ciao a tutti la mia domanda é questa i cerchi in lega hanno una durata? faccio un esempio visto che sono indeciso sul comperare quattro cerchi con 50.000 chilometri volevo sapere se c'era qualcosa da sapere in particolare... ringrazio chi mi aiuta e faccio i complimenti al sito di BmwPassion
dipende, se hanno fatto qualche campinato rally o parigi dakar, presumo siano verso la fine dei giorni, altrimenti utilizzati normalmente anche con qualche pistata, sono praticamente eterni, certo prendendo buche e quant'altro se rivestiti con gomme dalla spalla bassa, accusano molto il colpo, ma 50 mila km sono nulla
dopo 225mila km coi 17 su E39, e 183mila km coi 18 su E46, posso dirti che se non sono storti causa buche, problemi non ve ne sono
non conta i km fatti,ma le buche prese,possono essere dritti dopo 100.000km,come storti dopo 1.000km...
i cerchi sono dei v 141..cmq ho capito quando li vado a prendere guardo com'é messa la strada poi decido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per il vostro aiuto
salute, se non ricordo male i cerchi per essere omologati devono essere sottoposti a numerosi test di resistenza , tra i quali anche uno di durata di circa 300.000 km al carico nominale... quindi se sono integri( e non hanno subito deformazioni) hanno ancora un "residuo di vita" considerevole...
... i cerchi non sono dimensioni a chilometri !!! e che è a 300.000 si staccano ? ? Sono elementi di sicurezza, ed hanno una vita al carico nominale illimitata . altro discorso sono le prove di omologazione li si va a cicli al carico massimo e si superano i 500.000 cicli . cicli e non km ..... per il resto vale il buon e vecchio sistema .... se sono dritti comprali !!!
caro Fabry, tutte le strutture sottoposte a carichi ciclicamente variabili sono soggette alla fatica( meccanica o termica) ; specialmente quelle realizzate in lega leggera; "Il problema della fatica per le leghe di alluminio rimane tutt'oggi fondamentale, tanto che essa è il criterio dimensionante delle moderne strutture in lega leggera soggette a tale fenomeno".... la loro "vita" quindi non è affatto illimitata..dipendendo dalle sollecitazioni, dall'ampiezza della loro variazione e dal numero di cicli cui sono sottoposte; in maniera grossolana; questo non significa che un cerchio si rompe necessariamente dopo un certo numero di kilometri( o di cicli), esistono dei margini di sicurezza sia sull'ampiezza della variazione della sollecitazione che sul numero di cicli correlato, per ogni materiale; margini necessari data la variabilità nelle caratteristiche reali dei materiali e le possibili incertezze nei calcoli; ricordavo qualcosa a proposito delle prove cui sono sottoposti i cerchi della Mini ( o BMW) per essere omologati dalla casa; dal catalogo accessori Mini pag.10/11: -tutte le ruote Mini sono sottoposte ad una serie di test durissimi e devono percorrere almeno 300.000 km su ciottoli e terreno ondulato. A questi si devono aggiungere test al banco e nebbia salina per simulare le condizioni delle strade invernali; solo dopo avere superato questi test una ruota diventa accessorio Mini; saluti
caro Giacomo , non te la prendere ma i tuoi discorsi non sono reali . Vuoi vedere un piano di prova di come si qualifica un cerchio ? ... da li puoi vedere quali prove le case automobilistiche eseguono per testare un prodotto di sicurezza come un cerchio .....
caro Fabry, mi auguro di non urtare la suscettibilità di nessuno ma le tue argomentazioni non sembrano complete; ho fatto qualche considerazione di ordine generale sulla fatica delle strutture sottoposte a carichi variabili( nei limiti delle mie modeste conoscenze) e ho riportato come opera la BMW, secondo le sue stesse informazioni .... per quanto riguarda la "realtà" se hai delle informazioni precise, sarò ben lieto di apprenderle; per il resto forse sarebbe opportuno suggerire alla casa come procedere nei test cui sottopone le ruote...non è escluso che possano accogliere certe indicazioni, se permettono delle economie, saluti
Giacomo e Puccio quì nessuno si fa problemi per 4 cerchi .. nemmeno io che li progetto ….. quindi fatevi due conti e sperate di non montare mai quelli che faccio io …. quando sento dire che per mini si fanno 300.000km su strada per provare un cerchio … sorrido …. non esistono prove così nell’automotive … a cosa servono i testi a banco accelerati … se le vostre convinzioni sono così forti ….
ciao Puccio , la prima parte del messaggio è in risposta al tuo intervento sotto : PuccioE39 ma sono l'unico che non si fa tanti problemi per 4 cerchi in lega
Dai 52.430km ai 52.452km spaccan tutti. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Record l'ha fatto uno che ha preso i 52.461... Ma è un caso a parte.
caro Fabry, vedi la prima cosa quando si discute con qualcuno sarebbe di leggere quello che viene scritto; non si tratta di mie "convinzioni", ho riportato quello che dice la BMW, lo hai letto? -dal catalogo accessori Mini pag.10/11: -tutte le ruote Mini sono sottoposte ad una serie di test durissimi e devono percorrere almeno 300.000 km su ciottoli e terreno ondulato. A questi si devono aggiungere test al banco e nebbia salina per simulare le condizioni delle strade invernali; solo dopo avere superato questi test una ruota diventa accessorio Mini; qual è il problema se la casa oltre ai test al banco fa anche dei test su strada? lo affermano loro, non io; certo si può pensare che dicano il falso, ma perchè? quindi tu dici che la BMW prende in giro la clientela.... mi sembra azzardato; altra cosa, spesso alcuni cominciano a dire...ma tu sai...ma hai mai visto etc etc mi aspetto che prima o poi sia possa ascoltare ...un "lei non sa chi sono io", salutoni
caro Fabry, ho dimenticato di congratularmi per la tua attività professionale, anche se non ho trovato molto sul tuo profilo; è sicuramente un settore interessante, mi piacerebbe conoscere( se non sono indiscreto) tecniche di calcolo e materiali utilizzati....nella realizzazione dei prodotti, ciao
Giacomo , ti posso dire che le informazioni riportate sui cataloghi difficilmente sono degli estratti di capitolati in uso dai vari reparti di ricerca e sviluppo delle case automobilistiche . Quello che si deve leggere fra le righe è che il cerchio viene garantito per 300.000 km in condizioni iper severe . ( vaga e contestabile non riportando cosa si intende per ciottoli .... dimensioni , sbalzi , offset , condizione di carico del veicolo .... ) Esiste una prova normata e accelerata che prevede un pavè cosidetto 'pesante ' in pochi chilometri verifichi se il cerchio non si danneggia al punto da far perdere pressione al pneus. ed è una PROVA SU STRADA ACCELERATA . dura poche minuti e pochi km .... altro discorso sono le prove banco a cui facevo riferimento . test simulati ricondotti per comparazione alle reali condizioni su strada . nell'Automotive la prima voce è contenere i costi e le risorse . sul mio profilo mi spiace ma non c'è niente .... ma stai sicuro che per quello che ho sotto controllo avrò sempre una risposta da dare a te e a tutti gli altri . Ti assicuro che per evitare perdite di tempo non scrivo per interposta persona o per informazioni di rimbalzo .