E anche coals ha rotto la turbina.... | BMWpassion forum e blog
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E anche coals ha rotto la turbina....

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da coals, 18 Settembre 2011.

  1. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Purtroppo oggi a 141k km e rotti, appena fatta una curva per riprendere il gas l'auto non andava.
    Attivate tutte le misure d'emergenza ho spento la radio e sentito rumore di ferraglia provenire dalla parte dx del motore.
    No fumo bianco o altre diavolerie, soltanto l'auto che più di 1500 g/m nn andava.
    Sono riuscito a fare i 10 km che mi separavano da casa per fortuna e questi gg vedrò di smontarla.
    Sono triste ma sapevo che prima o poi sarebbe successo, anche se la trattavo con i guanti era nota la sua debolezza strutturale.

    Se qualcuno ha qualche consiglio su dove acquistarla, conosco qualche rivenditore on line ma qualche rinfrescata non sarebbe male.
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sicuro che sia la turbina??

    Interessato anche io ai rivenditori. la prendi revisionata o nuova?
     
  3. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.342
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    in effetti anche a me non mi sembra turbina
     
  4. Cristian330d

    Cristian330d Secondo Pilota

    880
    28
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.548
    330d ///msport
    se e' la turbina il fumo bianco ci deve essere x forza!
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Aspettiamo news dallo sfortunato di turno
     
  6. hispaniko6

    hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

    4.014
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    solidarieta' :rolleyes:
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io qualche dubbio ce l'ho però dai sintomi.

    Cioè: quale è quella cosa che sulla dx del motore fa rumore di ferraglia e aumenta all'aumentare dei giri?

    Perchè il motore più di 1500 giri nn fa?

    Sono aperto a qualsiasi suggerimento figuratevi... datemi tempo fino ai primi di ottobre quando tornerò disoccupato e allora avrò tempo di metterci mano.

    Se non è quello però cosa è?

    Per le altre domande mi sto guardando in torno con calma.

    Che ne pensate del corpo centrale già equilibrato da sostituire a quello vecchio?

    C'era un'altra discussione di 3 anni fa su altro forum che ha avuto stessi sintomi miei senza perdita d'olio.

    Cmq ripeto, sarei contento di sentirmi dire che non c'ho capito nulla se mi fate risparmiare sti soldi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2011
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2011
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    dicono che sono 2 minuti...cioè ci attacchi i carter di quella vecchia ed è fatta...

    se funzionassero bene io ci farei 10 pensierini.

    al tubo di scappamento c'è solo fuliggine, no olio!
     
  10. alenovi

    alenovi Kartista

    152
    2
    29 Settembre 2010
    Reputazione:
    249
    320d e46
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Il modello è diverso dalla mia che termina con la V ed è del 2001.

    Quella se non sbaglio ha i comandi elettrici non pneumatici.
     
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusate per non sapere ne leggere ne scrivere se la geometria variabile non funziona che sintomi da?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao coals

    se la geom variabile l'auto non va,esattamente come ti succede,ma non fa rumore di ferraglia.

    chi ha detto che se la turbina parte deve per forza fumare bianco?

    perchè sostengono questa cosa?

    è curioso, ma spesso ci si convince di alcune cose solo per averle sentite,senza pensare se possano essere plausibili o assurde.

    se per caso un corpo estraneo entra nella girante lato freddo (aspirazione), storti-rompi le alette della girante,ma mica sfasci tutto il core assy per forza..

    se non vi è trafilaggio di olio perchè dovrebbe fumare?

    smonta il manicotto e guarda come sta la girante.

    in ogni caso ti conviene cambiare il core assy e mantenere l'involucro,visto che hai una discreta manualità..

    ah,dimenticavo:

    solidarietà..
     
  14. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    puo' incrostarsi e quindi far si che le palette si blocchino tutte chiuse o tutte aperte...ma se senti rumore di ferraglia non e' questo il problema.

    e cmq smonta il convogliatore d'aria e il tubo che va dal deb al compressore , e con la mano arrivi a toccare la girante e ti accorgi subito se l'alberino ha gioco o se senti sfregamento mentre la ruoti.
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    scusa marco non avevo letto il tuo post...abbiamo scritto le stesse cose #-o
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ok grazie ragazzi, x la solidarietà, ma sono come trite e ritrite come purtroppo sappiamo.

    L'avevo messa in conto da anni questa cosa.

    Vi farò sapere, qualsiasi cosa scrivetela, per me e per chi verrà dopo, anche se ormai è stato scritto di tutto su ste turbine.

    PS

    poi mi documenterò per bene ma la turbina si smonta da sotto giusto?

    da sopra che c'è da smontare di rilevante?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Francesco.

    vedo che ormai le chiocciole le conosci a menadito eh?
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    da sopra devi smontare il filtro dell'aria e sotto trovi tre gommini..li sfili e da li passa la chiave per svitare i bulloni.

    la cosa antipatica e' sotto dove devi svitare i bulloni del telaio che sono durissimi.(almeno sul 330d... senza allentare il telaio il turbo non passava)
     
  19. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si fa di necessita' virtu' :mrgreen:
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè con rumore di ferraglia si presuppone una turbina molto mal messa. ma come dice te non è detto.
     

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