Dubbio su stabilità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio su stabilità

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da agatti, 7 Giugno 2014.

  1. mastercut

    mastercut Kartista

    107
    2
    24 Giugno 2004
    Reputazione:
    119
    la mia l'ho ribatezzata la costa concordia.. una nave da mille comfort
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  2. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Ciao,

    i tuoi commenti da un certo punto di vista mi confortano, nel senso che non sono diventato matto, e quindi quelle sensazioni ci sono.

    L'unica spiegazione oltre a quello che giustamente citi tu, è che io debba ancora prendere confidenza con questa auto, "imparando" a guidarla, evidentemente in maniera diversa, da come guidavo la precedente. Di BMW ho sempre sentito parlare in maniera eccezionale in termini di tenuta, feeling di guida, e di inserimento, cioè di come trasmettesse la posizione delle ruote, e come andasse lì dove vuoi tu. Probabilmente io non l'ho ancora capita bene, e devo re-inventarmi. Sono certo che l'auto sia una meraviglia, devo solo" capirla" un po' di più e poi sarà amore eterno ! :-)

    Grazie!

    Ciao AG
     
  3. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Dubbio su stabilità

    E di che !! Il fatto che la macchina esegua subito "l'ordine di sterzare "come dico tu , non è male , il problema casomai e' posteriore che non segue !

    Inviato dal mio iPhone
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  4. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
  5. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    quoto.

    Non sono un pilota, ma credo di non essere l'ultimo degli imbranati a guidare e, almeno secondo me, la F11 rispetto al peso ed all'ingombro, ha una signora tenuta di strada, con ROF o normali che siano.

    Non ne ho ancora capito il limite ma, se non ci rivediamo da queste parti, vuol dire che l'ho raggiunto :mrgreen:

    EDIT:

    se hai un gommista di fiducia portagliela e fagli verificare tutto, assetto compreso, così ti togli l'ultimo dubbio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Dubbio su stabilità


    Io proverei a lavorare su convergenza ant e post, camber ecc
     
  7. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Dubbio su stabilità

    Ragazzi qui non si tratta di gomme o convergenza. Il problema e' l'ammortizzamento. Anche in sport la mia e' troppo soffice. E confermo, anche a 140 nei curvoni, il posteriore molleggia troppo e la macchina non sta in traiettoria. La tenuta e' molto elevata ma la direzionalita' va a farsi benedire. Ho messo le Dunlop RT non runflat: tenuta strepitosa ma fianco troppo morbido e macchina pessima da guidare. Ritornato su runflat e va molto meglio.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  8. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Dubbio su stabilità

    Questa macchina va abbassata ma soprattutto irrigidita. Bmw ha fatto una macchina per viaggiare in autostrada a velocita' costante, ma autostrada dritta.....

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  9. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Venerdì sera ho fatto la cisa dopo aver montato le Eibach e aver abbassato (troppo) il posteriore..... Su strada normale a bassa andatura ho qualche problema dovuto all'adptive drive, mentre in autostrada il risultato è strepitoso, anteriore granitico, posteriore che segue benissimo. Anche in rilascio nessun accenno a muovere la coda. Io ho le ROF, l'unica cosa è che bisogna essere millimetrici con lo sterzo, in particolare se si mette il selettore su sport (in normal è un filo più docile)
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  10. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Sono d'accordo con te. Le EXX avevano un assetto completamente diverso. Ora sono troppo morbide!!
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Dubbio su stabilità

    Comunque se la fai bassa e rigida allora credo sia meglio mettere le gomme normali.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  12. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Non ne ho provata una assettata e/o con gomme normali quindi non posso fare confronti, ma la mia è abbastanza incollata su strada.

    Le uniche occasioni dove mi è partito leggermente il posteriore è stato percorrendo alcune rotatorie in Puglia, dove l'asfalto era tutt'altro che buono e dando, forse, un pò troppo acceleratore.

    Ma se molti di voi hanno avuto esperienze diverse dalla mia, o sentono l'esigenza di cambiarne l'assetto, si vede che sono stato fortunato.O:)
     
  13. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Finalmente qualcuno che (tristemente) sente le mie stesse sensazioni (sigh!).

    AG
     
  14. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    purtroppo bisogna lavorare un pochino con il volante ................:wink: alla fine ci si abitua ........
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Dubbio su stabilità

    Si ma non e' piacevole. Questa 5 va condotta da ammiraglia, dolcemente. E da bmw mi aspetto piacere di guida che qui non c'e' piu'. Ho guidato una classe E avantgarde AMG 2200 diesel. Cavolo e' ben piu' piantata e stabile della mia che ha di tutto di piu'.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  16. Carlo 74

    Carlo 74 Aspirante Pilota

    18
    1
    1 Maggio 2014
    Reputazione:
    127
    F11 520d 2013
    Che misura di cerchi hai? Pressione che usi con le runflat?
     
  17. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Cerchi da 18", runflat Continental Sport Contact 3, misura 245/45 anteriore 2.0 posteriore 2.5

    Pneumatici rumorosetti, come del resto quasi tutte le runflat.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2014
  18. ometto71

    ometto71 Kartista

    103
    6
    26 Febbraio 2014
    Reputazione:
    6.720
    bmw 125i F21 Msport
    Io ho sotto sempre 245\45\18 ma good year excelente sono decisamente poco rumorose, prima avevo una classe c 220 con cerchi da 18 ma 225\40 ho fatto lo stesso percorso di strada bagnata ho notato anch'io che sia su gli inserimenti veloci la velocità di percorrenza e in uscita di curva parlando di trazione la mercedes era una spanna superiore....vero che poi queste runflat sul bagnato hanno davvero poca trazione! in sport + va guidata con cautela......
     
  19. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    Dubbio su stabilità

    Proprio oggi mi sono cimentato in un piccolo duello amichevole con un fortunato ( credeva lui , prima di oggi ) possessore di una Mercedes classe e nuova di pacca ..... A parte il motore , ( a sua discolpa posso dire che era normale ) nei curvoni , veloci , lenti , corti , lunghi , non c'è stata storia ..... Posso assicurarti che avevamo abbondantemente superato il limite decente , se ci fermavano ci avrebbero strappato la patente !!!! Questo per dire che la tua vecchia auto non puoi paragonarla a questo tipo di vetture , una Mercedes grossa come la tua attuale , le prende da tutti i punti di vista , tranne quello del confort !!!

    Inviato dal mio iPhone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2014
  20. Psaumide

    Psaumide Kartista

    87
    29
    26 Aprile 2014
    Reputazione:
    53.235
    BMW 520d G30, precedente BMW 523i F10
    Visto che siamo nell'ambito delle sensazioni, aggiungo le mie, che valgono come tali :smile:.

    Venendo da una trazione integrale (159 Q4) ho trovato anch'io un pelo sottotono l'ambito della stabilità del retrotreno, ma onestamente non avevo attese tanto diverse.

    L'attuale 523 ha una gommatura base (225 su 17) e sul bagnato mostra limiti più chiari della 159, sia nella stabilità in entrata di curva che (ancora più ovvio) in motricità.

    Limiti chiari anche in confronto alla precedente 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> del 2004 che ho guidato a lungo. Del resto sia tipo di trazione che ripartizione dei pesi rendono una pura trazione posteriore più critica da questo punto di vista (interessante in tal senso il confronto fatto con MB che non ho mai posseduto e avrei pensato inferiore; mi ripeto e di certo è sbagliato confrontare auto e assetti diversi in condizioni diverse, ecc..ecc..). Sull'asciutto non ho invece riscontrato problemi, se non un po' di "gommosità" immagino dovuta al mio assetto "basic" (quello che la rende invece piacevole da condurre in relax).

    Comunque si, sui miei tracciati tipici con umido/bagnato direi che guido decisamente più cauto di prima. Ma del resto la scelta è stata fatta per privilegiare altri aspetti e l'auto è decisamente piacevole da condurre con andatura turismo-medio veloce, che credo sia, per buona parte delle versioni in strada, l'ambito elettivo.
     

Condividi questa Pagina