Dubbio trazione posteriore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da luca0284, 27 Settembre 2008.

1. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Ciao

Se ti poni il dubbio fra una Tp e una TA perchè finora hai sempre usato TA, ti consiglio di riprendere una TA, ma non perchè sia (o non sia) più efficace in certe condizioni, bensì perchè se in quelle condizioni (neve, fango, ecc.) ti dovessi trovare a disagio con la TP penseresti che sarebbe stato meglio acquistare una TA.

Quindi vai di Golf o di A3

Se invece il tuo desiderio principale è quello di possedere un'auto che vada al di là delle prestazioni massime assolute numeriche, o percepite come volgare espressione di potenza quale "il tiro" che ti dà il motore,

se ti interessa pennellare le traiettorie, avere un'auto da usare solo per "il piacere di guidare"

prenditi una BMW, anche solo una 116i:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. ChrisBangle

ChrisBangle Direttore Corse

1.832
    66
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    21.241
    Furgoncino
    E se prende un beeeeeeep di Golf o A3, e trovandosi ugualmente a disagio su neve o fango pensasse "e se fosse stato lo stesso con una TP"? :mrgreen:

3. 1LIKENO1

1LIKENO1 Kartista

145
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    60
    116i 5p
    Ma quanto mi tocca quotarti?????? Se capisco come funziona REP+ per te:wink:

4. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    eh, pensa che anche io automobilisticamente son nato con le trazioni anteriori#-o

per anni non ho guidato altro che trazioni anteriori:redface:

e più che altro andavo in moto, perchè guidare l'auto non mi dava granchè soddisfazione:-s

poi un giorno mi capitò fra le mani una alfa 75 di un amico

e subito notai ed apprezzai la precisione e il piacere di avere uno sterzo "puro"

che ti permette di sentire tutto, è come avere le ruote in mano mentre girano sull'asfalto

e le mani come due sensori

anche andando a 40 all'ora adesso la sento la differenza

fra una Tp e una TA :wink:

5. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    forse però il nostro amico ha un po di confusione sui motori.. la BMW non produce 1800cc a benzina(ne diesel) c'è il 116i che è un 1600cc e poi si passa direttaemnte al 118i che è un 2000cc.. quindi niente 1800c =) comunque sia.. vai di TP e quindi di BMW

6. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Secondo me se hai intenzione di andare spesso in montagna la serie1 è la macchina più sbagliata da prendere, è bassa ed è comunque una tp, se fosse ta sarebbe il medesimo discorso.Prendi una 4motion o una quattro. Le doti della serie 1 le ammiri a fondo solo se quando hai una giornata libera decidi di dedicarla alla guida e ti avventuri su dei tornanti!Li il piacere di guida di una tp lo assapori davvero!Ma da quello che ho capito non è il tuo obbiettivo. Ripeto fossi in te prenderei una Golf 4motion o una a3 quattro.

7. luca0284

luca0284 Aspirante Pilota

37
    6
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    polo

No no aspe, in montagna ci vado max 5 giorni all'anno:mrgreen:. Ho invece una casa in collina, strada bella piana e alcuni bei curvoni eh eh....credo di potermi divertire:cool:

8. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    vai di 1er a occhi chiusi
    per la motorizzazione va a golosità, fai un giro in conce e provane un paio, anzi, magari un paio a benza e un diesel, poi ti regoli

9. matteoteo

matteoteo Secondo Pilota

873
    41
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Vai di serie 1, segui il tuo cuore (ma anche il nostro)!!! :wink:Anche perchè non so cosa siano queste golf e A3...

10. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    ah beh allora in tal caso con la serie1 forse perdi qualcosa in comodità ma ne guadagni un sacco in divertimento!guidare la serie1 è come guidare un coupè!la a3 e la golf sono ottime macchine ma come impostazione sportiva sono indietro rispetto alla serie1!:wink:

11. tuxedo

tuxedo Secondo Pilota

571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    io sono pasato da un audi a3 ad un 120d, e credimi che non c'è storia. cambia completamente il tipo di guida (in meglio ovviamente). Effettivamente è un pò più impegnativa su strade bagnate quando piove, ma ti assicuro che ti diverti di più, ed impari ad avere più feeling e attenzione. vai con la TP, e vedrai che non te ne pentirai!

12. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Se la scelta è tra TA e TP, e non è una scelta condizionata dai costi di gestione ecc....vai di BMW! La TP non è lontanamente paragonabile alla migliore della TA. Offre molto di più...offre il vero piacere di guida.

13. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    concordo!te ne rendi conto soprattutto quando acceleri nelle curve strette!Con la tp sull'asciutto hai il pieno controllo dell'auto a qualsiasi velocità!

14. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    vi siete proprio innamorati di sta tp :mrgreen:
    certo che chi passa da una panda ad un 123d si innamora, ma probabilmente anche chi passa da una 126bis ad una leon cupra
    la trazione incide ma ci sono altre componenti...

comunque sul topic ribadisco senza dubbio: 1er
    oggi come oggi non si può aver "paura" di acquistare un'auto (a meno che non sia una di quelle utilitarie più alte che larghe :mrgreen:)

15. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    guarda che io guidavo e guido tutt'ora, perchè non la venderei mai ,una a5 quattro e ho ritirato lunedì la mia serie1... ribadisco che la tp è molto buona!In quanto a divertimento è meglio della ta:wink:...tuttavia nella sicurezza, in situazioni di pioggia o neve, le trazioni quattro e le ta rimarranno sempre e comunque superiori alle tp...possono mettere tutta l'elettronica che vogiono ma le ta rimarranno più sicure:wink:...dite quello che volete ma questa è la verità!concordo sul fatto che oggi le auto sono quasi tutte sicure, ma non tutte...l'altro giorno ho visto il frontale di un terios daihatsu che è secondo me la marca peggiore del mercato, contro una smart nuovo modello....la smart era intatta all'interno, la daihatsu era distrutta!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Ottobre 2008
  16. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    sicuramente devo essermi espresso male, la ti su fondi a scarsa aderenza è superiore e lo sarà sempre, non credo che qualcuno riesca a dire il contrario

tra ta e tp il discorso cambia, è avvantaggiato chi ha una distribuzione dei pesi più spostata sulle ruote motrici, tipicamente è la ta, ma per assurdo una tempra sw con 5 persone a bordo potrebbe avere meno trazione di una 1er con 4 persone a bordo...e occhio che in inserimento di curva o per altre manovre la motricità non è tutto... e infine entrano in gioco le attitudini soggettive, il discorso è molto complicato ma sto andando troppo ot

e come tu stesso fai notare, se fai un frontale lo schema di trazione non conta, la smart è tp e la terios ti, ma questo non c'entra nulla

17. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    si hai ragione sul discorso della tempra però tu vai a cercare il caso particolare in cui la macchina deve avere a bordo 5 persone e deve essere tale macchina,comunque possibile.Tuttavia il mio era un discorso teso a generalizzare...In merito alla sicurezza mi limitavo a parlarne in relazione a neve o a pioggia, l'esempio della smart e daihatsu era per dire che ci sono macchine che in quanto a sicurezza passiva fanno pietà(caso daihatsu) e altre molto buone (caso smart)...era per rispondere al tuo commento precedente in cui sostenevi che tutte le auto di oggi fossero più o meno sicure...nella maggior parte dei casi è come dici tu, ma non in tutti!:wink:Tp o ta non fa differenza nell'urto...anche bmw è tp e negli urti è molto sicura!Sicuramente più di una fiat che è ta:wink:
    Comunque il tuo discorso non fa una piega...sono molte le cose che incidono sulla tenuta e può succedere che una tp sia meglio di una ta anche sui fondi a scarsa aderenza!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2008
  18. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    tutto chiaro, ogni medaglia ha due facce, anche il mio discorso sulla sicurezza era generale e in particolare sulla 1er, oggi il know-how e la tecnologia per produrre auto sicure sono alla portata di ogni costruttore, mi duole dire che molti (se non tutti) perseguono tale obiettivo a fini commerciali solo per poter sbattere in faccia al cliente le 5 stelle nei test... altri (come nel tuo esempio) risparmiano denaro e se ne fregano.. ma restano comunque più siucure del mio 128 del 72 su cui non c'erano nemmeno le cinture...
    su ciò che dici concordo, alla fine diciamo le stesse cose evidenziandone aspetti diversi

19. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    infatti!è vero che lo fanno solo per le 5 stelle però, indipendentemente da quello, almeno sono sicure. Le case cinesi e giapponesi(fatta qualche piccola eccezione) se ne fregano completamente e ti vendono trabicoli a prezzi stracciati!Esatto, quello che diciamo sono le stesse cose dette in modo diverso:wink:

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le case cinesi, hai ragione:wink:

ma le giapponesi.....[-X

Condividi questa Pagina