sono d'accordissimo con te....x me la vera x1 era la E 84....infatti so passato ad altro marchio....la cosa che ho trovato molto discutibile da parte di bmw....non e' solo il fatto che e' passata alla TA...il che ci puo' anche stare x economie di scala ( specialmente nel mondo di oggi che se sbagli un auto o 2 praticamente fallisci ) ma il fatto che sebbene la F48 avesse un costo industriale di un buon 10%/15% minore rispetto alla E84 ...avesse aumentato anche il listino di un altro 10% . infatti se mi ricomprero' la f48 sara' assolutamente xdrive..... non mi va di spendere 40.000 euro....x una trazione anteriore qualunque......cosa che avrei fatto senza problemi x una TP !!!!
Beh vabbè dai, fin quando uno la prende per quello che è, e cioè una macchina comoda e versatile, direi che va benone. Ma penso che se l'hai comprata non serve nemmeno startelo a dire. Il guaio vero sono quelli che comprano una f48 (o l'evoque, Q3 o Tiguan di turno) e pensano che sia una sportiva. Personalmente, motore trasversale e trazione anteriore poco mi spostano P.s. complimenti ed auguri allora. Dicci cosa ci hai fatto mettere su, che siamo curiosi
XLine Xdrive, automatico ho aggiunto gancio traino e antifurto, specchietti antiabbaglio, Apple car è relativo navi, una presa da12 nei sedili post, sensori parcheggio anche anteriori. E ho voluto i cerchi neri perché li volevo tamarri Ciao
c'e' una su internet ante restyling...con i cerchi neri.....e' semplicemente inguardabile !!! cmq auguronissimi !!!
io le ho provate entrambe s drive e x drive....debbo dire che alla seconda e' rimasto qualcosa di vagamente assomigliante alla E 84....ma la prima e' come acquistare un audi Q3 con gli interni della prima generazione della Q3 ......bisogna ammetterlo anche se non amo audi ne mercedes....i nuovi cruscotti virtuali audi e mercedes sono spettacolari !!!
cmq ace se posso darti un consiglio metti le sospensioni elettroniche sopratutto anche xche' hai messo il gancio traino....ti cambia l'auto in una maniera spettacolare !!!
Di soldi per BMW ne ho spesi un po troppi adesso devo risparmiare perché la prossima sarà una Ducati...ops lapsus un’Audi e quelle costano molto di più Ciao
io quando guido la x1 di mia moglie non mi trovo per nulla, ricordo ancora un viaggio a Roma con i lunghi curvoni autostradali a velocità da codice, con la mia li faccio con una mano e guardando in giro, con quella due mani, mille correzioni dello sterzo e nei casi limite ho alzato leggermente il piede dal gas perchè non riuscivo a correggerla ulteriormente. ho guidato dal giorno del conseguimento patente e per 23 anni praticamente solo vetture a trazione anteriore(tranne qualche volta la vecchia Giulietta di mio papà, la vera Giulietta quella degli anni 80) quindi so come si comportano, la x1 in curva è sempre un rebus, l'unica certezza è che il muso non sta al suo posto, o allarga la traiettoria o se correggi troppo lo punta verso l'interno curva. Benedetta sia la traiettoria pulita e sincera della mia
vabbe' ma tu hai la serie 3 tp....bella precisa bassa....ben gommata....e ti posso assicurare che la E84 tp ( telaio serie 3 precedende alla tua ) era un bell andare...specialmente con i differenziati da 18 e assetto sportivo sembrava un go kart....l'attuale f48 ( come quella di tua moglie) e' piu alta....con trazione anteriore...e quasi normale che galleggi...x questo se la compro la prendo assolutamente Xdrive e con sospensioni adattive...che quando serve le metti in sport...e ti assetta x bene l'auto.
mio fratello prima di passare alla x3 aveva la x1 E84, non l'ho mai sentito parlarne in toni particolarmente entusiastici come tenuta o feeling di guida, anzi preferiva la precedente serie 1. adesso come tenuta è ovviamente contento della x3 Xdrive, e vorrei ben vedere, dei consumi molto meno....
Allora: quale possessore di una E84 posso dire che i paragoni con la F48 sono totalmente fuori luogo in ragione della tipologia di trazione e del posizionamento del motore. Se desiderate prendere una F48 che si avvicini seppur lontanamente al precedente modello e non volete rimanere delusi nella guida (come molti di voi giustamente lamentano) dico oramai da anni che dovete optare per la xdrive. In questi anni molti utenti sono intervenuti sul Passion con il luogo comune che la TI è da compare solo se si usa sulla neve o in montagna. Non c’è affermazione piú sbagliata di quest’ultima soprattutto se riferito alla F48: evidentemente chi parla in questa maniera non ha mai guidato la nuova x1. Questo modello (è stato detto centinaia di volte anche dalle riviste del settore) patisce molto di piú di qualsivoglia altro modello la trazione anteriore e il posizionamento del motore. Volete attenuare il disagio? Non vi rimane altro che optare per la xdrive.
Esattamente...era quello che cercavo di spiegare nel mio precedente post.... ovvio anche la E84 soffriva L altezza del baricentro ... ma se la prendevi con i cerchi da 18 ed assetto sportivo era una auto... precisissima nella guida e divertente ! Adesso si può sopperire solo con la TI ben gommata e con le sospensioni elettroniche x avere un certo feeling a livello di guida e far scomparire quel impressione di galleggiamento.... cosa che altro aveva anche la x3 f25 anche nella versione TI .... proprio xche’ aveva il baricentro ancora più in alto anche alla F48. In quanto alla serie G della X3 non so dirti ( mai provata) ma mi sembra( almeno alla vista) che abbia un baricentro un po’ più in basso rispetto alla F25 !
e proprio x questo motivo diventa indispensabile montare le sospensioni elettroniche che servono in confort ad assorbire meglio le strade dissestate cittadine e in sport ad abbassarla ed irrigidirla x rendere la guida sui misti veloci piu' precisa ed assettata come piace noi puristi del marchio !!! del resto anche la stelvio le monta e c'e' sempre un perche' !!!!
resto dell'idea che per baricentro, posizione motore, peso, trazione(assolutamente meglio xdrive), anche se a guida Leclerc è tutt'altro che un auto da guidare sportivamente
Io credo, comunque, che non sia male per tenuta di strada ed assetto...sarà anche che provengo da una piccola utilitaria con diversi kilometri alle spalle e che ho provato poche SUV in vita mia, ma quello che ho da subito apprezzato dell’X1 è che sembra ben impostata, non mi trasmette quell’effetto di galleggiamento che mi è capitato di sentire su altre auto...a me dà l’impressione di essere su due binari, anche nei curvoni, ma, ripeto, può anche essere una sensazione influenzata dal mio background automobilistico... tutto ciò, nonostante io guidi una Sdrive... insomma, a ognuno le proprie impressioni, la cosa è parecchio soggettiva...
Su due binari? come dici tu, provieni da piccola utilitaria, adesso in confronto guidi un carroarmato inchiodato al terreno. impressioni di guida soggettive? rileggiti il post di Gigi63 che condivido
Non mi fraintendere Fizz: non dico che la F48 sia una vettura di basso pregio a livello di handling ma sono evidenti i suoi limiti e, ovviamente, maggiormente marcati in configurazione sdrive. Il ragionamento nasce per coloro che hanno alle spalle il concetto di "guida Bmw" e, probabilmente, non rilevabile da chi, come te, proviene da vetture di fascia ben diversa. La nuova tipologia di sospensioni di minor pregio, l'assetto ammorbidito per privilegiare il confort, la ripartizione di peso in ragione di un motore trasversale e, soprattutto, una ripartizione di potenza scaricata sull'assale anteriore non possono che contrastare le tue valutazioni di una "guida su binari" motivo in più se si possiede una sdrive. Non si tratta di una considerazione e un giudizio soggettivo ma di una logica oggettiva. Certo: il provenire da Yaris non può, nel paragone, che regalarti un sorriso. Ma se solo avessi contezza di ciò che vuole dire guidare Bmw......non potresti che concordare con le mie parole cercando di attenuare la delusione di guida optando o privilegiando la Xdrive. Nella vita il fare oggi i 100 metri piani in 13 secondi netti non può che renderti orgoglioso; un pò meno se il tuo tempo limite era vicino ai 12 netti Dipende tutto dal proprio background
Indubbiamente, per chi proviene da precedenti BMW con trazione posteriore ed assetto molto più basso si potrà sentire la differenza, non posso che concordare... io parlavo di soggettività nel senso che qualcuno potrebbe avvertire in maniera molto più marcata la differenza, mentre altri, come me, in maniera minore, proprio per via del precedente background o del provenire da altre SUV più “morbide” sulle sospensioni della X1...