Durezza dell'auto : contano di più gli pneumatici o l'assetto? | BMWpassion forum e blog

Durezza dell'auto : contano di più gli pneumatici o l'assetto?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 17 Giugno 2007.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ho una 330d Msport.

    Ho tolto praticamente appena comprata i runflat ed ho montato dei Michelin Pilot Sport 2.

    Mi chiedevo una cosa :

    nel rendere un'auto "poco confortevole" sulle sconnessioni stradali, cosa incide di più, gli pneumatici (nel mio caso super ribassati) o l'assetto sportivo rigido?

    In pratica se io avessi due tipi di vettura :

    - Una con pneumatici da 18 pollici (super ribassati quindi) e senza assetto sportivo

    - Una con pneumatici da 17 pollici e assetto sportivo

    Quale delle due risulterebbe più "dura" e poco confortevole sulle sconnessioni stradali?

    Mi chiedevo, infine, come mai Bmw E90, E91, E92 non offre come optional le sospensioni idrauliche o "intelligenti".

    Saluti a tutti
     
  2. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    azzardo un parere: il confort lo fa soprattutto la taratura dell'assetto... quindi direi che dipende dal tipo di assetto che c'è.

    le runflat in compenso riescono a levare quasi tutto il confort anche con assetto stock :sad:
     
  3. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il più lo fanno le molle e gli ammortizzatori.
     
  4. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    la mia ha l'assetto base e i 19, ho provato una touring con i 17 e l'assetto sportivo ed era nettamente + rigida della mia.
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Concordo con quanto sopra. Conta l'assetto. Io ho i 18 e assetto standard e la trovo poco rigida
     
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    idem... :sad: in più ho i 17".

    ma, dato che sulle X l'assetto non si può toccare... me lo faccio andare bene :wink:
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi ad esempio mettendo dei 18" senza assetto la differenza in termini di comfort è notevole rispetto a 18"+assetto .....
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ti piacerebbe averla più rigida quindi?
     
  9. marinodoct

    marinodoct Kartista

    71
    0
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25 2.0D
    Anche la mia 320 d M sport con i 19" runflat è di una rigidità impressionante, associata alle buche che devastano le nostre strade sembra di essere al Camel Trophy, penso di aver sbagliato a sceglire questa versione, non ci sarebbe un modo per addolcirla un pò?
     
  10. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4

    ...be direi che l'accoppiata 19" (con spalla 35 all'ant. e 30 al post.) e assetto sportivo è il top x il confort #-o .... considera che ho conosciuto un ragazzo che da pochi mesi ha preso l'E92, 335d modello attiva, in tutta sincerità mi ha confidato che si è pentito di aver preso l'attiva...... ha già dovuto sotituire un cerchio e raddrizzato un'altro :eek: .... x beneficiare sul confort l'unica è sostituire l'assetto e poi eventualmente i cerchi.... ritornando ot aristoweb, mio consiglio (ricordando i tuoi vecchi post.), opta x la futura con assetto standar :wink: così se poi ci vuoi mettere i 19" non hai prob.
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Delle volte vorrei che facesse meno rollio. Me l'aspettavo piu' rigida con i 18"
     
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sicuramente la differenza la fanno molle e ammortizzatori

    i pneumatici arrivano dopo
     
  13. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    874
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    assetto sportivo più 18 runflat: alla terza cunetta di fila ho il mal di mare :-sick e pensare che volevo metterci i 19 :mrgreen:
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Incide molto sul confort il pacchetto molle-ammo che si scieglie.
    In special modo i primi cm di corsa delle molle fanno in modo di percepire più o meno le sconnessioni stradali.
    Per esempio le molle Eibach sono molto proggressive (nei primi cm di escursione restano morbide per poi indurirsi quando la molla subisce maggior carico) e le buche non fanno poi così paura.

    Le gomme incidono sul confort ma non quanto molle-ammo :wink:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Un anno fa circa avevo sentito parlare di ammortizzatori + molle speciali per avere sia durezza sia buon comfort. Non ricordo il nome però.

    A questo punto sto pensando di sostituire molle e ammortizzatori.

    Anche se l'anno prossimo sostituirò l'intera vettura.
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Io monterò questi quando i miei originali avranno circa 60-70'000km
    ho letto moltissimi pareri positivi di gente che li ha messi.
    Sono ammortizzatori a taratura variabile continua idraulica,non sono elettronici quindi non c'è pericolo di guasti elettrici.
    Sono montati di serie sulla Lamborghini Gallardo e da quest'anno li monta anche la McLaren F1

    http://www.weiss.it/fsd/

    [​IMG]
    Koni FSD in F1!

    li potresti abbinare benissimo alle tue molle ribassate Bmw,questi Koni Fsd si adattano a molle fino a 3-4cm in meno :wink:
    di listino costano 750€+iva però su ebay li ho visti a circa 550€ iva compresa
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ecco proprio quelli che dicevo io! I Koni FSD!

    La mia ha già 60 mila km quindi credo proprio che prenderò questi ammortizzatori.

    La tua adesso che assetto ha?

    Credi che vadano bene sulle molle che ho adesso dell'assetto Msport? :-k

    I nostri ammortizzatori di che tipo sono? Questi Koni FSD ho visto che sono idraulici.

    Si spera che il comfort migliori :-k
     
  18. rostin

    rostin Aspirante Pilota

    40
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    e92 330d
    Io ho la versione Attiva e i cerchi 19" runflut, è vero mooolto rigida pero esteticamente è una favola, tenuta spettacolare, basta stare un po attenti nello sconnesso, poi secondo me dipendo tutto da che strada fai abitualmente, è chiaro che se uno fa il 100% di km in un centro storico avrà il suo bel mal di testa quando arriva a casa.
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è il pacchetto molle ammortizzatori che fa la differenza di confort e di rigidità!
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Io monto l'assetto completo ///M come il tuo,ne sono soddisfatto ma a volte con le strade cessose che ci sono prendo delle belle botte sulla schiena...ho fatto lunghe ricerche su questi Fsd,letto prove su riviste,pareri su molti forum e telefonato ad amici preparatori...secondo me vanno molto bene!!!
    Metterli sulle molle Bmw è l'ideale perchè tali molle abbassano solo di circa 1,5-2cm per cui il confort non ne risente molto e si lascia lavorare bene in estensione-compressione l'ammortizzarore.
    I nostri ammo originali ///M sono Boge gas-olio.
    Dato che i tuoi hanno 60'000km potresti fare un serio pensiero ai Koni Fsd,se può interessarti chiama qui,chiedi di Marco e digli che sei amico di Davide (il pallavollista di Bassano del Grappa)
    http://www.gomme.it/
    a me per gli Fsd mi ha fatto un preventivo con circa il 20-22% di sconto e spedizione gratis :wink:
     

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