Durante pulizia dpf, anomala sensazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Durante pulizia dpf, anomala sensazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Contedelregno, 16 Febbraio 2012.

1. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ultimamente mi fa la pulizia del dpf molto spesso rispetto a poco tempo fa, dai 1500-2500 giri noto una strana sensazione, come se la macchina va a colpi tanto per capirci.
    Come consumi non mi è mai scesa sotto i 18km/l, adesso faccio fatica ad arrivare a 15, cosa può essere sarà solo che dovrà fare una pulizia maggiore, o qualcos'altro, spero che non sia intasato!
    La settimana prossima vado al secondo tagliando dopo 35mila km ormai è ora, semai chiederò informazioni.

2. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Sicuramente è anche ora di fare il tagliando, cmq quando il dfp pulisce, è normale che va tipo un po' a colpi o che faccia tipo l'effetto turbo lag. Inoltre dovresti sentire un rumore del motore molto piu' cupo e lo senti come se rimbombasse nell'abitacolo.

Naturalmente questo deve accadere quando avvengono le rigenerazioni, non anche quando l'auto va regolare.

3. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    il caso peggiore è questo:

se stai usando molto l'auto in città

inoltre hai attivo anche lo start&stop

non percorri tratti a velocità costante (andatura tranquilla sotto i 2.000 giri)

in più siamo sottozero con le temperature

è molto probabile che la rigenerazione non si completa e ad ogni riaccensione ricomincia il processo

i sintomi sono quelli; il motore non ha voglia di camminare....

4. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    la procedura di pulizia, la fai completare almeno?? .

quando rigenera. la senti piu' cupa, e in prestazioni, un po' piu' "moscia" ,quando la rigenerazione finisce, il sound torna normale e dovresti notare che torna "sveglia" .

se hai modo di monitorare la temp. motore, noti che in rigenerazione arriva anche a 101-102 gradi per poi tornare a 94-96 ;-) .

cmq volendo in concessionaria, potrebbero farti una bella rigenerazione forzata col sistema dis, isis-ista .

p.s. peccato che non sei di milano, altrimenti te la facevo io :wink::wink:

5. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    mi ricordo, il 123 scaldicchia...

quella che ho adesso rigenera a max 99°C con le temperature di adesso, poi completato il ciclo torna a 88-89°.

6. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Di città in pratica non ne faccio mai, prevalenza tangenziali e strade extraurbane, ultimamente niente autostrada. Durante la rigenerazione si sente il motore più cupo e come se fosse a benzina è più attivo, il fatto è che la pulizia non è mai stata così ripetitiva e non ho mai notato le scorse volte un consumo così eccessivo di carburante. Dovrà fare una pulizia più efficace, spero di non avere complicanze, di norma la faccio completare in 5 o 6 volte dato che di solito percorro tratti brevi di 10 minuti, casa-lavoro e viceversa.

Di sicuro la prossima macchina la prendo a benzina!!

7. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    eheheheh, prova in piena estate, vedrai che tocca i 101-102 . anche a me' in inverno, in rigenerazione, a fatica raggiunge i 99 gradi.

cmq ora senza dpf se prima la normale temperatura era 94-96, adesso arriva al max a 90-92 ;-)

p.s. ragazzi, fatelo!!, il motore gira piu' "rilassato" e meno "nervoso" ,e poi con una ritoccata ai valori in ecu, ci si diverte di piu', consumando meno ;-) (per non parlare dell'affidabilita' del o dei turbocompressori) . scusate ot

8. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    e si', anche io prendero' benzina. peccato che bmw non faccia 2000 turbo o 1800 :-( . cmq per la rigenerazione, non e' che la puoi fare in 5 o 6 volte! , va' iniziata e completata ogni volta!!! , ecco perche' ora rigenera spesso, perche' vuole completare la procedura. se puoi , percorri almeno 20 km in quinta o sesta marcia, in modo costante e miraccomando, il range di giri deve essere fra i 1300 e i 1800-1900 giri . tirarla non serve ,non e' il sistema opel che devi scannarla ;-) (difatti se rigeneri forzatamente in concessionaria, avrai una opel col motore in folle, fisso a 3500 giri per svariati minuti, mentre in bmw avrai un motore a circa 1300-1400 giri ;-) (per svariati minuti lostesso, ma vuoi mettere a 1300 e a 3500??? (in folle poi e' un suicidio) )

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    EGR o DPF fortemente intasato. Fai qualche pieno di gasolio buono (bluediesel / e-diesel ecc ecc) e vedi se migliora. I leggeri seghettamenti attorno ai 1500 - 2000 giri, comunque, se ti può consolare, chi più chi meno, li hanno tutti i diesel BMW specie con il passare dei km, quando EGR e collettore di aspirazione cominciano a sporcarsi.

10. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ecco! è li il problema :wink:

bisogna fare più strada per completare la procedura

11. Valepower

Valepower Kartista

72
    0
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw e81 futura m-sport
    Io ho la spia gialla FAP intasato accesa da dicembre, un paio di settimane fa sn passato alla Bmw e me l'hanno resettata dicendomi di fare un po' di strada a velocità costante ma niente!! Spia gialla puntualmente dopo cinque/dieci minuti che Guido si riaccende!!! Ho fatto anche due pieni di gasolio buono ma niente!!! Come posso risolvere ricordo che sn di Milano e ho un e81 con 80mila km... Grazie help me

Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2012
  12. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    La spia non mi si è mai accesa, di solito il mio percorso giornaliero è di 10minuti di tangenziale e ho notate parecchie volte che inizia la pulizia quando sono quasi arrivato a destinazione!! per questo la procedura la svolge in più volte, quando invece faccio giri più lunghi il problema non si nota. Ho provato a mettere bluediesel una sola volta ma non ho notato gran differenza, i seghettamenti li avverto. PS: ho 57mila km

Se ho EGR intasata basta una bella pulizia per pulirsi completamente? spero...

13. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Anche se non è turbo un benzina 1800 o 2000 cc lo senti lo stesso, da soddisfazione! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per la rigenerazione ho provato piu volte a farla in modo costante in 3 o 4 marcia a 2500-3000 giri senza tirate per 10km, voglio proprio vedere se si pulisce ma dopo poco a 1500 giri torna a seghettare!

14. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    infatti quando nel tempo libero viaggio non sento nessun problema di questo tipo! il motore diesel è fatto per fare strada c'è poco da fare, solo così funzionerà perfettamente. la prossima a benzina sicuro.......... consuma di più ma ci sta la spesa e la resa, tenendo conto che all'acquisto costa anche di meno

15. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    La spia non mi è mai accesa, a te con la spia accesa ti da problemi all'accensione o mentre stai andando? per il fatto del gasolio buono (bluediesel,e-diesel,vpower) non ho ancora capito se serve veramente a qualcosa, alcuni dicono che fa bene metterlo sempre, c'è chi dice che va bene fare qualche pieno ogni tanto, o senti dire che non serve a niente è solo per farti spendere di più durante il rifornimento... ma la verità qual'è

16. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    a dire il vero ho notato che a me si attiva tra i 1500 e 2000.

anzi se provo a passare i 2000 mi si abbassa la temperatura....:confused2

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2012
  17. doppiag

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    ormai sappiamo, più o meno, come funziona...

basso numero di giri, velocità costante, iniezioni aggiuntive x aumentare artificiosamente la temperatura.

ma cosa succede se il dpf non ha raggiunto la % di intasamento tale da attivare la fase di rigenerazione ed io sono in autostrada?

i gas 'nuovi' dovrebbero essere già a posto grazie alla temperatura più elevata, ma quello che è gia presente nel dpf? si 'spurga' cmq automaticamente grazie alla temperatura naturalmente più alta oppure continuerà ad accumulare fino all'attivazione della rigenerazione? :-k

xchè sento molti che dicono mi faccio una sgroppata in autostrada x pulire il dpf ma non si sa con certezza se questo è avvenuto o meno...

18. AR147

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    La rigenerazione parte solo oltre un certo valore di pressione allo scarico, anche se mi trovo in condizioni in qui sarebbe possibile, in modo ottimale, la rigenerazione.

19. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    potevano mettere una spia che ti avverte quando inizia la rigenerazione e quando è terminata in modo corretto, basta una semplice spia, come era semplice installare il manometro della temperatura dell'acqua motore!!

20. AR147

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Riguardo alla temperatura acqua, osservazione comprensibile anche se oggi in realtà, in un uso normale, è diventato un indicatore veramente superfluo.

Il motore, tra l'altro, quando la temperatura acqua è sotto i 50°, adotta strategie di iniezione particolari e lo stesso vale nel range tra i 50 ed i 75°. La piena potenza si ha solo superati i 75° di temperatura acqua. Ed i moderni olii hanno fatto notevoli progressi tant'è che anche a temperature basse riescono ad avere un ottimo comportamento.

Per quanto concerne le rigenerazioni, invece, secondo me non è così utile in quanto la macchina deve essere in funzione del guidatore e non il contrario. Per cui anche se sta rigenerando, si deve poter spegnere senza qualsiasi problema e riprendere, successivamente, la marcia allo stesso modo, senza intoppi.

Condividi questa Pagina