quindi non considerando i km precedenti al mio acquisto mi sta andando bene!

    Poi adesso ho una garanzia aggiuntiva e sto anche più tranquillo...

    Per bmwista_87:

    sul mio vecchio turbo non so qual'era il problema, e per questo volevo cambiare tutta la parte centrale. Però non volevo mettere mano e ho comprato un turbo con la parte centrale nuova e chiocciole revisionate!

    Ora non so se mi hanno inserito la geometria e l'attuatore revisionati o nuovi!
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ok ma 20.000 non sono niente per dire che tutto va bene. ne riparliamo fra 100.000 km ,
     
  10. Cristian330d

    Cristian330d Secondo Pilota

    867
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    quoto
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    la turbina che monta N47 ha l'attuatore intercambiabile; o meglio se si guasta l'attuatore è possibile sostituire solo quel componente?
     
  12. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tutti gli attuatori sono intercambiabili...pero' quelli elettronici non li vendono mentre quelli meccanici si.
     
  13. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    il dubbio m'è venuto, in BMW sulla X3 (N47) non cambiano l'attuatore in caso di guasto, sostituiscono l'intera turbina.
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    c'e' chi li ripara cmq...
     
  15. Riccardo Porezzo

    Riccardo Porezzo Aspirante Pilota

    22
    0
    22 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ma si riparano (o revisionano?) solo quelli pneumatici o anche quelli elettronici?
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    in quelli pneumatici puo rompersi la membrana (quindi la valvola non trattiene la depressione) , mentre la molla non e' soggetta ad usura...

    il problema e' che non si possono aprire a meno che di tagliarlo col flex e poi risaldarlo...e cmq questo genere di attuatori si trovano in commercio.

    quelli elettronici invece non vengono venduti separati dal turbo ma alcune aziende riparano la scheda
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    se l'attuatore è a comando elettrico bmw sostituisce tutta la turbina.
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusate ma il corpo turbina ha viti con la testa esagonale normale o altro a misura umana oppure sempre double hex come quella che la regge al telaio?

    Perchè nella girante interna ho visto che c'è n'è un'altra con testa dodecagonale...

    grazie!!!
     
  19. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Daniele come Beta?

    Anche io ho chiavi Beta, bussole Pastorino, altra roba Usag etc etc...

    La Beta non fa chiavi doube hex o dodecagonali, se ce l'hai postami il codice del tuo kit.

    Attenzione non darmi le chiavi poligonali è... non vanno bene! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sono queste?

    Vedi l'allegato 1817
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2011

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