Bene finalmente l'ho vista e provata ...... ora posso dire che è una BMW La linea è bella imponente ed aggressiva sono sicuro che un prossimo restyling o un kit aereodinamico le daranno ancora più tono ma sicuramente è una linea vincente su cui si può lavorare per svilupparla ulteriormente La seduta anche se mi è sembrata un pò più alta è sempre nello stile Bmw "tutto al posto giusto" i materiali non sono economici e l'assemblamento interno è fatto con cura o comunque un pò meglio della E46. La plancia ...... fa schifo come ho gia detto in passato è assolutamente anonima e non più rivolta al guidatore inoltre mi ricorda molto una bravo. l'assemblamento delle lamiere esterne e l'allineamento delle vie di fuga è penoso, sono a livello di una fiat . Le portiere si chiudono male e il baule se non lo sbatti rimane aperto e questo non deve succedere su una macchina che costa 70 milioni! quindi linea bella assemblaggio di merda Nel cofano motore è tutto in perfetto ordine e si vedono ancora meno fili che sull' E46 ma anche qui la rifinitura del cofano fa schifo infatti più che un cofano sembra una bocca di squalo, infatti la lamiera del cofano presenta un bordo tagliente e seghettato tanto da ricordare una fila di denti Ma ora veniamo alla prova su strada della 320i purtroppo con motore a 4 cilindri...... Il sistema di accensione con la chiave a transponder mi è piaciuto, metto in moto e non seno ne il motore ne alcuna vibrazione il cambio fa un pò schifino dato che ha la leva con un escursione troppo lunga e il bracciolo fisso è nei piedi ma ai comandi mi sento come a casa mia Per quanto sia piantata la 320i ha un ottimo motore estremamente elastico e progressivo puoi tirare le marce fino a 5 mila giri sentendo una progressione costante senza vibrazioni e nel silenzio più assoluto. Lo sterzo è un pò più leggero ma ci si fa subito l'abitudine e l'assetto non tradisce anche se la sensazione che trasmette è quella di avere una macchina meno agile della E46 ma quella che ho provato io non aveva assetto sportivo e i cerchi erano da 16 pollici. Il cruscotto è ben leggibile ma le figurine del OBC potrebbero essere fatte meglio. In sostanza l'auto mi è piaciuta ma è molto migliorabile, ha perso in sportività e giovinezza ora è più una macchina da "grandi" o se vogliamo una serie 5 un pò più piccola. per chi gira molto e vuole spendere il giusto cè il 320 d per chi vuole il sei cilindri cè il 330i sinceramente il 320i non mi ha entusisamato chi ha il 320i E46 non lo cambierebbe mai per la versione E90 dopo averla provata Condivido il pensiero del venditore che mi accompagnava nel mio test drive, se cerco un'auto sportiva conviene aspettare l'uscità del cupè motorizzato con il 3.0i dove se ne dovrebbero vedere delle belle ciao Longa
Re: E 90 Ora dico la mia .... questo è logico e sarebbe strano se fosse il contrario... non si può pretendere dalla berlina la sportività della coupé....
Sono andato oggi a provare il 320d, sono più o meno daccordo su quello già scritto per quel che riguarda la carrozzeria e gli interni, invece il motore del 320d mi è piaciuto. Credo che mi terrò la mia e46 con 70000 km anche perchè mel'hanno valutata 13K€ circa, in compenso mi hanno dato due ticket per andare a provare l' M5 e M6 a monza il 10 aprile.
Vista oggi in strada...onestamente mi fa cagare, + bella la E46, soprattutto il retrotreno è orribile
Anche io ho provato il 320i 4 cilindri, e devo dire che le mie impressioni sono molto simili. Aggiungerei che la versione eletta da me provata, con i cerchi da 16, è orribile vista da dietro, proprio inguardabile, la careggiata posteriore è troppo stretta. Come finitura della plancia preferivo la goffratura della E46, quella della E90 è presa dalla serie 1, più economica. Inoltre vorrei segnalare che con le gomme runflat, l'auto è troppo rigida già con i 16 pollici, le buche si sentono eccome; non oso immaginare come possa essere con i cerchi da 18 e l'assetto sportivo. Terrò ancora la mia E46 per un po'...
sei sicuro?La misura massima omologata è 225 davanti e 255 dietro .... ma forse ce le hanno messe solo per esporla
Io oggi ho provato la 320 d con i 205/16: Allora quando sono rientrato in conce il venditocre che mi ha venduto la mia mi ha chiesto un parere... ... sinceramente gli ho detto che esteticamente dietro è orrenda, davanti non è male, sugli interni ci sarebbe troppo da dire, il quadro strumenti non mi piace,(non c'è la temperatura acqua o mi sbaglio???), la parte lato passeggero sembrava una tavola piatta, forse con il navigatore... poi la nota dolente, il motore, teniamo conto che quella provata da me aveva 200 km, ma anche la mia quando l'ho ritirata ne aveva 15, non mi ha soddisfatto per nulla, è molto fluida, ma poco scattante, voi cosa ne dite???
Straquoto quello che ha scritto longa. Aggiungo che il posteriore è davvero squallido e senza personalità, sembra proprio un'auto banale vista da dietro. L'interno ha perso parecchia sportività, mi sembra + adatto a una serie 5 piuttosto che una 3, tra l'altro io parlo del 330i, quindi già un certo livello di serie 3. Il frontale e il profilo invece mi piacciono ma secondo me la mia e la vostra sono più sportive e personali. Ciao
Sono gusti. A me i nuovi interni piacciono. Non tanto con radica e beige, però in generale mi piacciono, compreso il quadro strumenti che non ha l'indicatore temp. come tutte le ultime BMW (viene fuori qualcosa solo nel caso in cui ci siano problemi.... però sarebbe utile per capire quando poter fare certe cose che con macchina fredda nessuno di noi oserebbe fare...)
Se nn sbaglio, la serie 5 che nn ha l'indicatore della temperatura dell'acqua, ha sul contagiri una scalatura del rosso che varia a seconda della temp. un pò come i led della M3. Quindi anche la 3 probabilmente ha questo sistema
Allora, oggi sono andato in conce per provare la 330i.... con amara sorpresa però l'avevano messa in vetrina e quindi da testare solo 320i o 320d (scelta razionalmente giusta, personalmente ed egoisticamente no!!!!! non vedevo l'ora .... comunque mi hanno promesso che non appena sarà passato il periodo di bolgia me la faranno provare...sperem...) Prima di raccontare la prova su strada, dico la mia sugli interni. Non condivido la critica così aspra sui materiali, sicuramente inferiori alla E46 (ma oggi come oggi certi livelli se li possono scordare tutti, BMW, audi o mercedes che siano, purtroppo per noi fanno parte di una genrazione ormai passata), ma non scandalosi e a livello fiat come da alcuni descritti. Le vere note dolenti, a mio modo di vedere, sono l'assenza del cockpit rivolto verso il guidatore (simbolo inconfondibile BMW), quadro strumenti non più sportiveggiante e senza indicatore della temperatura dell'acqua, maniglie porta in plastica. Per il resto, tenendo conto che l'auto è appena nata!, direi che il livello è alto. Esteriormente il posteriore non mi entuasiasma moltissimo, però con le frecce bianche già sarebbe un'altra musica, mentre l'anteriore e la fiancata sono davvero spettacolosi! La linea laterale è veramente bella, a patto di avere cerchi dai 17" in su. Molto belli gli specchietti retrovisori. Per quanto riguarda l'allineamento delle varie parti della carrozzeria, ho notato che i 4 modelli presenti in conce avevano imperfezioni diverse tra loro, quindi presumo (come normale che sia) che siano problemi "di gioventù" che a breve saranno risolti. Fari allo xeno, assetto e, ripeto, cerchi da 17" in su OBBLIGATORI! PEr quanto riguarda la prova su strada confermo quanto detto da Longa, il motore è un buon motore che tira bene ed è molto silenzioso e quando si fa sentire ha una bella voce. La vocazione è comunque sportiva e motore e impostazione portano a spingere sull'accelleratore Assetto buono e mi sembra che finalmente abbiano risolto quel fastidioso problema all'anteriore, inoltre buon comportamento stradale. Ovviamente il motore, il pilota (io ) e il fatto che la car non era mia non permettono di saggiare a pieno le doti di telaio e sospensioni La mancata prova del 330i è stata in parte compensata dal fatto di aver provato il 320i con un pilota simpatico e disponibile che finito il giretto mi ha portato in una stradina deserta e mi ha fatto vedere come funzionano bene i sistemi di sicurezza in fase di traversi finendo il tutto in uno spiazzetto a fare dei bei tondi (che bello essere avvolti dalla nube grigia dei pneumatici e sentire quell'odorino di bruciato che si alza dall'alfalto..... sopratutto quando le gomme non sono le tue )
P.S. Mentre aspettavo di provare la car, di fianco alla mia ho trovato parcheggiata una splendida coupè nera E46 con allestimento ///M, interni in pelle beige, cerchi OZ da 18" con pinze verniciate dio rosso, veramente spettacolosa!!!!! Era qualcuno di voi?