Ciao a tutti, voglio (oramai devo) cambiare macchina e voglio prendere una BMW benzina. Il cuore mi dice E 46 Ci, la ragione (spaziosità) mi dice E 39. Ma come qualità costruttiva ed affidabilità ci sono differenze sostanziali o sono sullo stesso livello? Grazie a tutti
sono piu' o meno dello stesso periodo, quindi piu' o meno della stesso livello qualitativo, anche se secondo me la E39 e' un gradino sopra alla E46 per confort, rumorosita' e robustezza.
sono 2 macchine completamente diverse... nell'epoca passata erano relativamente molto diverse le serie 3 dalle 5 rispetto a quella odierna... Sicuramente una 3er coupè è orientata sulla sportività, sopratutto se messa giu bene, una 5er è più orientata all'ozio, e se poi la prendi station (magari con un motore piccolo) di sportivo ha ben poco...
boh... io so che cmq la e46 mi sa da macchina che resterà nella storia e cmq ancora fa la sua porca figura... la e39 nn m'è mai piaciuta (berlina e con i fari resty merita, se no nn mi piace), mi sa da vecchia!
parlavo di affidabilita' caro muccio, da utenti di mezzo simile (anche se con cuore moooolto diverso) dobbiamo ammettere che la e46 qualche magagneta piu' o meno grossa ce l ha. di sicuro un passo indietro in affidabilita' rispetto alla mitica e36, per mio modestissimo parere la migliore bmw di tutti i tempi.in tutti i sensi, linea, affidabilita', qualirta' costruttiva, materiali.
Consigliate e consigliabili: - E46: 330Ci allestimento Futura (più tecnologico e le ultime hanno di serie il navi) o Attiva (più sportivo per assetto ed interni e le ultime hanno di serie il pack ///M) - E39: 530i motore brillante allestimento Chrome ha il pack ///M di serie P.S.: Se cerchi sportività in assoluto vai di E46, mentre se vuoi una macchina molto comoda ma che si disimpegna molto bene a livello di handling prendi la E39. :wink:
Hai colto nel segno. A me piace guidare e tra un percorso dritto ed uno con tutte curve mi piace fare quello con le curve con spirito allegro . Però con la macchina dal lunedi al venerdì (non di rado anche il sabato) ci vado a lavorare per cui ho bisogno di un mezzo che mi dia meno problemi possibili. Non mi fraindendete: non parlo di robustezza (non credo che la E 46 sia fragile) ma di piccole noie che su macchine di questo livello devono essere sistemate. Mi darebbe fastidio ritrovarmi un finestrino che spiffera e non ho il tempo di sistemarlo. Mi sta bene sulla mia Tempra di 16 anni e 245.000 Km. non su una BMW voglio togliermi una soddisfazione per me, non per far vedere agli altri il macchinone. C'è poi un altro elemento determinante. La macchina è usata e quando capita un mezzo tenuto bene, anche se non è quello che vuole il cuore bisogna pensarci due volte prima di ignorarlo. Da quello che mi dite ho capito che il dettaglio costruttivo è più curato sulla E 39.
Io ho il 330Ci e il 530i, stessi km però la 5 ha 1 anno in più... e ti dico che ogni volta che salgo sulla 5 mi sembra di stare in salotto. Chiudi le portirere booom... silenzio. Metti in moto silenzio, esci dal garage silenzio, prendi una buca silenzio, ... e non ha mai visto il meccanico. Dentro le maniglie delle portiere sono un pezzo unico e non due pezzi attaccati come la e46 e la portiera ti da maggiore senso di solidità sia quando la chiudi che quando ti appoggi. Per me non c'è paragone. Il rischio è che del 5 ti stufi perché è molto "nave" ma io della rigidità della 3 mi sono un po' stufato... quindi tra le due prenderei 5. La 3 coupè fa molto più figo :wink: ...ma in pista non ci vai mai e le strade sono strapiene di buche. Adesso a me manca il comfort.
Guarda io ragiono così: se voglio prendere un diesel non prendo un bmw perché voglio un po' di sportività e ce ne avrei a sufficienza (per me) solo con un 3000d ma non voglio fare 10km/l... quindi prendo il benzina 3000 e la metto a gpl. Consuma un cavolo e va come una sassata! :wink: PS: 330Ci e 530i mi consumano esattamente uguale.
Facendo il rappresentante direi che la e39 è la scelta più sensata... come confort e molto superiore alla e46; ho un amico con il 530d e39 e quando decidiamo di fare gli scemi fa le curve derapando più di me con il 330cd. Alla lunga la mia è più agile però in autostrada a 240 la mia sembra che ti voglia scappare di mano copiando qualsiasi sconnessione presente se l'asfalto non è perfettamente liscio (non fraintendetemi, a me piace così) mentre l'e39 va come un treno in souplesse (una guida molto più "audi" direi, ma ugualmente efficace).
possedendo entrambe, (e46 323ci e39 525tds) posso dire che come qualità costruttiva,avendole smontate,siamo sullo stesso livello,almeno sul 525tds l'assetto tende ad imbarcarsi un pò rispetto alla 323 che è un treno. come prestazioni ovviamente dipende dalla motorizzazione,io penso che un 330i sia di tutto rispetto.cmq sulla 323 ho l'impianto a gas RomanoGas a iniezione e nn mi da problemi,si perde un pò di ripresa ma con un pieno da 35 euro circa e un piede attento si sfiorano i 450 km in autostrada,nel tratto urbano invece circa 350 km con 30 euro circa, rispetto ai 200 con 30 euro di benza!per macchine del genere il consumo in sè a benzina è accettabile (tra gli 8 e i 10 km/l) purtroppo come sappiamo è il prezzo della benza che è assurdo qui in italia!