Ciao ragazzi, visto che parliamo di gomme, quant'è secondo voi la vita media di un treno di gomme? Il quesito nasce, oltre che da curiosità personale, dal fatto che dovendo noleggiare a lungo termine 3 o 4 anni una x1, quanti treni dovrei prevedere? Considerate 25.000 km / anno, quindi 75.000 sui 3 anni (40.000km estivi + 35.000km invernali) o 100.000km sui 4 anni (55k estivi - 45 invernali). Grazie mille
Con la F48 ho fatto quasi 50.000 km con le estive che adesso sono da cambiare e 35.000 con le invernali e sono ancora discrete.
In cinque anni. 45-50.000 km con un treno di gomme mi sembra normale, almeno per me che non faccio molta autostrada.
Ma diventano dure, anche se il battistrada è ok… comunque grazie dell’info. Quindi con 75.000 km 2 treni sono sufficienti
dipende principalmente da come utilizzi l'auto e su quali percorsi, se parti sempre a razzo e freni all'ultimo ti dureranno poco(mia moglie con x1 le consuma molto più di me a parità di km, con ta tende a pattinare spesso rispetto alla mia tp), allo stesso modo se prendi le curve ad alta velocità. ma 50k mi sembrano un valore minimo per avere un buon margine di sicurezza se utilizzate decentemente. io con le mie varie auto precedenti ho sempre fatto più di 60-70k a treno trattandole bene ovvero inversione ed equilibratura ogni 10k, sempre sostituite ben prima di arrivare al limite minimo di legge, quando le sentivo poco sicure sul bagnato le sostituivo. da quando ho la serie 3 faccio in autonomia il cambio stagionale(ho doppio treno gomme e cerchi) senza equilibrarle e solo invertendole sugli assi ad ogni cambio, il consumo è discretamente regolare, potrebbe essere probabilmente migliore equilibrandole ad ogni inversione, ma comunque superiore a 60k
Spiegazione molto esaustiva, però mi manca la parte dell’invecchiamento, indipendentemente dai km fatti. Una volta il concessionario mi diceva che anche una gomma nuova se è vecchia rende molto meno di una appena prodotta
certo che è importante l'invecchiamento, mediamente dicono che 4/5 anni sono un limite adeguato, ma anche qui dipende come sono trascorsi questi anni, se l'auto è sempre fuori invecchiano di più che se dorme in garage, se tanto caldo o tanto freddo, ecc io 60-70k con le estive li faccio in circa 4 anni, al cambio sono più consumate che invecchiate