Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?" | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Due 123d insensati in cerca d'autore e di cavalli..."?"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dr.melvin, 10 Novembre 2012.

  1. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Non la sconsigliano assolutamente, non la fanno loro, nel senso che devi arrivare da loro già col DP montato perchè loro fanno solo la mappa. Ovviamente fa benissimo alle temperature, ma se ti vuoi risparmiare 500€....

    Fa sapere se vai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    [​IMG]

    questa è una rullata fresca fresca fatta con il FAP e con l'ic della 135i...a differenza dell'altra rullata il downpipe regala a quanto pare a dati fatti 10 cv...vi ricordo che io con il dp rullai 252 cv...ora la macchina gira bene tira da dio veramente un gran bel lavoro...=D>=D>=D>=D>
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    241cv non è male come risultato, ma "appena" 40.6 kgm sono davvero pochini, paragonabile all'originale.

    Comunque sia, non abbiamo ancora "risolto" la questione della mappatura fatta/non fatta, quando puoi passa dall'officina perchè ripeto, è una cosa da chiarire assolutamente.
     
  4. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    beppe questo non lo so...so solo che la rullata fatta era di 209 cv e 370 nm...io non ce lo con nessuno...però ora lo rullata e i cv sono quelli...coppia non so perchè non è salita...bhò...
     
  5. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    effettivamente la curva di coppia non mi piace per niente...sui 2mila ne hai meno che da originale...
     
  6. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    si in effetti ho visto anche io...però non capisco perchè la copia non è andata su...secondo voi?
     
  7. jet

    jet Secondo Pilota

    742
    100
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
  8. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Anche a me hanno detto che non si vede ma alla fine si vede te la beccano lo stesso...se no come mai rpcorse dice che di vede e bsracing è l unico che dice che non si vede???cmq guardavo il mio grafico io avrò solo 400 nm di coppia ma se guardate c'è lo da 2000 giri a 4500 tutta spalmata uguale...
     
  9. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
  10. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    La mappa, come scrivono quelli di Biesse, è invisibile alla diagnosi, ma vengono fuori degli errori generici associabili ad un tuning. Non ti possono dire che è mappata, ma non sono stupidi e sicuro vai incontro a beghe, diciamo che è come se la moglie ti becca col rossetto sulla camicia, non è una prova ma ci va vicino... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D quindi è meglio, in caso di garanzia, rimettere la mappa originale ricordandosi di eliminare gli errori ;-)

    Potrebbe funzionare, però....io ho montato 2 moduli, di cui uno con 3 mappature differenti e nessuno andava bene, erano tra l'altro specifici x la 123d ovviamente....:-(

    Eventualmente l'unico modulo che mi sento di consigliarti (lo monto con enorme soddisfazione sulla mia Yeti 1.2 tsi che nessuno era in grado di mappare..) è lo Steinbauer, costa un'occhio della testa ma va sicuro, soddisfatti o rimborsati ;-)

    Direi di aprire "La posta del Melvin"..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D
     
  11. Michele_123d

    Michele_123d Primo Pilota

    1.149
    25
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.516
    123d Msport
    ahahahahahahahah
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    cosa intendi per "nessuno andava bene",che problemi ti davano?

    questo è tra quelli specifici per 123d e sarebbe molto strano che non andasse bene,capisco un modulo generico ma uno specifico richiederà tutte le prove del caso prima della vendita...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Novembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Non ho provato quello che hai postato, però i moduli agiscono sulla portata gasolio e la 123 non ha la pompa del gasolio adatta, la mia presentava proprio questo problema, tirando oltre i 4000 giri "mancava" x carenza pompa gasolio...
     
  14. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Questo motore sempre meglio mapparlo...io non so le vostre ma la mia spinge bene su tutto l arco anche come coppia è spalmata bene...

    La cosa da fare sarebbe cambiare il camme,anche mettere un aspirazione aperta qualcosa si tira su...
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Manu, non è mia intenzione fare polemica, specie sull'operato altrui, ti ripeto che la macchina era mappata e non è possibile avesse queli cavalli. O ti han messo la macchina originale prima di rullarla, o avevi un manicotto IC staccato o avevi il downpipe che ti calava tantissimo la potenza, io questo non lo so, ma la mappatura che avevi sopra era di ben altro incremento.

    Ora però, quello che ti sto dicendo, è che hai la coppia praticamente di serie. Sarà anche vero che fino ai 4500 giri tieni quasi 40 kgm costanti ma rispetto a quella di Silvio o anche di dr.melvin proprio non c'è confronto. Hai idea di cosa vogliano dire 6 - 8 kgm costanti a medio regime in più? Se loro due aprono non li vedi proprio. E mi sa che pure in confronto ad un 120d mappato forte, le prendi.

    Hai fatto un video con la nuova mappatura?

    Circa camme ed aspirazione, non te ne fai nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2012
  16. cooper s 05

    cooper s 05 Amministratore Delegato BMW

    4.120
    24
    19 Gennaio 2006
    Reputazione:
    323
    ex 135i...ora 123d
    Beppe la mappa non me la rimessa originale,c ero io testimone li,la presa e messa sul banco..fine!!!il dp non penso sia stato dato che cmq mi sembrava a culo che andasse di più con il dp soprattutto nei medi alti....cmq questo è un video corto..ma guarda come sale...

     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Fai lo stesso video come il primo (progressione almeno 100 - 200), così facciamo un bel confronto e stimiamo anche la differenza di potenza. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque a culo dici che ti sembrava andasse di più, c'è un post, tuo, dove affermi che con DP ti sembrava svuotata in alto....se vuoi lo vado a ricercare. Mentre dicevi che, come coppia ai medi, ti sembrava migliorata.
     
  18. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    bhe mi sa che cooper ha un po di confusione in testa..........sinceramente vedo ora la mappa .....rimango basito in quanto non capisco come Dany power si andato su di cavalli lasciando inalterato il valore di coppia ...........cmq io ritengo lui un buon meccanico.......ma la pura elettronica è altra cosa lo dico x esperienza mia personale ...........lui mi fece un ottimo motore sul mio deltone.........ma non adava come doveva,anzi io ero convinto che andasse, ma quando ho avuto la fortuna di incontrare l'ing.MARTINETTO( squadra corse Lancia.....diretta dal ing.LOMBARDI).........BHE LA PRIMA COSA CHE FECE......via aspirazione grossa via turbina grossa......ma sopratutto rifare da capo l'elettronica,che era adir poco un disastro,........conclusione appena abbiamo provato l'auto mi sembrava di avere uin altra auto.....chi conosce il mio deltone sa quanto va.......con soli 370cv......ma tutti spalm,ati nei punti giusti.........chiudo nel dirti che lui è bravo a farti credere...........
     
  19. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    fossi in te andrei da biesseracing, perchè questa mappa mi sembra alquanto scarsina...
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.774
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Non era questo il mio intento, nel senso che stavo semplicemente analizzando il grafico della prova al banco ed evidenziando come la macchina, a basso regime, avesse addirittura meno coppia del motore di serie.

    Ricordo tutto il discorso che mi feci prima delle vacanze in tal merito!
     

Condividi questa Pagina