Anch'io oggi ho provato la nuova serie3. Prima sono andato in De Amicis, poi strizzandomi l'occhio sono stato dirottato alla sede defilata in Montecuccoli (lì vanno solo i più motivati secondo me) dove ho trovato una amica dei miei infiltrati nel conce. Risultato: nonostante lì tutti avessero prenotato la prova e io fossi arrivato alla sprovvista nel giro di 15 minuti mi son trovato al volante di un rombante 330i titansilber con assetto, ovviamente cerchi 17, pelle e qualcos'altro. Allora non bastonerò oltre questa povera serie3 che tanto ho disprezzato sia a livello di interni che di finitura complessiva e materiali. Questo perchè ho provato il nuovo 3.0 e devo dire che c'è. L'active steering di cui era dotata l'auto è una figata anche se all'inizio i più smaliziati possono restare spiazzati. Il tipo che vigilava accanto a me non è che fosse il massimo della simpatia. E' restato sempre muto e come mi ha visto salire ha mostrato subito diffidenza (probabile per la mia "tenera età" per la prova 330i). Dunque non ho mai tirato la prima, oltre i 4000 giri :frown: e ho fatto solo una puntata a 100 all'ora sul vialone dietro la concessionaria. Ciononostante in scalata anche se eravamo a 50 all'ora prima del semaforo già rosso, facevo sempre un puntatacco molto rilassato (diciamo pure sornione) con lo scopo di sentire la presenza del motore e soprattutto di stuzzicare il tipo accanto a me che continuava a stare zitto. E' possibile comunque che fosse anche scazzato per i fatti suoi. Insomma da una prova di 15 minuti non posso dare un giudizio serio visto anche il fatto che non ho tirato per niente, limitandomi il più delle volte a buttar giù tutto di terza per capire un po' la ripresa. Il motore comunque è lì e fa il suo dovere anche se era ancora probabilmente legato con pochissimi chilometri alle spalle (mal fatti fra l'altro) perchè rispetto a un 330i 231cv non si sentiva la minima differenza, anzi... MOLTO MIGLIORATO lo STERZO che ora è morbidissimo in manovra e duro, diretto e reattivissimo alle medie velocità (tipo 60-70 all'ora). Inoltre è più verticale rispetto al precedente. Forse il diametro della corona è cambiato ed è leggermente aumentato ma può essere una sensazione dovuta al design e alla diversa inclinazione. Il cambio è ora più robotico e secco, praticamente gli innesti sono robotici come quelli di un manuale moderno mercedes ma con l'escursione molto molto corta. comunque gli innesti si assomigliano molto a quelli degli ultimi manuali mercedes. provate per credere. la frizione... L'HANNO CIVILIZZATA nel senso che è molto più corta di prima (peccato, le bmw storicamente hanno sempre avuto frizioni cattive lunghe, dure e pure) anche se gli innesti mantengono sempre quella caratteristica di guida incazzosa anche se stai viaggiando in totale relax. Vista la morbidezza e la riduzione della corsa della frizione non si capisce se le cambiate rabbiose siano dovute ora al cambio più secco di prima. Su E46 invece abbiamo di solito un cambio più gommoso, quasi un giocattolo con cui armeggiare, e una frizione da 'bbestia che fa entrare i rapporti quasi strappando. Insomma il giudizio è molto buono, anche se la nostalgia dei vizi (a cui mi sono assuefatto con gusto) meccanici di un tempo è elevatissima e quando mi sono riseduto al mio posto di guida mi sono sentito molto più ovattato e circondato dalla mia auto. La plancia di una E46 completa è qualcosa di molto caldo che ti avvolge e ti trasmette una sensazione di grosso coinvolgimento con la macchina che stai guiadando. Quella della E90 è molto molto più fredda e distaccata, un po' come se fosse meno propensa a farti sentire "a casa tua" e a darti meno confidenza col mezzo. Cmq è una bella macchina, la sostanza non manca affatto!
ho provato il 320d e90 premetto ke quotidianamente guido un 530d e39 194 cucuzze appena sono entrato mi ah dato l'impresione di una berlina giapponese parlo della qualità dei materiali in particoalr modo delle plastiche interne (premettendo ke la bmw con la e60 ha cambiato stile ed anche qualita degli interni..... peggiorata ulteriormente riaspetto alla e39) il motore ha un erogazione fluida SOLO DOPO I 2500 GIRI POCO SCATTO SULLE MARCE BASSE 1 SECONDA MOTORE RUMOROSO POSITIVO TENUTA DI STRADA CERCANDO DI FAR INTERVENIRE IL DTC IN UNA CURVA A GOMITO A CIRCA 130 ORARI NON CI SONO RIUSCITO OTTIMA TENUTA ED OTTIMO IMPAINTO FERENANTE NON SONO RIUSCITO A TESTARE SE LA MACCHINA SOFFRE DI FADING MA CMQ HA GLI AUTOVENTILANTI ANCHE DIETRO OTTIMO IL FATTO CHE IL DTC è COMPLETAMENTE DISINSERIBILE PECCHE FONDAMNETALI PER CIRCA 70 MILONI E PASSA CREDO KE LO XENO DEBBA ESSERE DI SERIE COME ANCHE IL ANVIGATORE STANNO RISPARMIANDO SU TUTTO LE VERE BMW SECONDO ME SONO SOLO QUELLE COSTRUITE PRIMA DEL 2002 IL RESTO SONO SOLO DELLE BELLE IMITAZIONI SPERIAMO KE LA CASA DI MONACO CAMBI IDEA
Sabato primo pomeriggio mi sono recato anche io alla presentazione presso il concessionario Motorsport di Legnaro. Chi c'era??? Purtroppo non ho avuto il tempo per una prova su strada, ma non mi sono perso niente visto che avevano messo a disposizione per il test una 320d con cerchi da 16... All'interno del conce c'era una versione base, una Attiva e una Futura (con cerchi da 17 e 18). Esteticamente l'auto mi è piaciuta. L'anteriore è molto carino, il posteriore tutto sommato pensavo peggio. I problemi sono iniziati guardando gli interni. La plancia è fredda e anonima, di sportivo non c'ha proprio niente. I materiali mi sembrano economici. Avete visto la plastichetta bianca delle luci di cortesia in alto? Un po' quallida Di certo non degna di un'auto da 70 milioni!!! Una persona che era salita con me mi ha fatto notare che le prossime Alfa 159 saran senz'altro meglio, speriamo abbia torto ma sarà dura Ho potuto apprezzare la silenziosità del motore 2.0d. Da fuori ne ho vista partire una e mi ha fatto un gradevole effetto. Subito dopo è passata un'audi A4 diesel e la differenza si sente eccome!!
sugli interni hanno veramente tirato all'osso. praticamente tutti i materiali interni e la componentistica sono uguali dalla Serie1 alla Serie6. Se sulla serie1 sono OK per il tipo di auto, dalla serie3 in poi mostrano un lack notevole. Uno strappo rispetto a come eravamo abituati. E parlo di auto su cui sono salito in cui c'era pelle, navigatore... Non sto parlando di versioni base. Comunque guardate che se salite su una SERIE6 non è che cambi molto. Le plastiche e le finiture son praticamente le stesse. MEDIOCRI PER QUEL LIVELLO DI AUTO. Ma soprattutto per il PREZZO.
provate a salire su una Mercedes CL e poi su una Serie6... vorreste portarvi via la Mercedes. provate a guidare una Mercedes CL e poi una Serie6... vorreste portavi via la BMW. a pensarci bene se si va avanti di questo passo qui finisce che le BMW diventano delle Subaru dove compri solo la meccanica, il motore e poco altro. cioè ora BMW è anche immagine, status, ancora sinonimo di finiture di qualità. ma se vanno avanti così, nel giro di 10 ANNI tutti questi "plus" vanno a farsi benedire. le voci fanno presto a circolare, a maggior ragione ora che bmw ha allargato il bacino dei suoi clienti potenziali e reali raddopiando la gamma. penso anch'io che a livello di interni Alfa 159 e Serie3 saranno purtroppo a parimerito.
Come voi tutti nel week mi sono recato in concessionaria per visionare la nuova serie tre...bhe che dire, esteticamente nn mi garba affatto, ma questo è una questuione di gusti personale, il retrotreno è vermante "giappanise style" mentre l'anteriore è quanto meno decente. Nel complesso con cerchi da 17 in su è decende, aspetto il coupè per dare un giudizio finale, le berline nn mi sono mai piaciute, neanche quelle delle serie precedenti. Gli interni sono vermante tristi, plancia dritta anonima e materiali dozzinali se nn a livello FIAT, quasi, la mia E36 all'epoca era nni luce avanti alle altre.....ora ho tastato e visto materiali discreti nn buoni. Alla fine l'ho provata, il 330I...prima il mio amico e poi io. Un test di mezz'ora a cranio, che dire l'ho tirata, e bene anche, i 268 cavalli si sentono, spingono bene, ma nn sono brutali, l'erogazione è dole e la sensazione è che che ce ne siano molti meno, anche se poi la velocità indicata sul cruscotto me li confermava tutti. Ho tirato prima seconda e terza fino al limitatore, la frizione ha risposto bene, corsa corta e forse, a mio parare un po' troppo, il cambio fa il suo dovere ma ha la corsa troppo lunga. Buoni i freni in staccata, meno lo sterzo, per intenderci gran confort, le asperità della strada nn si sentono più, puoi guidarla con un dito....ma preferisco "sentire" l'asfalto. Alla fine il tizio mi ha chiesto un giudizio: " Bel motore potente, ma per quei soldi preferisco cambiare aria, interni scarsi e anonimi...direi più per un bel quarantenne padre di famiglia, aspetto il coupè". C'è rimasto male!!!
Azzo Blink! Sai che siamo andati nello stesso conce, lo stesso giorno! Probabilmente in orari diversi, altrimenti mi sa che la tua car l'avrei riconosciuta... Con chi sei salito in auto, con Natale?
Nooooo! Peccato davvero! La mia l'ho lasciata parcheggiata fuori proprio davanti all'ingresso con le vetrine (non il carraio del capannone). Il collaudatore non so come si chiamasse, la tipa dentro si chiamava Silvia. Io sono arrivato lì insieme ad altri tre miei amici, abbiamo creato un pelo di scompiglio perchè uno di questi ha voluto venirmi dietro con la mia mentre provavo il 330i titansilber. Al collaudatore non abbiamo detto nulla ma se ne è accorto cmq. C'è da dire che lì loro non mi avevano mai visto, perchè vado sempre in de amicis.