Apro questa discussione perché non mi pare che mai si parli della durezza della molle espressa in KG. E' possibile sapere la durezza delle molle in Kg, tanto da poterle comprare esattamente per il lavoro che dovranno svolgere in base alle proprie esigenze. Il quesito è sorto perché personalmente monto bilstein B8, che necessariamente per il divertimento e guida sportiva in giro di un anno d'utilizzo già li ho fatti tarare più volte, sono "caricati" circa il 50/75% in più rispetto il bilstein B8 fornito dalla casa... L'auto si comporta meglio, ma vorrei ridurre il rollio e renderla più dura, magari scaricando gli ammortizzatori spinti al limite. Ora ho molle Eibach Prokit, con cosa posso sostituirle o cosa posso fare...non ho idea del commercio o se si possono far fare... Al momento il consiglio generale è un ghiera regolabile...ma dopo tutti i lavori che ho fatto all'assetto buttare tutto non la trovo una buona soluzione. C'è chi mi ha pure consigliato di imboccolare gl' ammortizzatori attuali, costruire le ghiere che poi il mercato di molle di varie pressione ce ne sono a bizzeffe... Praticamente mi autocostruirei il ghiera...ed avendo azienda metatalmeccanica con macchine a cnc è fattibile...ma è sempre un lavoro posticcio rispetto la molla già bella e pronta..e molto più laborioso.... Grazie anticipato a tutti.:wink:
salute fast, esistono sicuramente molle più rigide come esistono barre antirollio di diametro maggiorato; credo che la Eibach ne produca; la sostituzione di molle e barre è l'operazione più semplice ed economica, ciao
Grazie, per le antirollio è il prossimo step, ma per le molle l'ideale sarebbe trovare tabelle durezze/lunghezze..cambiare le mie eibach con molle simili a caso rischio di cambiare poco e nulla... E dalla mia parti è una tabula rasa...
caro fast, trovare quelle tabelle che dici; cioè con lunghezza a vuoto e la costante elastica credo sia difficile; si potrebbe provare a scrivere alle case che le producono spiegando le necessità; penso che potrebbero fornire le indicazioni richiestesaluti
la cosa migliore che puoi fare è mettere delle barre antirollio maggiorate la mia con molle standard grazie alle barre maggiorate ha un rollio quasi zero e mi consente di avere degli ammortizzatori relativamente poco frenati, con un confort impareggiabile ma rollio quasi zero il rollio si controlla con le barre, non con le molle e nemmeno con gli ammortizzatori.... uberto