Durata pastiglie freni | BMWpassion forum e blog

Durata pastiglie freni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dorando, 1 Ottobre 2012.

1. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    A voi mediamente quanto dura un set di pastiglie ? sul mio 320i quelle posteriori hanno percorso 38000 km, il computer di bordo all'interrogazione del check control mi indica ancora un chilometraggio residuo di 18000 km, però da qualche giorno arrivando alle rotonde e frenando con la frizione abbassata alle basse velocità avverto quel tipico rumore di sfregamento metallo contro metallo che di solito annuncia la diminuita efficienza delle pastiglie e l'attrito della frenata sul disco.... non vorrei che i valori impostati da bmw siano un po troppo ottimistici... anche per voi 55000 km con un set pastiglie sono un pò troppi ? grazie

2. Crix100

Crix100 Kartista

50
    1
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.358
    Bmw F30
    Io ho un 320d del 2006, con su 90.000 km mai cambiate pastiglie, uso 70% autostrada....

3. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Grazie gentilissimo... però gran bel chilometraggio, certo che la preponderanza dell'uso autostradale aiuta la longevità delle pastiglie, come anche altre variabili non trascurabili tipo la frenata aggressiva invece che progressiva, coniugare pedale del freno e il cambio per scalare per farsi aiutare dal freno motore.... in ogni caso di strada ne hai fatta.... ma dimmi il tuo service pastiglie a quale chilometraggio è tarato ?

4. Daniele80

Daniele80 Collaudatore

310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Anche io con il mio 320d del 2006 del 2006 mai cambiate e a vederle sembra che ancora ce nè.

5. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.714
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    dipende tutto dallo stile di guida e dal percorso, se uno fa solo autostrada praticamente non frena quasi mai e possono durare anche 100.000 e + km se uno fa solo città o strade di montagna le pastiglie ti durano 1 decimo a essere buoni. sulla mia e46 ne ho fatti 150.000 e la spia dei freni si deve ancora accendere e di pastiglia ce ne ancora un po.

quando senti quel rumore di ferraglia è giunta l'ora di cambiarle, probabilmente i dischi dei freni sono parecchio usurati e si è formato un gradino sul bordo esterno e quando freni la pinza inizia a sfregare contro il gradino

di pastiglia magari ce ne ancora parecchia e il sensore ti dice che puoi fare ancora tanti km ma è il gradino che ti frega.

6. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

7. dorando

dorando Aspirante Pilota

44
    0
    17 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    serie 1
    Ho paura che tu abbia ragione.... è più o meno quello che ha spiegato il meccanico a mio padre dopo aver dato una rapida occhiata ai dischi attraverso i cerchi in lega... e evidentemente a 110000 i dischi vogliono andare in pensione... vabbè allora sfrutto ancora un pò le pastiglie visto che sono buone e quando lo "sferragliamento" diventerà insopportabile cambio il pacchetto completo dischi/pastiglie, ahimè non ho scampo....

Condividi questa Pagina