Ho comprato una Z3 coupe' 3.0 con 81000km tutti tagliandati in bmw ed unico propietario. La macchina e' veramente in ottime condizioni, sia di interni che esterni, e mai incidentata. Il motore spinge che e' un piacere, e la frizione e' morbidissima. Ho notato pero' un "tac lieve" proveniente dal posteriore sopratutto durante il cambio di marcia( basse) durante il rilascio della frizione. Cosa potrebbe essere????
Come lo descrivi tu non avrei dubbi a dire che, il differenziale/albero di trasmissione ha preso del gioco,se cosi fosse sara sempre più percepibile nell'andar del tempo ,pero strano che già a quei km si senta.
La cosa strana e' che nelle marce alte non si avverte nulla. Mi ero dimenticato di dire che lo percepisco anche quando premo la frizione per passare esempio da 1 a 2 marcia o da 2da a 3za marcia. 4ta 5ta nulla!
Hai mai messo la macchina sul ponte? Controlla l'attacco del differenziale posteriore e le saldature del ponte sotto la moquette del bagagliaio: non devono avere il minimo alone di ruggine.
Si di solito si sente molto di più sulle marce corte,e su 4-5 no,fai una prova metti la 2 o la 3 e mentre vai pigia e lascia la frizione se fa rumore dietro hai del gioco,ma stai tranquillo su modelli del genere ovvero a trazione posteriore con molti cv prima o poi lo prendano quasi tutte,anche la mia ne ha un pochino e presenta il tuo stesso problema,ma ho molti più km.