Ciao raga ho 1 dubbio voi cambiereste lo scarico originale sulla mia Z4 3.0si con un SUPERSPRINT o un BARTOLI? il SOUND originale non e' niente male però.......ho 1 dubbio Fatemi sapere Grazie
Ho sentito poche volte il 3.0 ma sicuramente una macchina sportiva come la Z richiede secondo me un sound un pò più udibile anche al minimo e ai bassi... Io cambierei solo il terminale per un sound più cupo ma non troppo rumoroso ed invasivo..
Disegnare uno scarico che garantisca il giusto sound sulla Z4 3.0si non è un lavoro banale, come potrebbe sembrare. Sono necessari un notevole lavoro di studio e sviluppo, ed innumerevoli prove, per ottenere un risultato ottimale. Contrariamente ad altri modelli BMW, che impiegano la stessa motorizzazione (ad es. le serie 3 E90/91 etc.) non è disponibile sotto il pianale della carrozzeria un adeguato spazio per l'alloggiamento di un silenziatore posteriore di lunghezza e volume adeguato, che utilizzi il semplice ma efficace sistema a tubi forati passanti, diretti. Lo spazio è molto limitato, e del tutto insufficiente. Realizzando un convenzionale silenziatore a tubi passanti, dalle dimensioni consentite, che abbia rendimento adeguato ed un sound ottimale ai medi ed agli alti regimi di giri, si verifica una risonanza ai bassi regimi eccessiva, e non tollerabile per l'utilizzo su strada. Al contrario, con un silenziatore dal disegno "a riflessione" (cioè a camere interne), si riesce nella migliore delle ipotesi ad eguagliare il rendimento di quello originale, sia in termini di sound che di prestazioni del motore. Perciò per la Z4 3.0 si abbiamo studiato, e realizzato, un apposito silenziatore con sistema "Power Loop", che grazie al doppio percorso dei tubi forati all'interno del silenziatore, consente di ottenere il rendimento di un silenziatore convenzionale diretto, ma di lunghezza superiore. Il sound è completamente privo di risonanze fastidiose ai bassi regimi, ed aumenta con il salire dei giri del motore, in modo molto lineare. Come è lecito attendersi da uno scarico sportivo stradale, non racing. Questo scarico Supersprint è disponibile in versione a due uscite tonde, lato sx (per il paraurti di serie), ed in versione a 4 uscite, lato dx-sx (paraurti modificato). http://www.supersprint.com/en/prod-232-7034-bmw_z4_roadster_2F_coupC3A9_lhd_30si_265_hp__06_E28093E280BA.aspx Un'ultima considarazione da fare, è che entrambi gli scarichi hanno omologazione CEE. Alessandro Gilli Supersprint
Il mio fatto dalla powermotive (omologato CEE) suonava bene. Economico (ai tempi) ed efficace. Non so se le cose siano cambiate. Veramente bello era quello della 130i. Non ricordo come fosse sulla Z4 3.0si
Tieniti lo scarico originale, è già ottimo così. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Di che stiamo parlando? l'N52 suona abbondantemente anche ai bassi, è l'M54 che è molto più pacato. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho precisato appunto 3.0i, l'altro non lo conosco abbastanza... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si l'avevo visto, ma vista la risposta di andre_z4 e che il 3ed era su 3.0 Si, ho voluto precisare. :wink:
Ma volete proprio che vi venga il mal di testa anche in coda nel traffico? E poi in citta' non deve fare bordello a meno che proprio non ci teniate a fare i tamarri. E' giusto che a bassi regimi sia silenzioso, e sarebbe bene lasciarlo cosi', poi veramente faccio fatica a capire cosa cerchiate oltre ad un'auto smarmittata, gli scarichi bmw sono tutti pensati anche per il piacere del sound, anche sui 1.8! A parte i diesel(che non ci puoi fare niente), dal 318 di mio padre, alla 320, alla Z4, hanno tutte un rombo molto piacevole. il 3.0i non l'ho portato in strada ma sgasando da fermo m'e' sembrato anche li' un gran bel rombo!
Chi ha aperto il 3ed parla del 3.0Si che è abbastanza diverso da 3.0i e ti garantisco almeno per la mia esperienza che basta e avanza lo scarico originale anche ai bassi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per me uno scarico cosi non è esagerato...l'importante è che non faccia risonanza nell'abitacolo!! Poi ovvio che può piacere o meno ma da un suono molto pieno... (E al mio 2.0 è quello che manca)
Si ma da un video non hai la precezione reale, si deve sentire a bassi regimi sotto carico dentro l'abitacolo, se lo scarico non è ben accordato su un L6 crea risonanze fastidiosissime tra i 1500 e i 2000 giri. Nel 2 litri purtroppo per avere un bel sound mancano 2 cilindri. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
io ho il 3.0si e devo dire che mi piace parecchio il sound, anche lo scoppiettare in rilascio! l'unica cosa che mi piacerebbe avere sono le uscite anche sul lato destro, per un fatto estetico... ma non ne vale la pena!