Avrei intenzione di sostituire il terminale ovale della mia Z4 2.0i con uno doppio tondo (stile 3.0i). Considerando che vorrei qualcosa di omologato, dovrei scegliere tra uno scarico Remus costruito per il 2.0i ed uno scarico Eisenmann, invece, adatto, secondo la casa costruttrice, per il 2.2i. Cosa mi consigliate?
L'omologazione e' legata alla motorizzazione, quindi se l'Eisenmann e' per il 2.2 vuol dire che e' omologato per quello e non per il 2.0 Poi ci sarebbe da verificare se la linea di scarico del 2.0 e' sempre doppia anche prima del silenziatore, penso che il 4cilindri arrivi singolo dietro, ma non ne sono sicuro.
Seguo la discussione con molto interesse, visto che ho una mezza idea di farlo anche io, pure io ho il 2.0. Come prezzi?!
Io nel mio ho messo solo i finalini doppi...perchè facevo fatica a trovare un silenziatore completo omologato!
Si parla di 600 € circa per il Remus, e di 900 € circa per l'Eisenmann... Vorrei sentire qualcuno che li abbia già su...
Ma non vi sembra una spesa nettamente inadeguata per un silenziatore?? Non sara' perfettamente a tema ma guardate questo: L'auto gia' di suo ha un bel rombo quindi cambiare silenziatore non m'interessa, il finalino originale e' imbarazzante, ho preso un doppio, l'ho saldato, e questo e' il risultato, spesa circa 30euro. Ora.. immagino che a voi interessi anche il suono, e qui io (a mio rischio e pericolo) agirei cosi': Vado da un fabbro col silenziatore originale, omologato e punzonato, lo faccio aprire da sopra cosi' non si vede nulla, intervengo sull'interno eliminando LEGGERMENTE la parte smorzante, e ci salderei 2 bei finalini. Quanto potrebbe mai costare????????
Anche questa è un buona soluzione, oltre all'estetica a me non dispiacerebbe anche lasciare lo scarico un pò più libero.... con questa soluzione secondo te Vin si migliora qualcosa?
Ma certo che si migliora un po' il suono, certo non devi metterti a falciare tutto l'interno col flessibile, bisognerebbe capire com'e' strutturato all'interno, ad esempio se sono camere separate si puo' eliminare una delle divisioni (che servono a rallentare i gas e riducono il rumore), non ho idea se ci sia anche del materiale filtrante tipo lana d'acciaio o roba del genere.
Per quel riguarda la Remus, si parla di un incremento di 6 CV. È un dato credibile? Se così fosse sarebbe anche determinante nella scelta... Anche se non si hanno riscontri "reali" sul forum ne dell'uno ne dell'altro...
Proprio per quel discorso della velocità dei gas, può effettivamente avere un leggero miglioramento, ma come al solito 6cv saranno di pura fantasia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
E come fanno a giustificare un simile prezzo senno? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
6cv sono tanti e almeno con lo scarico completo pertendo dai collettori, sicuramente solo il finale non da nessun guadagno.
Ciao Ale Rasà allora io ho il 2.0 come te e avevo in mente come te di migliorare sound ed estetica. Il problema è che per la nostra motorizzazione non c' è una grande scelta penso che l' unico omologato a buon prezzo sia il sebring che trovi su ebay.de e costa 570 euro ma vai a sapere che sound può dare.. io sto cercando da tempo ma non ho trovato nulla penso che a fine estate andrò da un marmittaio a farmi fare uno scarico artigianale perche spendere 800 euro per un remus o 6-700 euro per altri scarichi che manco posso provare non mi va.. per ora ho montato il filtro conico e il problema sound è risolto! se non dovesse darmi problemi credo che ovvierò per la soluzione filtro conico + finalini doppi saldati al silenziatore originale! vedremo