E 90 Ora dico la mia | BMWpassion forum e blog

E 90 Ora dico la mia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Longa, 5 Marzo 2005.

1. Longa

Longa Secondo Pilota

546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Bene finalmente l'ho vista e provata ...... ora posso dire che è una BMW

La linea è bella imponente ed aggressiva sono sicuro che un prossimo restyling o un kit aereodinamico le daranno ancora più tono ma sicuramente è una linea vincente su cui si può lavorare per svilupparla ulteriormente

La seduta anche se mi è sembrata un pò più alta è sempre nello stile Bmw "tutto al posto giusto" i materiali non sono economici e l'assemblamento interno è fatto con cura o comunque un pò meglio della E46.

La plancia ...... fa schifo :confused: come ho gia detto in passato è assolutamente anonima e non più rivolta al guidatore inoltre mi ricorda molto una bravo.

l'assemblamento delle lamiere esterne e l'allineamento delle vie di fuga è penoso, sono a livello di una fiat .
    Le portiere si chiudono male e il baule se non lo sbatti rimane aperto
    e questo non deve succedere su una macchina che costa 70 milioni!
    quindi linea bella assemblaggio di merda

Nel cofano motore è tutto in perfetto ordine e si vedono ancora meno fili che sull' E46 ma anche qui la rifinitura del cofano fa schifo infatti più che un cofano sembra una bocca di squalo, infatti la lamiera del cofano presenta un bordo tagliente e seghettato tanto da ricordare una fila di denti :evil:

Ma ora veniamo alla prova su strada della 320i purtroppo con motore a 4 cilindri...... :confused:

Il sistema di accensione con la chiave a transponder mi è piaciuto, metto in moto e non seno ne il motore ne alcuna vibrazione :biggrin:
    il cambio fa un pò schifino dato che ha la leva con un escursione troppo lunga e il bracciolo fisso è nei piedi ma ai comandi mi sento come a casa mia :biggrin:
    Per quanto sia piantata la 320i ha un ottimo motore estremamente elastico e progressivo puoi tirare le marce fino a 5 mila giri sentendo una progressione costante senza vibrazioni e nel silenzio più assoluto.
    Lo sterzo è un pò più leggero ma ci si fa subito l'abitudine e l'assetto non tradisce anche se la sensazione che trasmette è quella di avere una macchina meno agile della E46 ma quella che ho provato io non aveva assetto sportivo e i cerchi erano da 16 pollici.
    Il cruscotto è ben leggibile ma le figurine del OBC potrebbero essere fatte meglio.

In sostanza l'auto mi è piaciuta ma è molto migliorabile, ha perso in sportività e giovinezza ora è più una macchina da "grandi" o se vogliamo una serie 5 un pò più piccola.

per chi gira molto e vuole spendere il giusto cè il 320 d per chi vuole il sei cilindri cè il 330i
    sinceramente il 320i non mi ha entusisamato chi ha il 320i E46 non lo cambierebbe mai per la versione E90 dopo averla provata

Condivido il pensiero del venditore che mi accompagnava nel mio test drive, se cerco un'auto sportiva conviene aspettare l'uscità del cupè motorizzato con il 3.0i dove se ne dovrebbero vedere delle belle :biggrin:

ciao Longa

2. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Re: E 90 Ora dico la mia

.... questo è logico e sarebbe strano se fosse il contrario... non si può pretendere dalla berlina la sportività della coupé....

3. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sono andato oggi a provare il 320d, sono più o meno daccordo su quello già scritto per quel che riguarda la carrozzeria e gli interni, invece il motore del 320d mi è piaciuto.
    Credo che mi terrò la mia e46 con 70000 km anche perchè mel'hanno valutata 13K€ circa, in compenso mi hanno dato due ticket per andare a provare l' M5 e M6 a monza il 10 aprile.

4. Supernova

Supernova Secondo Pilota

782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Vista oggi in strada...onestamente mi fa cagare, + bella la E46, soprattutto il retrotreno è orribile

5. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Anche io ho provato il 320i 4 cilindri, e devo dire che le mie impressioni sono molto simili.

Aggiungerei che la versione eletta da me provata, con i cerchi da 16, è orribile vista da dietro, proprio inguardabile, la careggiata posteriore è troppo stretta.

Come finitura della plancia preferivo la goffratura della E46, quella della E90 è presa dalla serie 1, più economica.

Inoltre vorrei segnalare che con le gomme runflat, l'auto è troppo rigida già con i 16 pollici, le buche si sentono eccome; non oso immaginare come possa essere con i cerchi da 18 e l'assetto sportivo.

Terrò ancora la mia E46 per un po'...

6. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    C'era un 320i con cerchi da 18 e gomme 245 ant e 275 post :eek: Davanti uscivano dai passaruota

7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    merz :eek: :mrgreen:

8. Mpassion

Mpassion Secondo Pilota

505
    0
    30 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Chissà se almeno in discesa, con quelle gomme, farà i 200km/h :mrgreen:

9. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    sei sicuro?La misura massima omologata è 225 davanti e 255 dietro .... ma forse ce le hanno messe solo per esporla

10. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sinceramente nn avrebbe neanche senso!

11. Gabri343

Gabri343 Amministratore Delegato BMW

4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Sicurissimo, eravamo in due

12. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Io oggi ho provato la 320 d con i 205/16:

Allora quando sono rientrato in conce il venditocre che mi ha venduto la mia mi ha chiesto un parere... :eek: ... sinceramente gli ho detto che esteticamente dietro è orrenda, davanti non è male, sugli interni ci sarebbe troppo da dire, il quadro strumenti non mi piace,(non c'è la temperatura acqua o mi sbaglio???), la parte lato passeggero sembrava una tavola piatta, forse con il navigatore... poi la nota dolente, il motore, teniamo conto che quella provata da me aveva 200 km, ma anche la mia quando l'ho ritirata ne aveva 15, non mi ha soddisfatto per nulla, è molto fluida, ma poco scattante, voi cosa ne dite???

13. coupèMania

coupèMania Direttore Corse

2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Straquoto quello che ha scritto longa.

Aggiungo che il posteriore è davvero squallido e senza personalità,
    sembra proprio un'auto banale vista da dietro.
    L'interno ha perso parecchia sportività, mi sembra + adatto a una
    serie 5 piuttosto che una 3, tra l'altro io parlo del 330i, quindi già
    un certo livello di serie 3.

Il frontale e il profilo invece mi piacciono ma secondo me la mia
    e la vostra sono più sportive e personali.

Ciao

14. mamo

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Sono gusti. A me i nuovi interni piacciono. Non tanto con radica e beige, però in generale mi piacciono, compreso il quadro strumenti che non ha l'indicatore temp. come tutte le ultime BMW (viene fuori qualcosa solo nel caso in cui ci siano problemi.... però sarebbe utile per capire quando poter fare certe cose che con macchina fredda nessuno di noi oserebbe fare...)

15. Mpassion

Mpassion Secondo Pilota

505
    0
    30 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Se nn sbaglio, la serie 5 che nn ha l'indicatore della temperatura dell'acqua, ha sul contagiri una scalatura del rosso che varia a seconda della temp. un pò come i led della M3. Quindi anche la 3 probabilmente ha questo sistema

16. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    la 5 ce l'ha,la 3 no

17. mamo

15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    neanche la 1 credo

18. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Infatti la Serie 1 nn ce l'ha!

19. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Allora, oggi sono andato in conce per provare la 330i.... con amara sorpresa però l'avevano messa in vetrina e quindi da testare solo 320i o 320d (scelta razionalmente giusta, personalmente ed egoisticamente no!!!!! non vedevo l'ora :cry:.... comunque mi hanno promesso che non appena sarà passato il periodo di bolgia me la faranno provare...sperem...)
    Prima di raccontare la prova su strada, dico la mia sugli interni. Non condivido la critica così aspra sui materiali, sicuramente inferiori alla E46 (ma oggi come oggi certi livelli se li possono scordare tutti, BMW, audi o mercedes che siano, purtroppo per noi fanno parte di una genrazione ormai passata), ma non scandalosi e a livello fiat come da alcuni descritti. Le vere note dolenti, a mio modo di vedere, sono l'assenza del cockpit rivolto verso il guidatore (simbolo inconfondibile BMW), quadro strumenti non più sportiveggiante e senza indicatore della temperatura dell'acqua, maniglie porta in plastica. Per il resto, tenendo conto che l'auto è appena nata!, direi che il livello è alto.
    Esteriormente il posteriore non mi entuasiasma moltissimo, però con le frecce bianche già sarebbe un'altra musica, mentre l'anteriore e la fiancata sono davvero spettacolosi! La linea laterale è veramente bella, a patto di avere cerchi dai 17" in su. Molto belli gli specchietti retrovisori.
    Per quanto riguarda l'allineamento delle varie parti della carrozzeria, ho notato che i 4 modelli presenti in conce avevano imperfezioni diverse tra loro, quindi presumo (come normale che sia) che siano problemi "di gioventù" che a breve saranno risolti. Fari allo xeno, assetto e, ripeto, cerchi da 17" in su OBBLIGATORI!
    PEr quanto riguarda la prova su strada confermo quanto detto da Longa, il motore è un buon motore che tira bene ed è molto silenzioso e quando si fa sentire ha una bella voce. La vocazione è comunque sportiva e motore e impostazione portano a spingere sull'accelleratore :mrgreen:
    Assetto buono e mi sembra che finalmente abbiano risolto quel fastidioso problema all'anteriore, inoltre buon comportamento stradale. Ovviamente il motore, il pilota (io :mrgreen: ) e il fatto che la car non era mia non permettono di saggiare a pieno le doti di telaio e sospensioni
    La mancata prova del 330i è stata in parte compensata dal fatto di aver provato il 320i con un pilota simpatico e disponibile che finito il giretto mi ha portato in una stradina deserta e mi ha fatto vedere come funzionano bene i sistemi di sicurezza in fase di traversi :lol: finendo il tutto in uno spiazzetto a fare dei bei tondi (che bello essere avvolti dalla nube grigia dei pneumatici e sentire quell'odorino di bruciato che si alza dall'alfalto..... sopratutto quando le gomme non sono le tue :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)

20. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    P.S. Mentre aspettavo di provare la car, di fianco alla mia ho trovato parcheggiata una splendida coupè nera E46 con allestimento ///M, interni in pelle beige, cerchi OZ da 18" con pinze verniciate dio rosso, veramente spettacolosa!!!!! Era qualcuno di voi?

Condividi questa Pagina