Dubbio su stabilità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio su stabilità

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da agatti, 7 Giugno 2014.

  1. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Ciao, ieri ho provato ad andare un po' allegro, in una serie di curvoni, velocità comprese tra 120 e 170 diciamo. Premetto: strada vuota, nessuno intorno, rischio per altre persone oltre me stesso = zero.

    Quello che ho avuto come feeling di guida, è stata una certa instabilità. Mi sono trovato a stare alcune volte "aggrappato" al volante, correzioni continue sulle sterzo, ed al minimo sterzare, la macchina risponde subito, direi troppo sensibile e nervosa.

    Capita anche a voi ?

    Sulla mia ex e-Coupè, a 170 potevo quasi fare il cretino, ma quella non si muoveva, attaccata peggio che con il bostik, con questa mi sento un po' più insicuro. :-k

    Ho notate che sulla MB, la campanatura anteriore è molto più pronunciata, sulla BMW noto chiaramente la campanatura posteriore a occhio, ma anteriore non si vede tanto come sulla MB.

    Per completezza, monto Dunlop Maxx Sport GT (ROF), 19 pollici, 245 anteriori e 275 posteriori.

    Grazie a chi vorrà esprimere il proprio parere!

    Ciao AG
     
  2. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    Un solo urlo...

    CAMBIA GOMME!!!

    Via le runflat, ti consiglio le Michelin Pilot Super Sport, che é il primo equipaggiamento BMW M,

    li hanno capito che erano improponibili le runflat.

    Poi nulla toglie che potresti verificare la pressione di gonfiaggio attuale, quando le consegnano danno pressioni 0,3-0,4 più alte del consigliato, e recuperare almeno qualcosina

    Ciao
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Azz dici che sono le gomme ? Ci ho già guidato su 3000 Km, non posso mandarle al macero o restituirle.. :-(

    Guarderò sicuramente la pressione, tantopiù che monta il controllo temperatura e pressione.

    Domanda: al prossimo cambio, posso montare quelle non ROF senza problemi ?

    Grazie ciao AG
     
  4. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    al prossimo cambio non è che puoi , ma devi montare gomme normali , scegli tu la marca , ma monta gomme serie .............

    p.s. quando ti ho detto scegli la marca non intendevo le Hankook :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2014
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    come dicono gli amici cambia assolutamente le gomme, con gomme normali e serie, vedrai che sara' tutta un'altra storia. comunque ricorda sempre che la serie 5 e' un carro di 5 metri piu' adatta ai lunghi viaggi in autostrada che ai tornanti di monza.........:wink:
     
  6. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    OK messaggio chiaro credo: poche cretinate con una 5er, e cambiare le gomme!

    :wink:

    Ciao e grazie per i suggerimenti!

    AG
     
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Dubbio su stabilità

    Come ha detto Pietro e' sempre una machina grande e pesante , detto questo prendigli le misure e facci tutto quello che vuoi ( anche Monza )

    Inviato dal mio iPhone
     
    A il_Conte piace questo elemento.
  8. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ciao, io sono un appassionato di runflat e da quando mi hanno sostituito gli ammortizzatori posteriori e abbassato di alcuni cm la macchina, ha acquista stabilità nel posteriore, per farti capire non hai più bisogno di correggere la traiettoria!!!
     
  9. vitomalossi

    vitomalossi Collaudatore

    260
    12
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    9.073
    BMW 520d f11 futura ex 530d E39
    Ciao io ho un 520d con assetto msport. Con le runflat la macchina andava tutta per cazzi suoi appena adottavo una guida sportiva, cambiato gomme ho messo le continental la macchina è cambiata totalmente, è perfetta e precisa da 120 a 220 km/h e anchr senza assetto in moralità sport. Cambia gomme le runflat sono improponibili e non servono a nulla.
     
  10. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Esatto, quello e' il,problema che ho anche io. Meno male, pensavo che la 5er fosse cosi' di suo, o che avesse dei problemi la mia. Le prossime saranno quindi MICHELIN oppure CONTINENTAL, con entrambe mi trovo molto bene.

    grazie e ciao

    AG
     
  11. vitomalossi

    vitomalossi Collaudatore

    260
    12
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    9.073
    BMW 520d f11 futura ex 530d E39
    Io uso i Continental da una vita, ma ho provato pure le barum bravuris 3, che è una sottomarca Continental è sono delle ottime gomme e costano meno.
     
  12. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    670
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Ciao come già sicuramente ti hanno detto cambia le ROF e monta prossimamente MICHELIN PILOT oppure PIRELLI PZERO e vedrà subito la differenza

    poi se hai voglia di spendere poco ma fare un ottimo up monta le Eibach all'anteriore e noterai un ulteriore miglioramento

    con questo non farai gare da Mugello o Monza vista la stazza delle ns. F1x ma vedrai che il piede "pesante" in certe situazioni lo terrai più volentieri :mrgreen:
     
    A giua74 e il_Conte piace questo messaggio.
  13. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    ... e il vincitore dei punti "Reputation è...."

    ...

    ...

    ...

    ...

    ...

    BMWZone !!!! +1

    Motivazione: La pressione delle gomme era su tutte e 4 a 2,7 (!) anzichè 2,2 davanti e 2,3 dietro.

    Ora non so quanti cambi, l'ho appena fatto stasera mentre tornavo a casa. Ho notato che la temperature è salita di qualche grado, ma è normale questo, perchè ora c'e' più gomma che tocca l'asfalto e quindi si scalda di più, domani mattina la provo per bene e vi faccio sapere..!

    Ciao AG
     
  14. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ma hai misurato la pressione gomme da calde ??? :eek:
     
  15. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Appena uscito, 500 metri di strada. Uscendo dal box alla mattina e' la stessa, verificato 2 giorni fa.. Domani mattina ricontrollo ancora per sicurezza..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2014
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    ah ...... ok
     
  17. Chrono

    Chrono Primo Pilota

    1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    A me così schifo le runflat non fanno.

    Le uso gioco forza da quando ho BMW e faccio più o meno le stesse cose (c@zzate) che facevo con le normali.

    Saranno più dure, rumorose e con la pioggia si deve prestare un pò più di attenzione, ma la mia che è tutta di serie, non si muove di un millimetro.

    E, quando la strada lo permette, non vado proprio pianissimo in curva.

    Certo l'auto è pesante e non è certo nata per la corsa, ma se non si esagera ha un'ottima tenuta di strada.

    Pressione delle gomme permettendo :mrgreen:
     
  18. agatti

    agatti Kartista

    103
    6
    4 Dicembre 2013
    Reputazione:
    4.938
    Alfa Romeo Stelvio
    Il mio feeling purtroppo è diametralmente opposto, per ora, e lo metto in neretto proprio perchè mi auguro che io, o l'auto, o entrambi, si possa trovare un accordo in futuro. Ho abbassato la pressione delle gomme, che ora risulta perfetta, ma la macchina ha il di dietro che inizia ad accennare un pendolo troppo repentinamente, a sollecitazioni minime del volante. Quello che noto è che, faccio sempre il confronto con l'auto precedente, è troppo reattiva allo sterzo. Minime azioni sul volante, le fanno cambiare repentinamente direzione, per cui mi costringono (ecco dove mi manca il feeling con questa 5er forse) a correggere altettanto repentinamente, e da qui sento l'auto che malgrado la spalla dura, secondo me oscilla sulle sospensioni troppo per essere con il package M-Sport. Contro-correzione ancora per rimetterla esattamente sul binario, e sento quella mezza sensazione di pendolo che mi provoca una sudata improvvisa alla schiena. Curvone, velocità 140 Km/h (ieri), quindi certo non da straccio della patente !

    Forse mi sono abituato troppo "bene" gli anni scorsi. Auto bassa, ma bassa, assetto AMG e sospensioni dinamiche. Mi ricordo certe curve a XXX Km/h, dove la linea dell' orizzonte del cofano e della strada erano quasi perfettamente allineate!

    Ero io che dovevo stare aggrappato ai sedili che grazie ai fianchetti mi tenevano in una morsa inamovibile ma la macchina non emetteva un fischio dalle gomme e il "gioco" diventava vedere se era più brava lei negli inserimenti e nello stare incollata, o io a cercarne il limite. Un paradiso di tenuta fatta ad auto.

    Non so, inizio a pensare che queste gomme ROF più che altro tolgano comfort semmai, ma in termini di stabilità sono preoccupato dal contrario (ovvero non averle!). Immaginate se mettessi le Pirelli, a spalla notoriamente un po' più "morbida" di altre, a fronte è vero, di una mescola davvero ottima.

    Sulla MB precedente, ero abituato a MICHELIN e CONTINENTAL. Le Michelin per me ottime, spalla duretta, per contro mescola leggermente inferiore alle Italiane. Passato alle Pirelli, ho iniziato a sentire il posteriore che ballava troppo, ma niente in confronto alla 5er con queste ROF.

    Mi viene male a pensare alle 5er con spalla più morbida di così, mi vengono a prendere in un fosso il giorno che le monto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per ora questa 528i la cataloghiamo nelle auto di lusso, internamente sublimi, un vero salotto a 4 ruote per classicità, piacere di essere accolti in un abitacolo comfortevole, coccolati da gadget elettronici di ultima generazione, auto potenti ed estremamente divertenti, capaci di andare forte, ma.. su strada dritta.

     


    Sbaglio completamente ?

    Ciao AG

    AG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  19. bmw_bixio

    bmw_bixio Kartista

    171
    9
    12 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.985
    Bmw 5 touring
    [MENTION=53069]agatti[/MENTION] ciaso stesse senzazioni.!!!!

    io ho f11 520D e posso dirti che con il piede pesantre il retrotreno non e stabile.!!! cmq sono convinto anche io che siano le ROF.

    E' anche vero però che ho all'anteriore le pirelli pzero nero non ROF e dietro due gommaccie se non erro le GoodYear ROF.

    Cmq un comportamento del genere su una trazione posteriore non me lo aspettavo.!!! sarà l'elettronica che entra sempre in gioco.!!!!

    a Settembre quando il caldo finisce le sostituisco e vediamo come si comporta.!!!!!!!
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Dubbio su stabilità

    No , non sbagli , il fatto e' che tu scendi da un missile e adesso guidi un aereo !!!! La 5 er e' completamente diversa dalla tua vecchia auto con comportamenti altrettanto diversi , vuoi le dimensioni , carattere , accessori sportivi , tipo sospensioni AMG !!! Resta il fatto che mi sembra assurdo che un curvone fatto a 140 possa dare problemi , mai successo credimi a velocità molto superiori !!

    Inviato dal mio iPhone
     

Condividi questa Pagina