Qual'è la caratteristica che un pneumatico road&track deve avere secondo voi? Dato che spesso viene accoppiato ad un assetto road&track anch'esso, deve consentire di avere una buona prestazione in pista senza l'utilizzo di angoli esasperati e di muoversi su strada confortevolmente e di non diventare pericoloso sul bagnato. A Nardò ho potuto testare, su una pista utilizzata proprio per il collaudo dei pneumatici, le Dunlop che avevo già testato ad Imola, questa volta confrontandole anche con la soluzione più sofistica, la M3 del Tonno con i KW ClubSport e le SportCup vere. Beh...se ad Imola ero stato generoso nei commenti ora sono semplicemente stupefatto e giusto per farvi capire che non ho nessun atteggiamento di favore nei confronti della Dunlop ho fatto dei video inequivocabili. La loro caratteristica fondamentale è la progressività con la quale si raggiunge il limite, la seconda caratteristica che io trovo straordinaria e sconosciuta alla sportcup è che se le maltratti anche con derapate vistose non vanno nè fuori pressione nè la mescola va fuori temperatura. Terzo e non ultimo ho girato negli stessi tempi di Franz (Tonno) nonostante la differenza di assetto e nonostante Franz vada veramente forte nella sua pista preferita, questo perchè proprio la progressività della gomma mi consentiva di sperimentare il limite sulle curve veloci dove la sportcup invece, quando perde aderenza, lo fa in maniera brusca ed inaffidabile. Nel primo video andate subito al minuto 5:50, sbaglio l'uscita dal tornante che immette sul rettilineo, una delle più importanti curve di Nardò in termini di tempo, per recuperare cerco di guadagnare dove la Dunlop dà il massimo apporto di affidabilità, il curvone, guadagno terreno su Franz ma la velocità è eccessiva ed al minuto 6:30 mi esibisco in una prolungata derapata in sovrasterzo. Adesso fate attenzione alla successiva curva a sx in piena accelerazione, minuto 6:35, la gomma surriscaldata dalla derapata avrebbe dovuto aumentare la pressione per il surriscaldamento indotto dalla mescola e dalla torsione della carcassa, quindi mi sarei aspettato di scivolare inesorabilmente, invece la gomma si aggrappa come se non fosse successo nulla e riprende alla grandissima la sua massima tenuta. [video=youtube;Or-NuoDIdfc]http://www.youtube.com/watch?v=Or-NuoDIdfc[/video] Nello stesso video potrete vedere che la sportcup guadagna sul lento grazie però ad un maggior angolo di camber della M3 di Franz, mentre sul veloce riesco a recuperare per la facilità di controllo della gomma e per la sua capacità di trasmettere quanto grip ti dà. Adesso un errore di guida dovuto ad un eccesso di confidenza, la gomma come commenterà Fumo mi avverte tre volte del raggiungimento del limite, continuo a tenere giù il gas finchè mi molla, ma guardate con quale facilità mi consente di recuperare un sovrasterzo ad alta velocità, minuto 4:42 [video=youtube;pVUhTsD84x4]http://www.youtube.com/watch?v=pVUhTsD84x4[/video] Infine il miglior giro, in linea con i tempi fatti da Franz, purtroppo una Mini in traiettoria non mi ha consentito di strappare il 2'35" ed il cronometro si ferma a 2'36"24. Franz con passeggero fermerà il cronometro a 2'36"975. [video=youtube;vYxOe14JEkI]http://www.youtube.com/watch?v=vYxOe14JEkI[/video] Infine, ritorno da Nardò, nuovamente con pioggia battente e 6° la gomma non ha fatto una piega e dato che dà il meglio su strada con pressioni abbastanza basse (2,3bar) rimane pure molto confortevole. Insomma se non si era capito... sono entusiasta.
ottima recensione come sempre Spazzola ma per completezza di dati metterei anche la lista completa di modifiche delle due ///M /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Dunlop Sport Maxx Race a Nardò Uhmm..non so se ricordo tutti gli upgrade del Tonno. Blacky: sedili performance, scarico kat delete, mappa Ice, camber plate, cerchi advan, molle eibach, pastiglie PFC08, Dunlop SMR. Whitered: cerchi oz superleggera hlt, mappa Ice, scarico xost, KW clubsport, camber plate kw, gommino +3 gradi di caster, sportcup, dkg, Pagid RS19. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Dunlop Sport Maxx Race a Nardò Simile, considerando che l'anteriore per via del minor camber ha consumato molto le spalle. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD