Ciao Ragazzi, come qualcuno di voi ben sa, sto aspettando la primavera per passare ad una zetina usata (2004/2005). Son partito convinto e per tempo ad informarmi sul 3.0 231cv, da sempre considerata la scelta migliore in base ai miei gusti e disponibilità economiche. Ora però che manca poco e che alcune cose nella mia vita sono cambiate, mi trovo "costretto" a dovermi ridimensionare... Dico costretto tra "virgolette", perche in realtà potrei permettermi anche il 3.0, però le priorità son cambiate e quei soldi (anche pochi) che risparmierei acquistando un altro modello di z, preferisco oggi investirli nella famiglia e nella casa. A questo punto la domanda per cui ho fatto tutta questa premessa è la seguente: In ottica ridimensionamento costi, premettendo che il 3.0 è un altro pianeta e che i 4 cilindri non li prendo neanche in considerazione, è sensato secondo voi che il mio ragionamento contorto mi abbia portato a scegliere il 2.2 (170) ? Ho pensato che forse è l'unica motorizzazione che effettivamente mi fa risparmiare un po' in + e godere un po' in - ! :wink: Che dite? Me ne pentirò? Avete esperienze dirette in merito? Grazie anticipatamente x i consigli!
Diciamo che la scelta a disposizione è obbligata... Dato che non menzioni il 2.5 ( che in realtà non risparmi granché rispetto al 3.0)... Morale io non conosco quel motore da vicino. Se il tuo intento fondamentale è goderti lo spider va bene!
A quel punto per rimanere sul 6 cil. vai di 2.2i...il giusto compromesso sarebbe il 2.5! Non so quanto tu abbia intenzione di spendere ma se mai vai sul 2.5 restyling..
In realtà non ho citato il 2.5i non a caso... Secondo i miei calcoli infatti, la differenza economia è talmente poca che non giustificherebbe la rinuncia alle prestazioni! Solo x questo (ma magari mi sbaglio)
Ciao, io ho la 2.2 170cv. Se non hai intenzione di fare gare di velocità, ma ti vuoi godere una macchina bellissima (secondo me meglio della restyling) che ti dia comunque delle soddisfazioni nei limiti della guida sportiva che si può affrontare tutti i giorni sulle strade senza rischiare di ammazzarsi o di farsi ritirare la patente... vai tranquillo! Consumi contenuti, spese generali di gestione contenute e comunque fai sempre delle gran figure... Se poi monti dei bei cerchi e la tieni bene, la gente ti ferma per strada e ti fa i complimenti. Secondo me è il giusto modo di vivere la cabrio: in cabrio non si corre, si va a passeggio:wink:
non voleva essere un appunto. è che cabrio "sminuisce" il concetto delle Z4:wink:. comunque hai ragione sul fatto che con la spider è bello godersi il paesaggio circostante e quindi andarci a spasso. poi dipende sempre da quello che si vuole e che ci si può permettere e ci si vuole impegnare e/o sacrificare. c'è gente che va a pane e acqua per andare in giro con l'auto grossa, e chi considera l'auto solo un mezzo di trasporto e quindi meno riescono a spendere e tanto di guadagnato. per me la Z è un pò come una giostra:wink:. pago volentieri il prezzo del biglietto per il gusto di divertirmi.
Tranquillo,il 2.200cc è godabilissimo e quando serve "pedala" pure. cabrio = 4 posti spyder = 2 posti roadster (le nostre) = 2 posti secchi
ciao io ho scelto il 3,0 se no per tutta la vita avrei avuto rimpianti... poi i soldi una volta spesi non ti pesano + mentre il godimento quotidiano resta, andare via sciolto con un filo di gas è una goduria e quando vuoi fare il brillante hai di che divertirti.
io ho comprato il mese scorso un 3.0i, 11/2004 a 11800 euro sono contentissimo e non consuma neanche tanto, se devi toglierti una voglia, toglitela, piuttosto cerca bene finchè trovi l'occasione giusta ciao
Ciao jacopot, sicuramente la vedo come te, la Z non mi serve certo per andare a fare le gare! Poi è ovvio che come si dice sempre i cv non bastano mai, e per carità, sono il primo che potesse prenderebbe la M! Però preferisco rinunciare ad un po' di potenza ma non rinunciare ad un auto come questa... In fondo è solo la "paura" del rimpianto che mi frena, c'è sempre quel "ma se avessi preso la..." Cmq tornando a noi, giusto x farmi un' idea, nel quotidiano faccio circa 1000Km al mese, 80-90% città, 20-10% tangenziali/statali, secondo te quanti € devo tirar fuori di benza?
Con la mia che fa i 10l/km circa €150. Magari qualche euro in più per tutta quella città... Non so se con il 2.2 si riesce a fare tanto meglio.. La differenza grossa su i chilometri che dici di fare secondo me non ti incide tanto. Differente discorso se i 1000km/anno diventano 3000km/anno :-)
Io ho uno stile di guida tranquillo, mi spiego: in città non tiro le marce tra un semaforo e l'altro, anche perchè ho le maledette runflat che pensavo di cambiare adesso a primavera e rimbalzare come un ciottolo sopra i tombini non mi piace. Quando vado a farmi un giro la domenica se faccio autostrada faccio qualche tiratina in corsia di sorpasso, mentre se faccio strade extraurbane divertenti, magari qualche scannatina la do, ma niente di eccezionale perchè mia morosa ha paura. Con questo approccio alla guida il mio computer di bordo segna un consumo di 8,1lt/100km che subisce leggere oscillazioni al ribasso in autostrada e extraurbano e al rialzo in città. questo è quanto
Direi che se il bc si assestasse su queste cifre sarei più che contento, e poi a parte la benzina, la scelta del 2.2 è dettata dal risparmio su bollo, assicurazione e (forse) manutenzione. Oltre che ad una rivendibilità futura secondo me maggiore, sai tutti vogliono il 3.0 ma poi tra la benzina che sale e lavoro ke scarseggia, più andiamo avanti e peggio sarà! Mi piacerebbe comunque provarla prima di acquistarla, ma al momento non riesco a trovare nessun gancio con cui andare a fare un giretto!
Per quanto riguarda le spese di manutenzione dipendono da quanti chilometri ha il modello usato che troverai: io alla mia a 60.000 km ho dovuto cambiare pompa dell'acqua e valvola termostatica (comunque non è stata una spesona). Precedentemente ho dovuto sostituire un galleggiante del serbatoio (quella è stata una spesa un po' più consistente). Per il resto nessun problema, a parte il consumo di olio un po' abbondante (caratteristico del modello) che comunque è sempre sotto controllo in quanto la spia è sensibilissima. Tieni presente che se trovi un modello che monta runflat le odierai nel giro di pochissimi giorni, per cui metti in conto di sostituirle quanto prima con gomme normali (anche qua si può spendere più o meno, ma mi sembra che siamo d'accordo sul fatto che non si va a girare in pista). L'hard top secondo il mio personale parere non serve a niente, in quanto la capotte si rovina di più a stare tutto l'inverno ripiegata là sotto che non a prendere un po' d'acqua. Per quanto riguarda le impressioni alla guida io sento un sacco di gente che si lamenta del fatto che è sottosterzante... Boh... La mia no, anzi, il mio più grande divertimento è mettermi esattamente alla stessa velocità della macchina che mi segue (specialmente se vedo che è uno che ha fretta) e poi s*****rlo alla prima rotonda o al primo paio di curve un po' secche in quanto la macchina è veramente stabile e inchiodata a terra. L'unico problemino è un po' di sovrasterzo sul bagnato, ma ci sono i controlli per cui si risolve senza fare niente.
Sii ti conviene provarle entrambe, almeno puoi chiarire i dubbi sulla motorizzazione e non pentirti in futuro...
Ciao, anche io ha la 2.2i da 170CV 24v e posso confermarti quanto dice jacopt! Cmq la nostra è una Roadster, come gia' ha detto qualcuno! :wink: E come è scritto su Need for Speed Hot Pursuit per PlayStation3 quando selezioni la Z4 sDrive35is: "Guidare una roadster è un'espressione di stile, non una vuota ostentazione."