Dynavin, Avin o BMW Professional | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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Dynavin, Avin o BMW Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da enry91, 30 Marzo 2013.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non so aiutarti Graz, mi spiace, però provo a cercare qualcosa in rete.
     
  2. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Tks..
     
  3. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Tipo questa http://m.ebay.it/itm/131324299022?nav=WATCHING_ACTIVE

    Se vedi ha una doppia camera oltre alla principale che si collega in usb se non vedo male dal cellulare :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tipo questa sarebbe eccezzionale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2014
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Poliglotta! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque ho trovato questa, la quale però è da retro, ma almeno ci da l'indicazione che 180° esistono (o almeno sembra):

    http://www.alibaba.com/product-detail/PAL-NTSC-180-Degree-Rear-View_1793909306.html?s=p

    Molto interessante!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le camere dichiarate a 180° non sono rare , ma non significa che inquadrano l'immagine sia a dx che a sx del veicolo.

    significa che il campo visivo termina a quell'angolazione.

    per vedere se arriva qualcuno mentre stai uscendo dal portone, ti servirebbe una camera il cui centro del campo visivo sia orientato a 180° rispetto al veicolo

    altrimenti è come vedere "con la coda dell'occhio"..

    (ps: quasi tutte le retrocamere sono dichiarate per 160, 170, o 180° , ma in realtà non ci arrivano proprio. l'inquadratura a bordo campo è talmente falsata che riesci a malapena a capire se l'oggetto sia un auto o altro)

    l'ideale sarebbe avere 3 teecamere anteriori, che proiettano su uno schermo diviso in 3 settori (davanti, a sx e a dx)

    (con una sorta di "miscelatore" del segnale, o roba del genere)

    (più quella classica posteriore che switcha inserendo la retro fornendo un immagine unica sullo schermo)
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, in tutto.

    A me servirebbe qualcosa di simile a quella segnalata da Asterix, ma dovrebbe essere impermeabile,

    anche se è fuori dal mio bagget.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse un alternativa economica c'è

    bisognerebbe fare una prova utilizzando il canale aux, ma credo che funzioni:

    immaginiamo di collegare una camera al suddetto canale,ma di lasciarla spenta NON fornendogli l'alimentazione.

    una volta premuto il canale aux comparirebbe una finestra con scritto no signal.

    Ma non appena forniremmo corrente alla camera sullo schermo comparirebbe l'immagine.

    immaginiamo ora di collegare allo stesso modo (senza alimentarle) DUE videocamere, grazie ad uno sdoppiatore degli spinotti rca.

    in questo caso sullo schermo comparirebbe l'immagine a seconda DI QUALE delle due camere andremmo ad alimentare.

    dato il bassissimo assorbimento delle videocamere, per attivarle non servirebbe nemmeno un relè.

    per attivare la camera di sx o di dx si potrebbero sfruttare semplicemente un paio di microswitch dal costo di pochi centesimi.

    [​IMG]

    tali microswitc potrebbero essere azionati meccanicamente (ad esempio dalla leva degli indicatori di direzione, se lo spazio all'interno della copertura piantone lo consente.

    se non vi è modo di farceli stare, allora bisognerebbe utilizzare un relè al posto del microswitc, collegandolo sempre al filo che alimenta gli indicatori di direzione, prendendo la corrente prima del relè dedicato, in modo che la corrente non sia "intermittente".

    attivando l'indicatore di direzione, il relè si ecciterebbe, fornendo tensione alla videocamera, la quale si accenderebbe automaticamente.

    in pratica, uscendo dal portone, basterebbe premere il pulsante AUX e attivare la freccia per selezionare la videocamera laterale che ci serve.

    un inconveniente sarebbe che mentre "guardiamo" col muso leggermente sporgente dal portone, la freccia sarebbe accesa, segnalando senza motivo che vogliamo immetterci sulla strada da quel lato.

    una informazione che potrebbe essere fuorviante,ma non pericolosa, perchè noi dal portone dovremmo comunque uscire quando NON ci sono veicoli in vista..

    una volta che stiamo uscendo sulla strada la videocamera non ci serve più, e basta togliere la freccia, se non si toglie già da sola..

    l'idea è ancora da perfezionare, ma per me funziona.

    ci vorrebbe il manzrik, o qualche altro smanettone.

    lo stesso sistema potrebbe essere utilizzato anche con TRE videocamere anteriori (utilizzando una "tripla" sui connettori rca)

    però in quel caso bisognerebbe disegnare uno scema elettrico, perchè la videocamera centrale dovrebbe essere perennemente alimentata in modo che premendo il tasto aux la schermata sia già attiva.

    ma quando azioniamo una delle videocamere laterali bisognerebbe togliere l'alimentazione a quella centrale, in modo da spegnerla.

    (per questo basterebbero due relè normalmente chiusi collegati all'alimentazione delle videocamere laterali, che quando sentono la corrente aprono il circuito di quella centrale, spegnendola.)

    comunque sarebbe un UP degno di una rolls royce, e costerebbe come 3 semplici videocamere più 10 euro circa di componenti (relè e/o microswitc)

    resta da verificare se è possibile prelevare la corrente "non intermittente"A MONTE di ogni singola freccia.

    manzrik, è possibile?

    Peppe 320d, è possibile?

    mi son venuti in mente solo loro,ma qualcuno sul forum lo sa di certo

    (e magari avrebbe una soluzione migliore)

    comunque secondo me si può fare eccome..

    graz, mettiti all'opera e sperimenta, su...
     
  8. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Per quel che dici tu Marzo è sufficiente invertire i 2 microswitch destra sinistra e non avresti il problema della freccia nel punto sbagliato ovvero metto la freccia a destra e alimento la telecamera di sinistra .... comunque a suo tempo avevo pensato a qualcosa del genere ma non ricordo perché l'abbandonai ......
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ottima idea.

    bisognerebbe sviluppare un progetto, perchè secondo me non sarebbe male, e nemmeno costoso.

    (se la telecamera laterale la usiamo solo per uscire dal portone bastrebbe montarne una a sx, comandata da un interruttore OEM sulla plancia, che funge da deviatore (per switchare da quella anteriore dopo aver premuto il tasto AUX)

    insomma, di modi ce ne sarebbero..

    peccato che non ho più la bmw, altrimenti mi veniva voglia di provare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Peccato che non hai un due din sulla tua Audi, altrimenti potevi provare.

    Si potrebbe anche fare, ma una sola telecamera sarebbe molto più semplice.

    Per ora cerco qualcosa di più adatto, altrimenti vediamo cosa riesco a combinare.

    Con molta calma ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2014
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, si.

    mi occorrerebbe lo schermo..

    seguirò l'evolversi della modifica sulle vostre bmw. (io faccio il tifo eh..)
     
  12. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Non prenderai un doppio din per la tua?
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    troppo casino..

    l'impianto audi originale non si interfaccia così facilmente con gli apparecchi aftermarket

    in pratica sull'auto ci sono 6 altoparlanti, ma quelli dietro funzionano con una centralina gestita via canbus che assolve anche la funzione di amplificatore

    (non funziona con le normali uscite rca)

    bisognerebbe dotare l'auto di un modulo speciale che serve a tramutare il segnale.

    inoltre bisognerebbe effettuare diverse codifiche a livello di centraline, altrimenti non funziona proprio..

    ma quello che mi frena maggiormente è la qualità audio.

    dubito fortemente che un impianto tipo dynavin possa avere la qualità del suono che ho attualmente.

    insomma, tra la scelta dell'apparecchio (non facile, perchè non tutte si interfacciano perfettamente con alcune funzioni sul tacho), la difficoltà di reperire l'adattatore giusto per le casse posteriori (se prendi quello sbagliato non funziona comunque), il lavoro che dovrei fare, e non ultimo il prezzo (almeno 500 euro tra radio, moduli e retrocamere varie), mi sa che mi conviene lasciar perdere.

    sulla E46 era più facile: bastava montarla plug&play.

    inoltre di serie avevo una radio la cui qualità audio non era eccelsa, quindi montando il 2din non c'era molta differenza.

    Su questa auto la differenza la noterei eccome..

    (si sente come lo stereo di casa, e in casa ho un AKAI di quelli seri..)
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    l'alternativa è il 2 din originale, che ha una qualità audio non indifferente.

    ma a differenza dei 2 din cinesi ha bisogno di moduli aggiuntivi per qualsiasi funzione.

    ad esempio, dovrei cambiare anche l'antenna radio, perchè poi la ricezione verrebbe affidata all'antenna che asserve anche il gps, montando una centralina che ovviamente sulla mia auto non c'è

    idem per la retrocamera.

    funzionerebbe solo con quella originale, e anche lì un altro modulo..

    per non parlare del navi, che accetta solo software audi, (a pagamento)

    in pratica, con 300 euro comprerei la radio usata, ma poi dovrei spenderne 500 di moduli e componenti originali per farla funzionare

    (senza contare che dovrei smontare mezza auto per montare le varie centraline e antenne, e le mille codifiche necessarie per attivare tutte le funzioni)

    con la radio originale devi per forza usare tutti i cablaggi canbus originali, altrimenti non si accende nemmeno.

    e per ogni codifica devi cercare la procedura giusta (un lavoro da tecnico quale non sono..)

    è un bel casino..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2014
  15. imaligito

    imaligito Primo Pilota

    1.475
    73
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    266.307
    X1 Xdrive 23dA
    Dynavin, Avin o BMW Professional

    Ho visto che nel mercatino del forum c'era in vendita una Avin come la mia, chissà chi l'ha comprata...

    Inviato dal mio iCoso usando Tapatalk
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    L'ho vista proprio ieri. :-k
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io
     
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  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che k.u.L 0. Come va?
     
  19. HaKuba

    HaKuba Kartista

    129
    14
    23 Giugno 2013
    Reputazione:
    3.529.679
    BMW 330d
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Chi la vendeva?!?
    Posso chiederti a quanto?
     

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