Ciao Ragazzi, apro lo stesso sondaggio sulla durata del volano e frizione del 6 cilindri diesel anche per il 4 cilindri diesel. Spero di fare cosa gradita ed avere una buona raccolta di votazioni utile per tutti :wink:
per adesso (43.000km frizione e volano di fabbrica) nessun accenno di cedimenti o strani segnali....(non c'e' l'emoticons che si tocca le palle?) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se gli hanno rimesso sempre la stessa è abbastanza normale. Io ho cambiato la mia a 65mila chilometri con quella nuova e gli strattonamenti sono spariti per ora, ci ho già fatto 2500km e nulla. Un mio amico col 116d strattona già a 5000km...quindi credo proprio che la frizione o ti saltella subito o non ti saltellerà mai...
Sul 320d touring 136cv originale, ho cambiato la frizione intorno ai 100k km. Ora non ricordo più neanche esattamente il motivo, ma non era il classico slittamento, e probabilmente non ce ne sarebbe neanche stato bisogno, solo che per risolvere il problema (se non sbaglio era lo spingidisco ad avere problemi), andava cmq tirato giù il cambio, ed allora approfittando all'epoca della promozione scontata per le auto anziane (ora non ricordo come si chiama), feci il lavoro in conce, se non sbaglio sui 350 euro tutto compreso, che non è male (sempre che abbiano cambiato anche la frizione ). Però devo dire che dopo era un'altra cosa, pedale molto più leggero e funzionale. Il volano restò il suo, anche se in conce provarono a dirmi che sarebbe stato meglio cambiare anche quello, ma al mio sguardo omicida cambiarono subito idea
Per quello che puo contare sulla mia 320d 136 cv con quasi 264.000 frizione e volano ancora originali, ho da tanto tempo il 'solito' problema del saltellamento a caldo
BMW E90 320d 163cv non mappata... Entro i 100000 km ho cambiato frizione e volano 2 volte... La terza volta sui 140000 km... Dopo circa 7000 strappa ancora
Pensa te che assurdità, sui 6 cilindri nessun problema e qua addirittura casi esagerati. Ma non è che per caso questi strappi sono confusi con il "lavoro" di quella disgraziata di CDV?
La mia ha la CDV? Forse no... Comunque la mia strappava in modo esagerato... Ossia quando si partiva senza sfrizionare esageratamente, quindi caricando un pochino la frizione, sembrava di essere seduti su un martello pneumatico Ora con questa ultima, mi ha capitato di strappare solo partendo nelle salite un po ripide, quando per forza di cose la frizione deve lavorare, altrimenti l'auto torna indietro... Ed ecco che saltella beatamente
Io darei una controllata a realoem, perchè potresti avere una bella sorpresa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Presente Mauro! Come sempre le tue iniziative sono lodevoli Bmw x1 sdrive 20d 177 cv km 35000: cambiato tre frizioni e due volani oltre numero 3 step software; la terza è il C.d. Kit 2012 e adesso è perfetta. Nulla c'entra lo stile di guida: si tratta di un problema di oscillazione dell'albero motore presente e marcato soprattutto sulle TP Soluzione: inserimento di molle anche sul disco frizione (come già presenti sul volano bimassa) e diminuzione di diametro dello stesso? Kit disponibile solo per motori N47 (E84) e N47N (F20 e F30)
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VC31&mospid=48480&btnr=21_0208&hg=21&fg=10 E' tra queste parti? Comunque, quello che tutti lamentano non è il pedale difficilmente modulabile, ma gli strappi non appena il disco inizia ad attaccarsi al volano
Si dovrebbe essere la N.13 Gli effetti della CDV sulla mia erano proprio esattamente degli strappi a causa della modulabilità impossibile. Ad esempio, il classico "bilancino" in salita era impossibile da fare prima di rimuovere la maledetta.