Buonasera a tutti! Vi scrivo per un piccolo dubbio riguardante la sostituzione dell olio nei motori diesel... ho cercato un po nel forum e anche su altri forum e mi pare impossibile non aver trovato una risposta... si vabbè... nelle ricerche online sono un po cippa... :-p Domanda secca: un olio con specifica api sn (ovvero i migliori oli di ultima generazione) va bene per un motore diesel? so bene che sn è una specifica per i benzina e che i diesel hanno altre specifiche (cf, ci, c4, ch, ecc...), ma se si richiede tali specifiche filtrando i risultati dei negozi online, vengono fuori pochi oli, di marche strane e con gradazioni limitate... Io sinceramente al mio vecchio 120d per diversi anni ci ho messo degli oli sn senza curarmi troppo di questo aspetto e è andato tutto bene... Voi cosa ne pensate?
La gran parte degli oli vanno bene sia sui benzina che sui diesel, ma deve essere specificato. Per quanto riguarda la scelta dell'olio, io seguo i consigli del costruttore e non del primo che incontro al bar. Per curiosità quale gradazione non riesci a trovare online?
Il punto è proprio questo... ho come l'impressione che più uno vuole essere scrupoloso e più va a finire a chiacchera da bar... il dubbio mi è venuto recentemente perchè dovevo fare il tagliando alla macchina della mia ragazza... sul libretto non si sono certo sprecati a consumare inchiostro: c'è scritto solo che deve rispettare la specifica dexos (di opel credo... il motore è il molto diffuso mjet 1.3 95 cv della fiat...). quindi, se segui quello che dice il libretto puoi mettere un 5w30 scegliendone fra decine.... cmq, venendo alla tua domanda... un paio di esempi pratici ottenuti su autoparti: con approvazione cf-4 non trovo nessun olio con approvazione dexos e nessun olio 5w30 o 5w40... partono dal 10w30, 10w40, 15w30 ecc... oltretutto i risultati sono di marche mai sentite (a parte liqui moly...). stessa cosa se ci metto cj-4 o ck-4... unico risultato accettabile, se ci metto ch-4 viene fuori un solo risultato 5w40 dexos di una marca mai sentita, ovvero fanfaro O_o
È la stessa cosa in BMW, puoi mettere l'olio che vuoi basta che abbia la certificazione BMW adatta. Che poi agli oli con viscosità non compatibili non viene data, quindi il ragionamento quadra
L'importante è rispettare la specifica richiesta dal costruttore. Detto questo, siamo in Europa quindi dovresti cercare l'olio secondo la specifica ACEA (Europea) e non API (Americana). E' il motivo per cui se fai la ricerca come API CF-4 trovi olii di marche non conosciute in quanto su specifiche americane. Dexos è una specifica OPEL-GM invece come hai correttamente intuito. Se come ipotizzo la macchina della tua ragazza è una Opel Corsa 1.3 95cv, l'olio da usare è questo. (da prendere come riferimento per gradazione e specifica, non necessariamente per la marca) https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-efe-5w30
Grazie per le risposte! :) nella macchina della mia ragazza (una chevrolet aveo) ci ho messo il motul 8100 x clean 5w40... lo stesso che ho usato in precedenza sulla z4... dovrebbe essere simile a quello che mi ha consigliato ar147, solo che non è "efe"... ho messo quello perchè ho visto appunto che era dexos2 e mi risultava comodo per i rabbocchi avere 2 auto con lo stesso olio... Ma quindi api e acea, ognuna con il suo relativo metro di misura, si può dire che siano due approvazioni simili? Pensavo si riferissero a proprietà diverse...
Per quello che ne so sono due enti paralleli e forse è normale che sia così vista la netta differenza tra i motori che circolano negli Usa da quelli europei. Tra l'altro le migliorie degli oli sono spesso rivolte, non tanto alla salvaguardia dei motori, ma alla riduzione dei consumi ed alle normative antinquinamento. Per come la vedo io, una volta finita la garanzia, basta rispettare la gradazione Sae e comprare un buon olio. I multijet in circolazione, nella maggior parte dei casi, vengono tagliandati dal meccanico sotto casa, che nel retro ha max 3 fusti d'olio, e problemi non ne hanno.
la vedo come te, infatti è per questo che mi piace farmi i tagliandi da me, non tanto per il risparmio!
Salve ragazzi avevo postato il messaggio sulla sezione BMW x3 ma.....niente...volevo chiedervi sulle X3 2.0 g01 190 CV 2018/2019....secondo voi che tipologia di olio motore é piú indicata ? Un 5w30 oppure un 0w30?...oppure un altra tipologia??...tipo anche dei w40 ..ho visto il libretto uso e manutenzione on line e sembra accetti ambedue le tipologie ....chiedevo se qualcuno avesse esperienze e potesse illuminarmi ....qualcuno sà effettivamente al tagliando cosa utilizzano? Vi ringrazio
Grazie mille dei consigli ....no no piena pianura padana ... Poi ok qualche puntatina in montagna ....ma mi pare che allineate il 5w30 al 0w30 ....e sentendo CarMons mi par di capire che BMW farebbe il tagliando con longlife 12 Fe quindi 0w30....
Salve, il MOTUL è un ottimo olio, ma anche lo SHELL di ultima generazione non è da scartare, specialmente la serie ECT.