dubbio z4m coupè o m3 e92 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dubbio z4m coupè o m3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fillo85, 14 Febbraio 2011.

  1. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1.265
    83
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    3.306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92
    Da come vedi nelle risposte nessuno si sbilancia a favore dell' una o dell'altra proprio perchè sono 2 macchine mooooolto divertenti in pista, non pensare quindi che l'M3 e92 sia una macchina goffa perchè è decisamente tutt'altro :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La Z4M è una gran bella macchina, sicuramente una delle mie preferite per i trackday, l'ho guidata diverse voltenin pista ma sempre in configurazione standard, mi piacerebbe provarne una messa giù bene come Blacky, per fare na comparazione realistica.

    Ti farò una breve esamina delle caratteristiche:

    - Posto guida: sulla Z si sta seduti più in basso, ed il volante sembrerebbe avere un diametro più piccolo, io sono grosso e sto strettino con il fianchetto della portiera che mi impiccia non poco, tuttomsommato però sto comodo.

    Blacky ha i Sedili Performance ed è tutto un altro viaggiare rispetto a quelli di serie, più bassi, più confortevoli nelle lunghe distanze, più contenitivi in pista e con la possibilità di adottare le cinture a 4punti, insomma sto a casa mia.

    Motore: il 6L della Z4mi piace molto di più di quello della E46, la diversa gestioje elettronica lo rende più cattivo in alto e molto pieno a medio regime, gran bel sound ed una gestione del gas semplice ed intuitiva, quando non si usa il tasto sport.

    Blacky ne ha di più, la differenza non si sente tanto a bassa velocità ma a velocità alte e medio alte, quindi nelle piste lente non offre particolari vantaggi, nelle veloci la differenza è tangibile, consistente.

    Il sound poi è da pelle d'oca, con il V8 che frulla oltre gli 8000g/m sembra una vettura del DTM, la risposta del gas è molto più pronta della Z4 e questo può creare delle difficoltà per i meno esperti.

    Sterzo: un pò di vuoto al centro ed un pò lento nelle risposte, forse la caratteristica che mi è piaciuta meno, non è nemmeno molto comunicativo così si rischia sempre di arrivare in ritardo nelle manovre di recupero rapide, non so se si possa migliorare con gli uniball ma sicuramente ci metterei mano.

    Blacky ha uno sterzo eccellente, forse il migliore mai montato sulle M, giustamente poco servoassistito nel settaggio sport, ti fa percepire esattamente quanta aderenza è disponibile, rapidissimo nei recuperi, partecipa innmaniera consistente nel creare delle coreografiche figure di drifting, rendendo la vita facile a chi guida.

    Cambio: la frizione della Z la ricordo duretta e con qualche saltellamento ma erano macchine molto sfruttate, per contro il cambio mi è piaciuto molto, com innesti precisi e ravvicinati, complice la leva molto corta ed il posizionamento molto vicino al volante, il punta/tacco è molto agevole.

    Blacky hai i leveraggi accorciati, il cambio è più contrastato e necessità di esser scaldato per rendere al meglio, ciò nonostante nelle cambiate più veloci mi è capitato che mi rifiutasse la marcia, per contro la frizione è un capolavoro, morbida quando vai a spasso, rapida e secca quando fai sul serio, instancabile e duratura, il punta/tacco è d'obbligo porpio per le caratteristiche della frizione, pena, dei bei blocchi di ponte.

    Freni: quelli della z4 non li conosco benissimo, a Misano non soffrono assolutamente e sono molto potenti, ha una forte prevalenza all'anteriore, cosa che tende a far smusare se si entra con troppo freno, in compenso, regredendo bene con il gas consente di far girare la coda per inserire il muso, un comportamento molto godurioso ma anche delicato nell'equilibrio.

    L'impianto di Blacky ha solo i tubi e i condotti di aerazione, con pastiglie giuste ed olio è instancabile, potente e modulabile quando sfruttato al massimo, le frenate regressive in inserimento sono chirurgiche.

    Tenuta di strada: sulla Z4 c'è un bel pò di lavoro di affinamento da fare: è troppo alta soprattutto dietro, in configurazione stock il retrotreno diventa ballerino nella staccate più violente ad alta velocità, tanto da rendere poco efficace gli inserimenti, va abbassata parecchio e soprattutto dietro.

    Mantiene bene le linee e lo sterzo purtroppo non aiuta in fase di uscita, dove sarebbe necessario il massimo sincronismo tra riallineamento e gas, complice un autobloccante poco efficace, il sovrasterzo di potenza è sempre in agguato; poi i problemi si fanno più seri, lo sterzo poco pronto e gli ammortizzatori poco frenati innescano dei pendoli non sempre controllabili.

    Gli ammortizzatori vanno ritarati con maggiore freno idraulico e come già scritto per lo sterzo sarebbe il caso di verificare se esistono degli uniball da sostituire i silent block sia del wishbone che del tension strutt, magari andando alla ricerca anche di un pò di camber e soprattutto di caster.

    Blacky ha l'edc, l'ho fatto ritoccare leggermente per abbinarlo alle molle più basse che hanno una maggiore rigidità, non è ancora perfetto ma il pacchetto lavora in maniera egregia, trasferimenti di carico sono sempre ben controllati, gli insermenti precisissimi anche quando si entra con tanto freno e l'autobloccante aiuta molto a trovare la giusta motricità in uscita di curva, c'è da dire che anche per quest'ultimo è stato necessario trovare un olio specifico che limitasse al massmo il pattinamento della ruota interna mah....questo è un mio piccolo segreto e non ve lo svelo.

    Per concludere sono due macchine bellissime e veloci, la M3 gode di un progetto più fresco ed è quindi più efficace della Z4 pur mantendendo un confort maggiore, la Z4 con le opportune modifiche può riservare delle bellisisime sorprese ma bisogna intervenire in maniera molto mirata risolvendo un problema per volta.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.518
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.369
    Mercedes SL R230
    Il 3d è stato aperto chiedendo solo giudizi e consigli sulla guida e sulle emozioni che queste 2 vetture possono regalare senza tirare in ballo il discorso denaro.

    Dopo l'intervento di Nicola che che spiega tutto alla perfezione è inutile dire altro, ma una considerazione posso anche farla, la Z4M coupe vale parecchi soldini in meno, quindi a parita di bugget si possono fare molti interventi per farla diventare un'arma micidiale in pista, tanto da non essere nemmeno simile al comportamento stradale della stock.
     
  4. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Non so se la mia e messa giù bene come blacky ma due tre lavori mirati l'hanno resa una macchina completamente diversa rispetto a come era da originale.

    Secondo me la la z4m da originale e' un auto assolutamente incompleta se non pericolosa. Trazione inesistente, mancanza di gomme performanti per le sue misure, bruschi passaggi da marcato sottosterzo a incontrollabili sovra, freni poco modulabili , sedili che non sono ne comodi ne contenitivi.

    Da l'altra parte e' un auto esteticamente bellissima; chiuso dentro il suo stretto abitacolo ti trasferisce il senso della velocità in un modo che soltanto sulla mia ex elise avevo provato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    grazie nicola!

    era proprio la spiegazione che volevo sentirmi dire!!

    sei stato molto esauriente!!!!da quello che dici hai più esperienza di me in pista

    però ho afferrato tutto.....

    posso concordare co te e con chi dice che la z stock in pista non è un gran che....

    la mia zetina con gli interventi giusti di cui ho parlato all'inizio è cambiata un sacco.....

    immagino che con le giuste modifiche nelle piste medio veloci la zeta m dia qualche pensiero alla tua blacky....:mrgreen:

    ...ovviamente a parità di pilota...ma ripeto sono solo mie idee in quanto non ho mai provato

    ne una ne l'altra!!
     
  6. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quoto in pieno!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2011
  7. Z.John

    Z.John Kartista

    55
    1
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    42
    Z4 M COUPE'
    Io non ho esperienze di pista ed in ogni caso dubito si possa essere più precisi della descizione già fatta. Ti posso però dire qualcosa su entrambe le auto. Io ho la z4 m coupe ma molto spesso riesco a guidare una m3 con tanto di competition package.

    Per strada con la Z ti diverti molto ma molto di piu. Ti fa percepire la velocità in maniera incredibile, con quel sound che resta sempre in testa. Senti di essere su un auto concepita esclusivamente per farti sorridere.

    La M3 è indubbiamente un capolavoro ma su strada non ti dà le stesse senzazioni della Z anche perchè non riesci mai a sfruttarla come vorresti ed è molto piu comoda e sileziosa (il che influsce negativamente sulla sportività percepita ), e non hai la sensazione di essere seduto sull'asfalto. E tutta quella tecnologia... vuoi mettere la Z??.

    A parità di prezzo, se deve essere l'auto del w/e, sia la ZM. Non te ne pentirai.
     
  8. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ci racconteresti cortesemente che tipo di lavori hai fatto sul tuo bolide, con i relativi pregi riscontrati???

    Sai, qui mi balzano in testa strane idee...

    #-o
     
  9. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Ho visto i sedili che ha montato e fanno paura!!

    è da 3 giorni che cerco come un forsennato per prendermeli anche io ma senza spendere un esagerazione...
     
  10. niccarej

    niccarej Collaudatore

    283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Bilstein PSS10 + Recaro Pole Position con cinture quattro punti + AP racing 6 pompanti + OZ ultraleggera con 4 R888 + batteria al litio con staccabatteria per non rimanere a piedi.

    I pregi riscontrati? Semplicemente tutto quello che ho scritto sopra per la Z4 stock non vale più.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina