Ciao, ieri ho provato ad andare un po' allegro, in una serie di curvoni, velocità comprese tra 120 e 170 diciamo. Premetto: strada vuota, nessuno intorno, rischio per altre persone oltre me stesso = zero. Quello che ho avuto come feeling di guida, è stata una certa instabilità. Mi sono trovato a stare alcune volte "aggrappato" al volante, correzioni continue sulle sterzo, ed al minimo sterzare, la macchina risponde subito, direi troppo sensibile e nervosa. Capita anche a voi ? Sulla mia ex e-Coupè, a 170 potevo quasi fare il cretino, ma quella non si muoveva, attaccata peggio che con il bostik, con questa mi sento un po' più insicuro. Ho notate che sulla MB, la campanatura anteriore è molto più pronunciata, sulla BMW noto chiaramente la campanatura posteriore a occhio, ma anteriore non si vede tanto come sulla MB. Per completezza, monto Dunlop Maxx Sport GT (ROF), 19 pollici, 245 anteriori e 275 posteriori. Grazie a chi vorrà esprimere il proprio parere! Ciao AG
Un solo urlo... CAMBIA GOMME!!! Via le runflat, ti consiglio le Michelin Pilot Super Sport, che é il primo equipaggiamento BMW M, li hanno capito che erano improponibili le runflat. Poi nulla toglie che potresti verificare la pressione di gonfiaggio attuale, quando le consegnano danno pressioni 0,3-0,4 più alte del consigliato, e recuperare almeno qualcosina Ciao
Azz dici che sono le gomme ? Ci ho già guidato su 3000 Km, non posso mandarle al macero o restituirle.. :-( Guarderò sicuramente la pressione, tantopiù che monta il controllo temperatura e pressione. Domanda: al prossimo cambio, posso montare quelle non ROF senza problemi ? Grazie ciao AG
al prossimo cambio non è che puoi , ma devi montare gomme normali , scegli tu la marca , ma monta gomme serie ............. p.s. quando ti ho detto scegli la marca non intendevo le Hankook
come dicono gli amici cambia assolutamente le gomme, con gomme normali e serie, vedrai che sara' tutta un'altra storia. comunque ricorda sempre che la serie 5 e' un carro di 5 metri piu' adatta ai lunghi viaggi in autostrada che ai tornanti di monza.........:wink:
OK messaggio chiaro credo: poche cretinate con una 5er, e cambiare le gomme! :wink: Ciao e grazie per i suggerimenti! AG
Dubbio su stabilità Come ha detto Pietro e' sempre una machina grande e pesante , detto questo prendigli le misure e facci tutto quello che vuoi ( anche Monza ) Inviato dal mio iPhone
Ciao, io sono un appassionato di runflat e da quando mi hanno sostituito gli ammortizzatori posteriori e abbassato di alcuni cm la macchina, ha acquista stabilità nel posteriore, per farti capire non hai più bisogno di correggere la traiettoria!!!
Ciao io ho un 520d con assetto msport. Con le runflat la macchina andava tutta per cazzi suoi appena adottavo una guida sportiva, cambiato gomme ho messo le continental la macchina è cambiata totalmente, è perfetta e precisa da 120 a 220 km/h e anchr senza assetto in moralità sport. Cambia gomme le runflat sono improponibili e non servono a nulla.
Esatto, quello e' il,problema che ho anche io. Meno male, pensavo che la 5er fosse cosi' di suo, o che avesse dei problemi la mia. Le prossime saranno quindi MICHELIN oppure CONTINENTAL, con entrambe mi trovo molto bene. grazie e ciao AG
Io uso i Continental da una vita, ma ho provato pure le barum bravuris 3, che è una sottomarca Continental è sono delle ottime gomme e costano meno.
Ciao come già sicuramente ti hanno detto cambia le ROF e monta prossimamente MICHELIN PILOT oppure PIRELLI PZERO e vedrà subito la differenza poi se hai voglia di spendere poco ma fare un ottimo up monta le Eibach all'anteriore e noterai un ulteriore miglioramento con questo non farai gare da Mugello o Monza vista la stazza delle ns. F1x ma vedrai che il piede "pesante" in certe situazioni lo terrai più volentieri
... e il vincitore dei punti "Reputation è...." ... ... ... ... ... BMWZone !!!! +1 Motivazione: La pressione delle gomme era su tutte e 4 a 2,7 (!) anzichè 2,2 davanti e 2,3 dietro. Ora non so quanti cambi, l'ho appena fatto stasera mentre tornavo a casa. Ho notato che la temperature è salita di qualche grado, ma è normale questo, perchè ora c'e' più gomma che tocca l'asfalto e quindi si scalda di più, domani mattina la provo per bene e vi faccio sapere..! Ciao AG
Appena uscito, 500 metri di strada. Uscendo dal box alla mattina e' la stessa, verificato 2 giorni fa.. Domani mattina ricontrollo ancora per sicurezza..
A me così schifo le runflat non fanno. Le uso gioco forza da quando ho BMW e faccio più o meno le stesse cose (c@zzate) che facevo con le normali. Saranno più dure, rumorose e con la pioggia si deve prestare un pò più di attenzione, ma la mia che è tutta di serie, non si muove di un millimetro. E, quando la strada lo permette, non vado proprio pianissimo in curva. Certo l'auto è pesante e non è certo nata per la corsa, ma se non si esagera ha un'ottima tenuta di strada. Pressione delle gomme permettendo
Il mio feeling purtroppo è diametralmente opposto, per ora, e lo metto in neretto proprio perchè mi auguro che io, o l'auto, o entrambi, si possa trovare un accordo in futuro. Ho abbassato la pressione delle gomme, che ora risulta perfetta, ma la macchina ha il di dietro che inizia ad accennare un pendolo troppo repentinamente, a sollecitazioni minime del volante. Quello che noto è che, faccio sempre il confronto con l'auto precedente, è troppo reattiva allo sterzo. Minime azioni sul volante, le fanno cambiare repentinamente direzione, per cui mi costringono (ecco dove mi manca il feeling con questa 5er forse) a correggere altettanto repentinamente, e da qui sento l'auto che malgrado la spalla dura, secondo me oscilla sulle sospensioni troppo per essere con il package M-Sport. Contro-correzione ancora per rimetterla esattamente sul binario, e sento quella mezza sensazione di pendolo che mi provoca una sudata improvvisa alla schiena. Curvone, velocità 140 Km/h (ieri), quindi certo non da straccio della patente ! Forse mi sono abituato troppo "bene" gli anni scorsi. Auto bassa, ma bassa, assetto AMG e sospensioni dinamiche. Mi ricordo certe curve a XXX Km/h, dove la linea dell' orizzonte del cofano e della strada erano quasi perfettamente allineate! Ero io che dovevo stare aggrappato ai sedili che grazie ai fianchetti mi tenevano in una morsa inamovibile ma la macchina non emetteva un fischio dalle gomme e il "gioco" diventava vedere se era più brava lei negli inserimenti e nello stare incollata, o io a cercarne il limite. Un paradiso di tenuta fatta ad auto. Non so, inizio a pensare che queste gomme ROF più che altro tolgano comfort semmai, ma in termini di stabilità sono preoccupato dal contrario (ovvero non averle!). Immaginate se mettessi le Pirelli, a spalla notoriamente un po' più "morbida" di altre, a fronte è vero, di una mescola davvero ottima. Sulla MB precedente, ero abituato a MICHELIN e CONTINENTAL. Le Michelin per me ottime, spalla duretta, per contro mescola leggermente inferiore alle Italiane. Passato alle Pirelli, ho iniziato a sentire il posteriore che ballava troppo, ma niente in confronto alla 5er con queste ROF. Mi viene male a pensare alle 5er con spalla più morbida di così, mi vengono a prendere in un fosso il giorno che le monto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per ora questa 528i la cataloghiamo nelle auto di lusso, internamente sublimi, un vero salotto a 4 ruote per classicità, piacere di essere accolti in un abitacolo comfortevole, coccolati da gadget elettronici di ultima generazione, auto potenti ed estremamente divertenti, capaci di andare forte, ma.. su strada dritta. Sbaglio completamente ? Ciao AG AG
[MENTION=53069]agatti[/MENTION] ciaso stesse senzazioni.!!!! io ho f11 520D e posso dirti che con il piede pesantre il retrotreno non e stabile.!!! cmq sono convinto anche io che siano le ROF. E' anche vero però che ho all'anteriore le pirelli pzero nero non ROF e dietro due gommaccie se non erro le GoodYear ROF. Cmq un comportamento del genere su una trazione posteriore non me lo aspettavo.!!! sarà l'elettronica che entra sempre in gioco.!!!! a Settembre quando il caldo finisce le sostituisco e vediamo come si comporta.!!!!!!!
Dubbio su stabilità No , non sbagli , il fatto e' che tu scendi da un missile e adesso guidi un aereo !!!! La 5 er e' completamente diversa dalla tua vecchia auto con comportamenti altrettanto diversi , vuoi le dimensioni , carattere , accessori sportivi , tipo sospensioni AMG !!! Resta il fatto che mi sembra assurdo che un curvone fatto a 140 possa dare problemi , mai successo credimi a velocità molto superiori !! Inviato dal mio iPhone