E 53 30d 218 CV: dubbi sulla meccanica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pelvix, 24 Luglio 2008.

  1. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Allora, ho una (sfortunata) E 53 30d 218 cv, comprata nuova in aprile 2005 con 70.000 km - ovviamente originali.
    Non ho mai modificato nulla, è tutto come mamma bmw l'ha fatta, ha sempre fatto la manutenzione regolarmente e sempre in bmw..
    Ora però ho 2 problemi al motore:
    premesso che funziona perfettamente e non perde potenza o buca o altro, a freddo, appena accendo l'auto il motore gira malissimo: è rumoroso e l'auto vibra per circa 3-5 sec, poi smette e torna tutto regolare (questo solo al promo avviamento della giornata, poi non lo fa più..)
    La situazione è simile a quando un 4 cilindri "gira a 3" per capirsi..

    Problema 2: da ormai 20.000 km uso sempre e solo diesel Shell V-Power..
    Ho notato che ultimamente quando accelero di colpo (ex: per un sorpasso) faccio un fumo spaventoso :eek:.
    Premesso che l'auto non la tiro mai e "guido come un novantenne", mi devo preoccupare?
    Help..:eek:
     
  2. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring

    Potrebbero essere le candelette, o qualche iniettore che non nebulizza bene.
    Magari prova a fare una diagnosi in BMW.
     
  3. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ok, grazie, proverò a passare dal conce, anche se qui in zona non siamo messi molto bene in fatto di assistenza..
    Per la messa in moto a freddo rumorosa si sa nulla?
    Succede solo a me?
    help..
     
  4. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Se l'hai comprata ad Aprile 2005 minimo hai ancora la garanzia sulle parti lubrificate, vai dal conce
     
  5. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    scusa ma a che mi serve la garanzia sulle parti lubrificate?
    sia nel caso delle candelette, sia nel caso degli iniettori, entrambi non sono mica parti lubrificate, o no?:-k
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Per l'avviamento sono sicuramente un paio di candelette andate, anche se dovrebbe farlo solo d'inverno.
    Sul fumo, primo ti sconsiglio di usare v power, e poi se guidi come un novantenne e spalanchi una volta al mese il fenomeno è del tutto normale.
    Ciao
     
  7. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Perchè mi sconsigli il v-power?
    pensavo che fosse meglio del gasolio normale perchè sporca meno..:eek:

    P.S: è molto costoso sostituire ste candelette?8-[
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2008
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    si ma mi dicono che non fa bene alle nostre bm.
    Tamoil è il migliore, Cmq c'è un altro topic aperto a riguardo.
    Ciao
     
  9. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Mi posteresti il link per favore?
    grassie10000
     
  10. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    bisogna fare una bella pulizia del motore e circuito....e una bella pulizia degli iniettori
     
  11. CONTE

    CONTE Secondo Pilota

    727
    31
    22 Maggio 2008
    Milano
    Reputazione:
    57.252
    Audi S6
    Hai ragione che candelette ed iniettori non sono parti lubrificate, ma io te li ricordavo solo perche' ancora non sei sicuro di quale sia il problema..
     
  12. pelvix

    pelvix Collaudatore

    479
    1
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10

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