BMW Serie 3 E46 - Duomo crepato E46 320Ci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Duomo crepato E46 320Ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ManuY10, 22 Agosto 2021.

Tag (etichette):
  1. ManuY10

    ManuY10 Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Maggio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    E46 320Ci Autobianchi Y10
    [​IMG] Salve. Sono nuovo e avrei Bisogno di aiuto. Oggi mi trovo in ferie a oltre 400 km da casa mia. Per errore ho preso un radice di un albero a passo d'uomo.. e ho crepato il duomo lato passeggero. Allego foto! Come posso risolvere? Posso tornare a casa almeno? L'auto non da nessun problema strano (vibrazioni, convergenza strana, auto ballerina). Grazie a chi mi può aiutare. Se la foto non si vede contattatemi via email: manuel.botta.999@gmail.com
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2021
  2. ManuY10

    ManuY10 Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Maggio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    E46 320Ci Autobianchi Y10
    Mi sono dimenticato di dire che ho un assetto molto rigido. Non ho possibilità di regolazione di nessun tipo.. morbidezza e via dicendo.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    opinione personale:
    se vai a casa vai piano, e fai risaldare bene il duomi.

    quelle piastre per il camber non aiutano
    ti consiglierei di realizzare uno spessore in gomma dura di forma circolare, che copra la zona inferiore del duomi, da frapporre tra piastre e duomi stesso.

    mi ricordo quando modificavo i duomi della mia asolandoli, e molti temevano per la resistenza dello stesso.

    ma col piattello originale non ho mai visto rompersi la lamiera, mentre con alcuni tipi di camber plates si.

    credo che il gommotto artigianale di cui sopra aiuterebbe molto
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. ManuY10

    ManuY10 Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Maggio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    E46 320Ci Autobianchi Y10
    Grazie mille per la risposta. Avresti qualche foto per farmi capire meglio? Comunque purtroppo ho bisogno delle piastre camper perché ho gli style 42 e all'anteriore non mi stanno dentro la carrozzeria.. almeno che, come ho fatto io, camberizzo il tutto.. inoltre una volta saldato tutto di nuovo, se faccio saldare anche una piccola piastra e ci metto una duomi dovrebbe essere tutto molto più resistente.. no? Grazie mille per le risposte
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    foto non ne ho
    è solo un idea di quanto farei io.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto @(marzo) e aggiungo evita le buche e gli avvallamenti per quanto ti è possibile avendo un assetto molto (forse troppo) rigido. Infatti leggendo della tua disavventura mi chiedevo come una radice presa a passo d'uomo avesse potuto causare quel danno. Comunque ti sarebbe potuto andare peggio. Altri, con le radici, ci hanno rimesso la coppa dell'olio!! :haha


    Ovviamente non lui...ma Er Patata....:haha
     
    A ndk piace questo elemento.
  7. ManuY10

    ManuY10 Aspirante Pilota

    5
    2
    15 Maggio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    0
    E46 320Ci Autobianchi Y10
    Si è vero. Successo sulla 206 di mia nonna.. comunque forse sto preparando la soluzione: piastra di Acciaio tra l'ammortizzatore e il Duomo,più altra piastra sopra il Duomo... Tutto saldato e verniciato e infine barra d'uomi
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.313
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ManuY10 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mi lascia un pò perplesso il modo in cui hai modificato l'auto però.

    hai dovuto montare i camber plates per adottare una campanatura esagerata al fine di non far toccare la ruota avendo voluto montare dei cerchi con offset (et) inappropriato.

    guarda che montare cerchi con et non corretto (o anche distanziali) non cambia solo il fatto che la gomma tocchi nei passaruota...

    cambia il valore di braccio a terra trasversale, che uno dei parametri da tenere in considerazione quando si stabilisce l'assetto di un veicolo, e gli angoli caratteristici delle ruote, sterzo, sospensioni.

    per me sei totalmente fuori strada volendo montare cerchi con et inadeguato sulla tua vettura, al punto che ti tocca variare il camber per farceli stare, e oltretutto montando quelle piastre (camber plates) che scaricano le forze sotto al duomi in maniera anomala.
    (si vede anche che sono regolate diciamo "al contrario" di come normalmente vengono utilizzate; proprio perchè hai bisogno di correggere un difetto di geometrie nato dal voler montare quei cerchi troppo disassati rispetto al perno fuso.

    l'offset il costruttore mica lo decide per caso..

    si può variare, ma con cognizione di causa (sapendo ad esempio cosa comporta una variazione del valore di braccio a terra)

    altrimenti meglio lasciar stare.

    sicuramente NON andrei a modificare camber e braccio a terra solo per montare cerchi visivamente più gradevoli ma con misure tecnicamente errate.

    quei cerchi magari esistono anche con Et corretto per la tua auto.

    ---

    assetto rigido:
    io la E46 l'ho avuta, e l'ho modificata artiginalmente nelle sospensioni più volte , come anche e soprattutto negli angoli caratteristici. (convergenze, camber, caster, sag, risposta delle antirollio,altezza, ecc ecc)

    ti assicuro che non serve montare un assetto rigidissimo per farla funzionare bene.
    anzi..
    talvolta con l'assetto troppo rigido tiene solo sul liscio asciutto e senza avvallamenti.
    Come trovi una buca, o fondo bagnato ti giri come una trottola, e una 320 di serie ti passa tranquillamente.


    questa non è una critica fine a sè stessa.
    è un monito.

    se modifichi un auto, devi comprendere appieno cosa stai modificando, e quali sono gli effetti che ne deriveranno.

    altrimenti lascia stare, che sono auto da 200 all'ora, e debbono funzionare correttamente
    (la tua son certo che è totalmente sballata come equilibri di funzionamento)


    il mio consiglio è di montare cerchi idonei, e ammortizzatori/molle adatte al tipo di veicolo.

    un assetto esasperato NON regolabile non ha motivo di esistere.

    gli assetti esasperati vanno bene solo in una condizione.
    pertanto, a seconda della condizione di utilizzo, bisognerebbe poter regolare precarico, (sag), biellette delle antirollio, oltre naturalmente agli angoli caratteristici (convergenze ant-post , incidenza anteriore, camber ant-post)

    ma questo se ci corri, e se sei capace di regolare ogni volta tutto all'abbisogna.


    per uso stradale, a mio avviso basta qualche leggera modifica, ma ad hoc.

    nel tuo caso sono modifiche non troppo azzeccate devo dire.


    (opinione personale, eh, ma la E46 la conosco piuttosto bene in quel senso)
     
    A crino70 e CarMons piace questo messaggio.
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Solo una piccola osservazione: parte della crepa che hai messo in foto è recente ma una parte è vecchia avendo segni di ruggine.
    Quindi la radice che hai preso ha agito su una struttura già indebolita.
    Rinforzare il tutto con una piastra sotto ed una sopra saldate può andare bene ma attenzione che le Saldature indeboliscono le parti circostanti per questo la varie parti in origine sono saldate con una puntatrice.
     
    A nivola, crino70 e CarMons piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Non ho mai capito a che servono i pini.
    Dalle mie parti, negli anni 80 era quasi di moda piantarne almeno uno.
    Dopo aver riparato i danni che hanno fatto sono stati abbattuti quasi tutti, lasciando le radici, ovviamente.
     

Condividi questa Pagina