Purtroppo oggi a 141k km e rotti, appena fatta una curva per riprendere il gas l'auto non andava. Attivate tutte le misure d'emergenza ho spento la radio e sentito rumore di ferraglia provenire dalla parte dx del motore. No fumo bianco o altre diavolerie, soltanto l'auto che più di 1500 g/m nn andava. Sono riuscito a fare i 10 km che mi separavano da casa per fortuna e questi gg vedrò di smontarla. Sono triste ma sapevo che prima o poi sarebbe successo, anche se la trattavo con i guanti era nota la sua debolezza strutturale. Se qualcuno ha qualche consiglio su dove acquistarla, conosco qualche rivenditore on line ma qualche rinfrescata non sarebbe male.
Io qualche dubbio ce l'ho però dai sintomi. Cioè: quale è quella cosa che sulla dx del motore fa rumore di ferraglia e aumenta all'aumentare dei giri? Perchè il motore più di 1500 giri nn fa? Sono aperto a qualsiasi suggerimento figuratevi... datemi tempo fino ai primi di ottobre quando tornerò disoccupato e allora avrò tempo di metterci mano. Se non è quello però cosa è? Per le altre domande mi sto guardando in torno con calma. Che ne pensate del corpo centrale già equilibrato da sostituire a quello vecchio? C'era un'altra discussione di 3 anni fa su altro forum che ha avuto stessi sintomi miei senza perdita d'olio. Cmq ripeto, sarei contento di sentirmi dire che non c'ho capito nulla se mi fate risparmiare sti soldi...
Sembra strano Coals che sia la turbo. Se dici che qualcuno ha avuto gli stessi sintomi mi ricredo, però se è talmente squilibrata e distrutta da far rumore di ferraglia dovrebbe mangiarti olio da far paura. In rete ho visto turbo revisionate per 540 euro. Diesellevante non ne ha al momento, e mi fa la nuova 750+iva. Coreassy per 400 euro http://cgi.ebay.it/TURBINA-BMW-320D-E46-150CV-717478-750431-GT1749V-/220842418346?pt=Ricambi_automobili&hash=item336b3be0aa ma sarà facile da montare??
dicono che sono 2 minuti...cioè ci attacchi i carter di quella vecchia ed è fatta... se funzionassero bene io ci farei 10 pensierini. al tubo di scappamento c'è solo fuliggine, no olio!
Il modello è diverso dalla mia che termina con la V ed è del 2001. Quella se non sbaglio ha i comandi elettrici non pneumatici.
ciao coals se la geom variabile l'auto non va,esattamente come ti succede,ma non fa rumore di ferraglia. chi ha detto che se la turbina parte deve per forza fumare bianco? perchè sostengono questa cosa? è curioso, ma spesso ci si convince di alcune cose solo per averle sentite,senza pensare se possano essere plausibili o assurde. se per caso un corpo estraneo entra nella girante lato freddo (aspirazione), storti-rompi le alette della girante,ma mica sfasci tutto il core assy per forza.. se non vi è trafilaggio di olio perchè dovrebbe fumare? smonta il manicotto e guarda come sta la girante. in ogni caso ti conviene cambiare il core assy e mantenere l'involucro,visto che hai una discreta manualità.. ah,dimenticavo: solidarietà..
puo' incrostarsi e quindi far si che le palette si blocchino tutte chiuse o tutte aperte...ma se senti rumore di ferraglia non e' questo il problema. e cmq smonta il convogliatore d'aria e il tubo che va dal deb al compressore , e con la mano arrivi a toccare la girante e ti accorgi subito se l'alberino ha gioco o se senti sfregamento mentre la ruoti.
Ok grazie ragazzi, x la solidarietà, ma sono come trite e ritrite come purtroppo sappiamo. L'avevo messa in conto da anni questa cosa. Vi farò sapere, qualsiasi cosa scrivetela, per me e per chi verrà dopo, anche se ormai è stato scritto di tutto su ste turbine. PS poi mi documenterò per bene ma la turbina si smonta da sotto giusto? da sopra che c'è da smontare di rilevante?
da sopra devi smontare il filtro dell'aria e sotto trovi tre gommini..li sfili e da li passa la chiave per svitare i bulloni. la cosa antipatica e' sotto dove devi svitare i bulloni del telaio che sono durissimi.(almeno sul 330d... senza allentare il telaio il turbo non passava)
Perchè con rumore di ferraglia si presuppone una turbina molto mal messa. ma come dice te non è detto.