Dubbissimi! 320i cabrio vs 320d coupè | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbissimi! 320i cabrio vs 320d coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zeta1977, 28 Novembre 2007.

  1. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    allora spiega come mai le auto a gpl non possono essere sostate nei garage sotterranei.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    possono, se sono dotate di valvola di sicurezza.
    dal 2003 in poi tutti i nuovi impianti (e bombole) ce l'hanno.

    se noti, il divieto è solo per le auto a gpl e raramente per quelle a metano, ed il perchè è presto detto:
    il metano è più leggero dell'aria, quindi se ci fosse una perdita, "viaggerebbe" verso l'alto.

    il gpl è più pesante dell'aria, ed in caso di perdite tenderebbe a stazionare a pavimento, accumulandosi.

    dal 2004 i serbatoi, oltre ad essere dotati di elettrovalvola, sono totalmente sigillati anche dal resto dell'imianto, ad auto spenta. ovvero, ad auto spenta tutti i tubi NON sono in pressione
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io qui ho http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/gplopel.html letto questo: Le auto a GPL infine non si possono parcheggiare oltre il primo piano interrato dei parcheggi sotterranei, ma per la sola ragione che il GPL essendo più pesante dell’aria tenderebbe a depositarsi a terra diventando pericoloso. non si parla di valvole di sicurezza, e il divieto sembra ancora in vigore. l'articolo è datato 2006
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è esatto, oltre il rpimo piano interrato, questo non l'avevo precisato.

    PRIMA era divieto anche al primo piano (interrato).

    il motivo, come vedi, coincide.
    e, come vedi, la stessa cosa non vale per il metano, pur essendo immagazzinao nel serbatoio a pressioni superiori
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ok ma il gpl, tenuta del serbatoio a parte, mi sembra sia ritenuto ancora pericoloso.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    non è tanto il gpl, quanto le situazioni.

    la valvola di sicurezza che ho menzionato prima è anche atta alla mitigazione di pericoli derivanti da un eventuale incendio, poichè in tale situazione consente il rilascio controllato del gas eventualmente presente nel serbatoio, che viee bruciato man mano che esce dalla stessa, senza esplosioni o cose simili.

    aggiungo un'informazione collaterale all'oggetto:
    spesso molte vecchie auto a gpl prendono fuoco, ma la causa è l'incuria dei proprietari: nei vecchi impianti veniva inibita la pompa della benzina, in questo modo i tubi, non più lubrificati dal carburante, invecchiando perdono la loro tenuta, ed al primo avviamento a benzina, perdono..

    ormai non viee più inibita la pompa benzina, che è sempre in funzione, ma gli iniettori della benzina
     
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    ok buono a sapersi allora ;) è diceria anche che il gpl a lungo andare rovina gli iniettori?
     
  8. chicosness

    chicosness Kartista

    154
    2
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    16
    X3 3.0d, e90 320d
    Ma daiiii che te frega .... pensa che bella sarà la tua nuovissima M3 con + di 500 cv ... a GPL ... che figata !!!!!

    la voglio .. !!!!!!!!!!

    Però va troppo forte :-k:-k:-k ...mmm ... e poi se vado a 300 all'ora magari consumo troppo :-k:-k:-k ... mmmmmm .... azz .. mi sa che prendo la panda a metano.. almeno non prendo le multe d velocità !!!!!

    PERCHE' IL METANO ... TI DA UNA MANO ..... IL GPL NO !!!!!
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    gli iniettori possono rovinarsi qualora si usi l'auto esclusivamente a gpl.

    è bene saltuariamente consumare un pieno di benzina.
    tieni conto però che tale problema è ormai mitigato dal fatto che con gli impianti di oggi l'auto parte sempre a benzina, e passa a gpl solo quando il motore raggiunge una predisposta temperatura.

    quello che invece ancora oggi può succedere è che si "rovinino" le valvole e le relative sedi, in quei motori in cui per tali organi sono stati utilizzati materiali "morbidi" (esempio: ford, honda, toyota). bmw,fortunatamente, si salva!
     

Condividi questa Pagina