Dubbio utilizzo Steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da superfilone, 18 Febbraio 2009.

  1. superfilone

    superfilone Aspirante Pilota

    35
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1 18d E84
    Ciao a tutti,
    ho una 120d coupé steptronic ed ho un piccolo dubbio sull'utilizzo del cambio.
    Quando ci si ferma, per esempio in coda ad un semaforo, chi ha l'automatico, cambia e mette in folle o continua a tenere il freno??
    Qualcuno ha idea di cosa sia davvero corretto da fare, nelle varie occasioni, per non usurare precocemente il cambio? (sempre che si usuri... :D )
    Ciao e grazie.
     
  2. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Partendo dal presupposto che purtroppo il cambio si usura sarebbe meglio mettere in folle (N) se si sta fermi per un po' di tempo. Io generalmente metto in N se è appena scattato il rosso...altrimenti lascio in D. Ciao..
     
  3. superfilone

    superfilone Aspirante Pilota

    35
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1 18d E84
    mhhhh... sospettavo si usurasse! :D
    Quindi senza saperlo facevo già la cosa migliore.
    Bene.

    Gli altri amici con l'automatico che fanno?

    Un saluto.
     
  4. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    anche io faccio così... e il cambio ringrazia :cool:
     
  5. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Sì, ankio..
     
  6. rokk330

    rokk330 Collaudatore

    310
    2
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    3.150
    Giulietta 1.4 170cv
    Anche Io Quando Son Fermo Metto In Folle,perche' Anche A Vettura Ferma Il Convertitore Continua A Lavorare Per Via Della Coppia Che Il Motore A Gia A Minimo, Ecco Perche' L'auto Si Muove Anche Senza Toccare L'accelatore.
    Spero Di Essermi Spiegato!!!
     
  7. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    idem.
     
  8. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

    549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    anch'io faccio così
     
  9. MatteoTV

    MatteoTV Secondo Pilota

    758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Quindi non cambia molto...se nelle code o dovete mettere in N oppure tenere in D ma premere il freno per evitare che il convertitore mandi avanti la macchina, non trovo ci sia tutto sto gran giovamento rispetto al manuale...noi teniamo premuta la frizione, voi il freno...cambia solo il piede usato...
     
  10. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    domanda che risulterà stupida, ma lo step bmw non ha la funzione hold? io guido spesso la e320 cdi di mio padre ed ai semafori premo affondo il freno cosi da far subentrare la funzione hold che tiene ferma la macchina senza tenere pigiato il freno, appena tocco il gas si disinserisce
     
  11. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    non mi risulta :-k
     
  12. superfilone

    superfilone Aspirante Pilota

    35
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1 18d E84
    :-k non mi pare proprio ci sia questa funzione.
     
  13. rokk330

    rokk330 Collaudatore

    310
    2
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    3.150
    Giulietta 1.4 170cv
    Prova a premere nel traffico 100 volte la frizione e 100 solo il freno vedrai la differenza!!!!
    Alla fine uno puo anche non mettere in N e tenere tranquillamente il piede sul freno.....e costruito per quello lo STEPTRONIC, una lo fa solo perche' vuol "bene" alla macchina:biggrin:
    Vorra dire che la frizione la cambieremo a 900000km anziche a ONE MILLION:mrgreen::mrgreen:

     
  14. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    W il cambio automatico...io dovevo prenderla cosi ma alla fine mi sono riconvinto del manuale...cacchiata](*,)

    La frizione nel traffico è una rottura#-o
     
  15. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    anche io metto in folle al semaforo....a parte il beneficio al cambio (nn so se ce ma penso di si) e' sicuramente piu` comodo, poi penso che il motore si sforzi anche di meno...
     
  16. Janjio

    Janjio Collaudatore

    488
    15
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    514
    320d E91 Steptronic
    Io lascio sempre in marcia, è un automatico, è fatto apposta!Avete mai visto gli americani mettere in N????
     
  17. superfilone

    superfilone Aspirante Pilota

    35
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1 18d E84
    Non sono ancora mai stato negli U.S.A. :razz: (rimedierò presto) ma il fatto di sentire la macchina che tira mi da una brutta impressione.

    Ora mi pare di capire che, visto cosa fate in maggioranza, faccio bene... ma qualcuno sa scientificamente spiegare il perchè? Per esempio sul libretto non c'è scritto nulla...

    Ciao.
     
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sul clk che ha l'automatico lascio in d
     
  19. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    aggiungo una che a volte mentre mi sto fermando sposto in N prima di fermarmi.... noto che cosi facendo i freni sforzano molto meno.
     
  20. superfilone

    superfilone Aspirante Pilota

    35
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1 18d E84
    Anche io, se vedo coda in lontananza o rosso, sposto in N a volte...
    Almeno su questo non credo di fare danni! :razz:
    Ciao.
     

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