durata cerchi in lega | BMWpassion forum e blog
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durata cerchi in lega

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fabri1, 25 Febbraio 2011.

  1. fabri1

    fabri1 Kartista

    50
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d 143cv
    ciao a tutti la mia domanda é questa i cerchi in lega hanno una durata?
    faccio un esempio visto che sono indeciso sul comperare quattro cerchi con 50.000 chilometri volevo sapere se c'era qualcosa da sapere in particolare...

    ringrazio chi mi aiuta e faccio i complimenti al sito di BmwPassion
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dipende, se hanno fatto qualche campinato rally o parigi dakar, presumo siano verso la fine dei giorni, altrimenti utilizzati normalmente anche con qualche pistata, sono praticamente eterni, certo prendendo buche e quant'altro se rivestiti con gomme dalla spalla bassa, accusano molto il colpo, ma 50 mila km sono nulla
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dopo 225mila km coi 17 su E39, e 183mila km coi 18 su E46, posso dirti che se non sono storti causa buche, problemi non ve ne sono
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2011
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non conta i km fatti,ma le buche prese,possono essere dritti dopo 100.000km,come storti dopo 1.000km...
     
  5. fabri1

    fabri1 Kartista

    50
    0
    28 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1 118d 143cv
    i cerchi sono dei v 141..cmq ho capito quando li vado a prendere guardo com'é messa la strada poi decido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per il vostro aiuto
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute, se non ricordo male i cerchi per essere omologati devono essere sottoposti a numerosi test di resistenza , tra i quali anche uno di durata di circa 300.000 km al carico nominale...

    quindi se sono integri( e non hanno subito deformazioni) hanno ancora un "residuo di vita" considerevole...
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    :eek: ... i cerchi non sono dimensioni a chilometri !!! e che è a 300.000 si staccano ? ? :mrgreen:

    Sono elementi di sicurezza, ed hanno una vita al carico nominale illimitata .

    altro discorso sono le prove di omologazione li si va a cicli al carico massimo e si superano i 500.000 cicli . cicli e non km .....

    per il resto vale il buon e vecchio sistema .... se sono dritti comprali !!!:mrgreen: :mrgreen:
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Fabry, tutte le strutture sottoposte a carichi ciclicamente variabili sono soggette alla fatica( meccanica o termica) ; specialmente quelle realizzate in lega leggera;

    "Il problema della fatica per le leghe di alluminio rimane tutt'oggi fondamentale, tanto che essa è il criterio dimensionante delle moderne strutture in lega leggera soggette a tale fenomeno"....

    la loro "vita" quindi non è affatto illimitata..dipendendo dalle sollecitazioni, dall'ampiezza della loro variazione e dal numero di cicli cui sono sottoposte; in maniera grossolana;

    questo non significa che un cerchio si rompe necessariamente dopo un certo numero di kilometri( o di cicli), esistono dei margini di sicurezza sia sull'ampiezza della variazione della sollecitazione che sul numero di cicli correlato, per ogni materiale;

    margini necessari data la variabilità nelle caratteristiche reali dei materiali e le possibili incertezze nei calcoli;

    ricordavo qualcosa a proposito delle prove cui sono sottoposti i cerchi della Mini ( o BMW) per essere omologati dalla casa;

    dal catalogo accessori Mini pag.10/11:

    -tutte le ruote Mini sono sottoposte ad una serie di test durissimi e devono percorrere almeno 300.000 km su ciottoli e terreno ondulato.

    A questi si devono aggiungere test al banco e nebbia salina per simulare le condizioni delle strade invernali; solo dopo avere superato questi test una ruota diventa accessorio Mini;

    saluti
     
  9. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    caro Giacomo ,

    non te la prendere ma i tuoi discorsi non sono reali .

    Vuoi vedere un piano di prova di come si qualifica un cerchio ? ...

    da li puoi vedere quali prove le case automobilistiche eseguono per testare un prodotto di sicurezza come un cerchio ..... 8-[
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Fabry, mi auguro di non urtare la suscettibilità di nessuno ma le tue argomentazioni non sembrano complete;

    ho fatto qualche considerazione di ordine generale sulla fatica delle strutture sottoposte a carichi variabili( nei limiti delle mie modeste conoscenze) e ho riportato come opera la BMW, secondo le sue stesse informazioni ....

    per quanto riguarda la "realtà" se hai delle informazioni precise, sarò ben lieto di apprenderle;

    per il resto forse sarebbe opportuno suggerire alla casa come procedere nei test cui sottopone le ruote...non è escluso che possano accogliere certe indicazioni, se permettono delle economie, saluti
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma sono l'unico che non si fa tanti problemi per 4 cerchi in lega?
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saggiamente, ciao
     
  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Giacomo e Puccio

    quì nessuno si fa problemi per 4 cerchi .. nemmeno io che li progetto ….. quindi fatevi due conti e sperate di non montare mai quelli che faccio io …. :mrgreen:

    quando sento dire che per mini si fanno 300.000km su strada per provare un cerchio … sorrido …. non esistono prove così nell’automotive … a cosa servono i testi a banco accelerati … se le vostre convinzioni sono così forti ….
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma perché chiami in causa il sottoscritto?
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    ciao Puccio ,

    la prima parte del messaggio è in risposta al tuo intervento sotto :

    PuccioE39

    ma sono l'unico che non si fa tanti problemi per 4 cerchi in lega
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Dai 52.430km ai 52.452km spaccan tutti. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Record l'ha fatto uno che ha preso i 52.461... Ma è un caso a parte. 8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    :haha :haha :haha :haha :haha :haha

    strabella !
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Fabry, vedi la prima cosa quando si discute con qualcuno sarebbe di leggere quello che viene scritto; non si tratta di mie "convinzioni", ho riportato quello che dice la BMW, lo hai letto?

    -dal catalogo accessori Mini pag.10/11:

    -tutte le ruote Mini sono sottoposte ad una serie di test durissimi e devono percorrere almeno 300.000 km su ciottoli e terreno ondulato.

    A questi si devono aggiungere test al banco e nebbia salina per simulare le condizioni delle strade invernali; solo dopo avere superato questi test una ruota diventa accessorio Mini;

    qual è il problema se la casa oltre ai test al banco fa anche dei test su strada? lo affermano loro, non io; certo si può pensare che dicano il falso, ma perchè? quindi tu dici che la BMW prende in giro la clientela.... mi sembra azzardato;

    altra cosa, spesso alcuni cominciano a dire...ma tu sai...ma hai mai visto etc etc

    mi aspetto che prima o poi sia possa ascoltare ...un "lei non sa chi sono io", salutoni
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro Fabry, ho dimenticato di congratularmi per la tua attività professionale, anche se non ho trovato molto sul tuo profilo;

    è sicuramente un settore interessante, mi piacerebbe conoscere( se non sono indiscreto) tecniche di calcolo e materiali utilizzati....nella realizzazione dei prodotti, ciao
     
  20. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Giacomo ,

    ti posso dire che le informazioni riportate sui cataloghi difficilmente sono degli estratti di capitolati in uso dai vari reparti di ricerca e sviluppo delle case automobilistiche .

    Quello che si deve leggere fra le righe è che il cerchio viene garantito per 300.000 km in condizioni iper severe . ( vaga e contestabile non riportando cosa si intende per ciottoli .... dimensioni , sbalzi , offset , condizione di carico del veicolo .... )

    Esiste una prova normata e accelerata che prevede un pavè cosidetto 'pesante ' in pochi chilometri verifichi se il cerchio non si danneggia al punto da far perdere pressione al pneus. ed è una PROVA SU STRADA ACCELERATA . dura poche minuti e pochi km ....

    altro discorso sono le prove banco a cui facevo riferimento . test simulati ricondotti per comparazione alle reali condizioni su strada .

    nell'Automotive la prima voce è contenere i costi e le risorse .

    sul mio profilo mi spiace ma non c'è niente .... ma stai sicuro che per quello che ho sotto controllo avrò sempre una risposta da dare a te e a tutti gli altri .

    Ti assicuro che per evitare perdite di tempo non scrivo per interposta persona o per informazioni di rimbalzo .
     

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