Dynavin, Avin o BMW Professional | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dynavin, Avin o BMW Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da enry91, 30 Marzo 2013.

  1. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Se hai già l'amplificatore dell HK (mi ero scordato che avevi questo tipo di impianto) è un attimo fare lo switch con uno più performante, è già tutto cablato.
     
  2. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Se il cavo antenna è li ti conviene mettere una prolunga anche se non credo si trovi facimente in commercio. Ti va di sfiga che ho cambiato lavoro 4 mesi fa altrimenti te la facevo io la prolunga con la macchina automatica.

    Per la prolunga dipende dove vuoi andare, ai cassetti porta oggetti arrivi con un metro solo. Sono pigro e non ho verificato la presa USB del cavo ipod, perdonami. Quel cavo li doppio è già lungo di suo per il cassetto passeggero

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Più o meno si, il mio amico dice che comunque c'è da rifare i cablaggi perché quello che ci sono non vanno bene (non mi chiedere perché), ma con un affare li ha testati a coppie e sa già dove/cosa debba fare (io no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Tranqui, sono io che quando sono incazzato non ragiono: la prolunga era in dotazione nella scatola, me ne sono accorto dopo chiedendo al mio amico: "czz è sto bagaglio qua?" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Dunque, ho portato entrambi al cassetto di sinistra, poi però mi sono accorto che da li la front camera non arriva al punto voluto (dietro al retrovisore centrale) passando da destra come nella guida. Domani dovrò capire se sia possibile passare da sinistra indifferentemente, se si, lascio entrambi i cavi li, se no, dedico la porta USB "sdoppiata con presa iPod" alla front camera (sempre che questa sia una USB generica e non dedicata).

    Non ti preoccupare. Oggi ho provato ma non si è acceso l'Avin, quindi ancora non lo so, ma ora cerco di fare un riassunto.

    PS:

    Vieni ad allenarti con me che te la faccio passare io la pigrizia :evilbat:

    NB:

    Dunque, è stata una lunga giornata, soprattutto perché io sono un dilettante allo sbaraglio in sta cosa, però giuro che mi sono divertito alla fine dei conti, seppur tra una sclerata e l'altra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho la macchina smontata come se fosse da un demolitore, ma TBH penso a quanti soldi ho dato agli "esperti" del settore e che avrei invece potuto fare in autonomia, e con soddisfazione.

    Ho tolto le modanature del cruscotto, fin qui roba da ridere, già l'avevo fatto per farle cubicare in "carbonio", ero giusto preoccupato che si rigassero, invece non hanno fatto una piega (leve di plastica "phonocar" con straccio sottile arrotolato, tanta calma e pazienza).

    Tolti i battitacco, la frase di imaligito "il primo è a pressione, poi lo scastri verso indietro e viene via" mi era presente in testa come l'inno nazionale: manco 5 minuti tra entrambi ed un solo attacco rotto (il secondo, per fare il fenomeno sono andato in velocità :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma sistemato dal mio amico con la colla a caldo.

    Tolti i sedili posteriori con vostra assistenza real time ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non mi dilungo tanto ne abbiamo scritto sopra.

    Tolto il fianchetto sinistro, sia la parte con la pelle ed il cuscino, e sia il "telaio" di plastica: qui saltano fuori l'ampli Harman Kardon (roba del 2003 a detta del mio amico spettacolare, sia per dimensioni che per resa, mentre il sub dice che è un cesso da competizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) ed udite udite... il modulo della capote!!! E meno male che secondo la guida della centralina "one touch" sarebbe davanti dietro al clima automatico ](*,) Forse è così per i preresty, non lo so.

    Tolta la copertura sinistra del baule (aggiustato al volo caricatore CD, quinta volta, prima di abbandonarlo ad oltranza).

    A questo punto tolgo tutto quello che c'è a sinistra (caricatore CD, lettore DVD e NM54, e nella'angolo a sinistra vedo una cosa che non mi aspettavo... un'autostrada per i cavi!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non potevo crederci, ero convinto di chissà che czz di peripezie avremmo dovuto fare ed invece c'era sto mitico buco per i cavi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E da li ho cominciato a passarli.

    Comunque l'Avin dovrebbe fare una guida per chi ha il navi OEM e l'HK (era possibile avere l'HK senza navi), perché cambia tutto. Inoltre, con il senno del poi, forse sarebbe bastato recuperare l'antenna da dietro e riportarla davanti, tanto i fasci di cavi sono davvero molto accessibili, non è difficile, piuttosto che mettere un altro filo apposito, ma vabbé.

    Io inizialmente cercavo il modo di collegare il cavo da 6 metri al BM54, ma la presa non combaciava, ed ero giè partito per la tangente, poi il mio amico ha staccato il cavo OEM dal BM54, ci ha messo uno dei due adattatori in dotazione (l'altro mi ha detto che è per le versioni più vecchie della mia), e tramite quello ha collegato il cavo da 6 metri. Portati i cavi fino a dietro al navi, o meglio quasi (tolto cassettino di sx e copertura vano piedi lato guida), ho tolto le bocchette dell'aria centrali (nella guida fa un terrorismo inutile, con la carta di credtio ecc, boh, in due secondi viene via, non so quale fosse il problema loro), poi invece arriva la sclero: tolgo le 4 viti ma il navi è bloccato... vado a girovagare su YouTube, siccome la guida su questo non dice una beata minkia, e trovo un deomlitore che spiega che servono delle "chiavette"... e chi czz le ha le chiavette... poi il mio amico ne aveva di altri modelli (non so quali) e ci è riuscito lo stesso, che Dio lo benedica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tolto il navi OEM passo cavi e cavetti vari (le USB, la front camera, l'antenna, il cavo da 6 m), ed in particolare quello dell'antenna GPS: ho tolto la modanatura del cambio, "rimosso" (in realtà sollevato) il tunnel centrale, ed ho fatto passare il cavo da li. Ora l'antenna è sotto al posacenere posteriore, sopra ha solo della plastica e quando c'è la capote di tela, dovrebbe essere una buona posizione vero? Se si, ho una mezza idea di portare li con una prolunga anche il Terratec (non mi dite che non prende neanche li perché allora non serve davvero a un czz :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Fatto questo collego i cavi all'Avin: non si accende una beata minkia. Mi viene in mente la questione di Tommy, che io chiamo il "dettaglio", ovvero che dovrei fare il ponte tra l'arancione del cavo da 6 metri e il grigio-rosso OEM che viene dal posacenere (io non ho visto nulla venire dal posacenere... però un grigio rosso dietro al navi c'è... speriamo di non fare czzate...). Voi la traduzione che ho fatto ieri l'avete letta? Secondo voi è corretta? Cioè quel cavo non è solo per l'intensità della luce, ma proprio per dare corrente? Perché se no ho sbagliato qualcosa.

    A questo, punto mi sono chiesto sto BM54 come faccia a dialogare con l'Avin se bisogna scollegarlo... forse ricordo male, ed avevano scritto che "dialoga" con l'HK? Cioè utilizza senza problemi l'ampli di cui prima?

    Fatto questo ho cercato di capire come fare con la front camera e la retrocamera, ma abbiamo comunque rimandato il tutto a domattina.

    Non mi è chiaro se io debba mettere anche quel blocco di cavi colorati o no, siccome sembrano delle casse, ma se le mie sono all'ampli dell'HK cosa ci dovrei mettere? Poi ha altri tre cavetti con nomi dubbiosi (che non ricordo purtroppo), per questo ho il dubbio se metterlo o no.

    Penso di aver scritto tutto sul lavoro.

    PS:

    Ho una corda della capote (sx) che si trancita, porca di quella gran putt, toccherà sistemare pure quella, ma ne scrivo nel topic generalem E46 cabrio.

    Grazie del sostegno! :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2015
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il tipo mi ha risposto alla mail di ieri notte, dice che il ponte serve solo per la questione dell'illuminazione, ma che deve funzionare anche senza, quindi ho sbagliato qualcosa.

    Per le USB ha scritto che sono entrambe USB standard senza vincoli.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si è acceso :cool:

    Il problema non era nei collegamenti, ma nel fatto che se la batteria non è al 100% non parte, quindi serve il motore acceso! :wink:

    Non sono riuscito a testare nulla siccome servono app su app e dov'ero non c'era internet disponibile, ma Tommy mi ha scritto che le USB sono entrambe standard senza vincoli, ed inoltre le ho portate entrambe nel cassetto porta oggetti lato guida, quindi potrò fare mille prove senza smontare mezza macchina.

    Comunque l'audio della radio l'ho testato, e va benissimo, molto meglio del navi originale, poi sarà che io ho l'HK, ma qui davvero cambiare ampli sarebbe proprio "tanto per fare". Ora vediamo se si possa collegare un amplificatore per il sub all'ampli HK, se si, mi sa che metto solo quello (secondo il mio amico due da 20 uno sopra all'altro, starebbero nel buco della ski sack, ed il cuscino centrale dei sedili posteriori rimarrebbe al suo posto).

    Sta mattina ho passato sia il cavo della front camera che quello del microfono nel montante del parabrezza (entrambi da sinistra), ora sono entrambi dietro alle luci di cortesia centrali, dove fisserò il microfono dietro alla piccola feritoia di essa (sarebbe quello l'alloggiamento del microfono originale si?) e farò uscire quello della front camera verso il parabrezza. Dunque qui il più è fatto.

    Ho passato in parte anche il cavo della retrocamera, ma è un delirio, ad entrambe le sue estremità c'è un connettore giallo ed un cavo "mozzato", il quale secondo il mio amico va connesso a "reverse" nel gruppo di cavi colorati dietro all'AVIN (ora sono tutti vuoti, avendo l'HK non servirebbero a nulla a quanto sembra), mentre dall'altra estremità andrebbe collegato per alimentare la retrocamera con la retro. Il cavo l'ho fatto passare da destra, dunque dietro al cassetto portaoggetti, poi nel battitacco destro, poi nel fianchetto posteriore destro (ho scoperto qui un'altra centralina, precisamente quella dei sensori di parcheggio), e poi nel buco del baule: qui tragedia, perché una volta uscito dal baule sulla destra dovrei farlo entrare un quel tubo di gomma che contiene già altri cavi, ma sto gran czz che ci passa! per ora gliel'ho arrotolato intorno, poi vedrò, tanto il lavoro al posteriore della retrocamera lo lascio per ultimo.

    Questione Terratec: l'ho infilato nel battitacco sinistro, però attenzione, primo non so se prenderà bene o no (serve l'App ed io ora non l'ho scaricata ancora perché attualemnte impossibilitato; a proposito come si chiama l'App?), e secondo non so se il battitacco si chiuda perfettamente o meno (non ce l'avevo con me, quindi devo ancora provare). Se va storta penserò a dove metterlo (mi interessa la questione tunnel centrale,ma va approfondita), ma quello che è certo non lo tengo in vista perché è inguardabile.

    PS:

    La retrocamera è possibile attivarla anche senza retro inserita? serve un'app apposta? Bisogna cambiare qualcosa nel collegamento?
     
  6. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ma il SUB originale era collegato all'ampli o era auto amplificato ?
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' collegato all'ampli HK, il mio amico con un aggeggio dava corrente a coppie di cavi di cavi alla volta, ed è risalito a tutto anche al sub. Solo che dice che sarebbe meglio mettere questo doppio sub da 20 con un ampli dedicato, ma io non so spiegarti perché.
     
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Io collegherei il nuovo, unico, non doppio direttamente all'ampli che hai. Magari un kicker quadrato.
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Doppio non è l'ampli ma il sub, avrebbe due casse una sopra all'altra da 20 (poi oh, io ho capito così, magari sbaglio, dopo glielo chiedo). Se poi si può andare direttamente all'ampli HK è quello che preferirei, ho già due palle di tutti sti cavi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> L'ampli HK è nel lato passeggero posteriore sx, ben più vicino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Infatti intendevo il sub singolo e non doppio, kiker è il sub.
     
  11. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Scusa, ho risposto nella parte quotata
     
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK, spero di trovarlo.


    OK penso di fissarlo con del biadesivo, o non lo so, tanto nojn credi riesca a spostarsi da li.


    Il problema è che il cavo reverse non lo trovo più (sono letteralmente cotto), ed al mio amico è venuto il dubbio su sti czz di cavi mozzati: tu come li hai collegati esattamente?

    Però tra le impostazioni è possibile settarla o come retrocamera o come "mirror", dunque cosa significa?

    Non prende un czz manco la radio normale quindi siamo proprio a cavallo.

    PS:

    Oggi un disastro, non ho manco voglia di scrivere guarda, poi sono andato a letto alle 3.30 ed alle 7.00 ero già li con sto czz di casino, ci vedo doppio, e domani stessa storia. Tornassi indietro non so manco se lo riprenderei con tutta la fatica che c'è da fare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2015
  13. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Te l'ho detto che devi far con calma. Io da solo ci ho messo almeno una settimana ed ho girato con la macchina smontata, anche senza pannelli porta che aprivo tirando il cavo d'acciaio per aprire.

    "Mirror" è perché puoi specchiare l'immagine: qualcuno preferisce vedere a dx quello che è a sx. Per il cavo reverse non ricordo bene ma i cavi sono codificati per colore ed hanno un'etichetta. Io non saldo (non sono capace anche se ho l'attrezzatura) ma spelo e crimpo con i terminali preisolati

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [video=youtube;HhF-05g7xYU]

    smonta anche il posacenere con l'accendisigari, e li dietro dovrebbe trovarsi sto czz di grigio/rosso da collegare all'arancione del cavo OEM, domani mattina sarà la prima cosa che proverò a fare.
    Oggi ne ho visto uno di grigio rosso, rimane esattamente dietro al navi, ma Dio solo sa se sia lo stesso e dove venga/arrivi.

    - Poi arrivo alla czzata fatta oggi: con la mia solita violenza, tra attacca e stacca 50 volte, mi è rimasto in mano il viola del cavo sdoppiato USB/iPod. Forse il mio amico dice che lo sistema, ma comunque spero che sia parte dell'iPod e non dell'USB, così non sarebbe un problema.

    - Non ho capito come si collega dalla parte del navi la retrocamera: lo spinotto giallo alla femmina gialla che c'è con il cablaggio "principale" collegato al cavo di 6 metri, ma quello rosso che è mozzato? Reverse non lo trovo, mi sa che era nel cablaggio che non ho utilizzato. Cosa devo fare? Non ci sto capendo più un czz.

    Ora vado perché tra 8 ore si riparte.

    Grazie ragazzi.

    EDIT:

    Dimenticavo: per le app per la TV prova "Air DTV", iDTV mobile", "SPB TV", ed altre (quando vai nell'app guarda sotto "applicazioni simili".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2015
  15. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ti darei una mano, ma il Dynavin che ho montato io non aveva tutte ste complicazioni. Il cavo per la luce non l'ho collegato da nessuna parte, ha funzionato perfettamente senza. Mentre per la telecamera basta collegare il cavo d'accensione alle luci posteriori e il sistema switcha da solo.
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    12 ore ieri e 12 oggi, più calma di così. Ma poi è tutto meno che un problema di calma, qui non si capisce cosa si debba fare, perché non ci sono istruzioni per nulla dalla casa.

    Io non lo sopporto, domani o si riesce o tiro via tutto che ho due cog.lioni così.

    Per ora il cablaggio è nel baule, dentro al tubo di plastica passafilo (alla fine ce l'abbiamo fatta), prima o poi lo collegherò.

    La Avin con quello che costa DEVE fare un manuale SERIO, anche solo in inglese ma SERIO, invece non c'è scritto NULLA DI NULLA sui collegamenti.
     
  17. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Due su tre le ho già provate e non sono compatibili. Bisogna comprare la chiavetta giusta con la relativa app originale

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Eh lo so grazie Luka ma qua è davvero un delirio credimi. Poi è debole st'affare, si io sarò anche violento lo so, ma si spacca a guardarlo IMHO. Poi seicentomila cavi dietro al navi voglio vedere come czz lo chiudo, per ora l'ho collegato due tre volte ma volante.

    Il cavo dietro si, lo porto alla corrente ecc, ma davanti, cioè dietro all'Avin, non si capisce dove debba andare. Il connettore "reverse" non lo trovo, penso fosse in quel cablaggio scartato. Potrei anche non collegarla ed amen tanto a me interessava più in generale che nelle retro.
     
  19. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Bah onestamente per me non è stato così complicato ma io non avevo il navi originale.

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    "Air DTV" la consiglia la Terratec: l'hai provata? Io non ho provato nulla, non ho fatto altro che fare una ricerca al volo in rete da 5 min scarsi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Infatti sono il giorno e la notte le due cose, se poi c'è pure l'harmann kardon ancora peggio, ma col czz che te lo vengono a dire nelle guide pdf, fatte per di più dagli utenti.

    Nel mio caso è un casino vero.
     

Condividi questa Pagina