E anche coals ha rotto la turbina.... | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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E anche coals ha rotto la turbina....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 18 Settembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè la tua è quella robusta.

    quella del 320d 150cv è delicatissima,anche le ultime.

    io fortunatamente ho il prerest,con turbina sovradimensionata,ma se avessi il 150cv e mi si dovesse rompere non rimonterei di certo quella originale..

    andrei piuttosto su quelle che montano ad esempio le audi 2.5 o simili
     
  2. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    io personalmente non ho mai avuto alcun problema con la turbina e ha la bellezza di 270.000 km e ho un 320cd 150cv e non uso castrol ma motul da sempre 5w 30
     
  3. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    lo uso sulla moto ed è uno spettacolo, sulla BM metto castrol perchè è long life.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io penso che se trattata come si deve dura una cifra.

    il paragone era solo in riferimento a quelle citate,molto più robuste e meno delicate (ma meno performanti)
     
  5. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    io cambia la turbina ha circa 80,000 km 330d E46 anno 2005 preso nuovo di pacca,la turbina si è rotta,grazie all'attuatore elettronico che andando in recovery qual'che giorno prima e non accorgendomi di niente via la fatà è andata..

    l'olio ha una grande importanza sulle parti da lubricare,quindi io consiglio olio di qualsiasi marca ma la sostituzione ogni 10,000 KM non oltre..

    castrol ogni 15,000-20,000 km ..non 30,000 come solo perche longlife!!
     
  6. m@se

    m@se Kartista

    124
    0
    14 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Ma infatti non ho mica detto che è colpa dell'olio.. ho detto che ho brutti ricordi!
     
  7. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    farei la stessa cosa pure io!...e' da pazzi rimontare un turbo che e' nato difettoso e morira' difettoso.

    e non c'entra neanche il discorso manutenzione...conosco gente che pur con cambi olio di buona qualita' ogni 10 mila,filtro vapori e decat la hanno rotta ugualmente.

    e' proprio un problema strutturale...

    quella che suggerisci tu e' la garrett gt2052 che e' sicuramente piu' robusta ma va adattata e poi rivista la mappa perche' se non ricordo male almeno e' mezzo cm piu grande in aspirazione e scarico.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

    in realtà va costruita anche una flangia per adattarla sul collettore (da 3 a 4 prigionieri),e di conseguenza la turba si sposta un pò lateralmente.

    questo fa sì che il prekat non ci sta più.

    meglio, lasci un tubo libero,visto che devi rimappare.

    sarà anche una modifica più complicata rispetto al montaggio di una turbina dello stesso tipo,ma ne guadagni 100 volte sia in termini di resa,che in affidabilità.

    diciamo che hai 200cv e non rompi la turbina...

    (il discorso è un pò OT rispetto a quanto sta facendo Coals, ma è comunque una valida alternativa,che se eseguita da un meccanico onesto costa come montare la turba nuova originale..)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2011
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    OT un cavolo... dove posso trovare queste modifiche? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ieri sera proprio volevo scrivere in merito a montare una turbina robusta a prescindere dai cv (che mi interessano relativamente).

    Le flange etc in qualche modo faccio non ho problemi.

    Però la rimappa quanto viene?

    Cioè dopo è costo turbina più 500 euro o giù di li giusto?

    Il precat è vuoto ma non ho il tubo dritto.

    Mi dite dove cercare nel caso e qualche dritta?

    Anche se solo per documentarmi non è male.

    Grazie mille!
     
  10. jock3r

    jock3r Kartista

    217
    10
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D
    http://www.subito.it/accessori-auto/turbo-turbina-garrett-bmw-320d-modificata-240cv-bologna-5787932.htm
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  12. jock3r

    jock3r Kartista

    217
    10
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D
    si ma oltre alla turbina metti un bel intercooler maggiorato:

    http://www.unitedbimmer.com/forums/forced-induction/12016-project-intercooler-upgrade.html

    elimini il prekat e metti un bel tubo dritto:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?157615-320d-E46-e-son-10-anni-(no-56k)&p=3976661&viewfull=1#post3976661

    e poi vai di rimappa!!
     
  13. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport

    A parer mio ti conviene mettere un bel downpipe e togliere quel pre-kat svuotato che serve a poco!!!! e dopo monti una bella turbina come quella dell link che e sempre una turbina come la nostra però modificata sia nell'aspirazione che nello scarico!!! Poi sulla qualità stai tranquilo perche è tutta roba di Dodo e il migliore sulle turbine..:wink:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il prekat lo devi eliminare di sicuro,perchè non ci sta,ma se dici che riesci a farti la flangia (e ci credo),non hai certo problemi a saldare un tubo..

    per la turbina,provo a guardare se trovo qualcosa, ma anche BMwista_87 e Mao330d sanno di quale modifica parlo.

    ora vedo se trovo qualcosa di più preciso
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Non dubito di Dodo che ho anche contattato.

    Dubito della turbina in se e dei pezzi...

    Un muratore bravo ti tira su un castello anche sopra l'argilla... bisogna poi vedere che ne pensa l'argilla... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti anche secondo me conviene montare la turba dell audi,che è più grossa e robusta..

    tra l'altro spingono da subito..
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    la flangia per adattarla è questa,ma Mao aveva delle immagini più dettagliate[​IMG]
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ora così per "giocare" mi documento un pò...

    ho letto varie cose anche sul forum.

    sta turbina nuova quanto costa? i codici esatti li sa nessuno, perchè ne trovo diverse ma va a capire.

    altrimenti leggevo di prenderla allo sfascio e di farla revisionare.

    dopo però bisognerà provare l'attacco dello scarico sulla turbina nuova, lavorare da sotto come si sa non è il massimo.

    insomma il tempo ce l'ho... però se devo stare a imprecare 10 gg tra un cosa ed un altra e mi costa molto..
     
  19. jock3r

    jock3r Kartista

    217
    10
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_2111&hg=11&fg=50&hl=6
     
  20. jock3r

    jock3r Kartista

    217
    10
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D

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