BMW Serie 3 G20 - Dubbio su possibile upgrade g21 320d xdrive con M3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Dubbio su possibile upgrade g21 320d xdrive con M3

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da marcotriolo, 3 Aprile 2024.

M3 o Porsche?

1. M3 Touring

66,7%
  2. Porsche

33,3%
  1. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    320d xdrive msport g21 / 118d e81 / 116d
    Ciao a tutti,

scrivo questo post in cerca di consiglio.

Possiedo una bmw g21 320d xdrive, auto che trovo stupenda a livello estetico ma che trovo veramente snervante a livello motoristico pur avendo quasi 200cv. Il punto è che il prossimo anno compio 40 anni e voglio farmi un regalo per il compleanno degli anta. Con la mia compagna stiamo un pò discutendo sulla questione auto, io vorrei regalarmi una Porsche, da capire quale in base alle quotazioni, ma riguardando meglio l'M3 touring sto iniziando a pensare che la soluzione migliore potrebbe essere dar dentro la g21 prendendo una M3.

Per voi ha senso? Noi alla fine usiamo veramente poco la terza auto (che sarebbe la m3/porsche) perchè in città ormai usiamo o l'elettrica o la serie 1 che però il prossimo anno a marzo avrà la revisione in scadenza e dovrei riportarla in Italia per rifarla e tendo a pensare che la venderò a prezzo di realizzo qui in Spagna.

Voi cosa fareste al mio posto?

Grazie a tutti e buona giornata

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Terza auto? Zuffenhausen senza nemmeno pensarci. A cosa ti serve una station veloce?

3. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    Il punto è che poi per qualsiasi viaggio lungo non avremmo auto comode. Alla fine una 992 usata (4s) costa abbastanza anche usata (unica con 4 posti quindi con un minimo spazio per delle valigie). Mentre una 718 sarebbe 2 posti secchi. L'M3 invece avrebbe lo stesso spazio della g21 attuale. Questa la confusione che mi regna in testa

4. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Ma i posti dietro della 911 sono due strapuntini. Ci poggi le borse. La guida è completamente diversa. Noi siamo in 3 con la M135 senza problemi. Certo se la tua compagna ha l'abitudine di portarsi dietro la casa quando viaggia, lì alzo le mani. :lol: Però se non lo fai adesso (Porsche) senza prole, poi devi aspettare che la prole sia maggiorenne. :lol:

5. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    Si ma almeno 2 borsoni morbidi ci stanno credo. Noi alla fine abbiamo 2 gatti che ci portiamo dietro ogni tanto, unica cosa è che quando viaggiamo facciamo tratte lunghissime (2100/2500 km in scioltezza) dalla Spagna alla Calabria e viceversa.

6. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.624
    5.113
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, secondo me:

1) Se hai la possibilità di avere più di un'auto, fossi in te venderei la "vecchia" serie 1 e mi terrei la tua "nuova" 320d Touring G21 come auto comoda/da viaggio e le affiancherei senza alcun dubbio una Porsche (992 o 718 che sia).

2) Se, invece, come nel mio caso hai la possibilità d'avere solo una singola e unica auto in box, oltre a quella di mia moglie, a quel punto una M3 Touring G81 inizia ad avere parecchio senso: stesso identico spazio a bordo e stessa capienza del bagagliaio della tua 320d Touring, ma è una M con l'S58 da 510cv!
    Scendendo da una 320d con un 4 cilindri diesel forse potrebbero bastarti anche i "soli" 374cv del 3.0 6L B58 della M340i G21 come la mia, oppure un'altra alternativa più discreta e meno vistosa alla M3 Touring è sempre un'altra 3er G21 Touring, ossia l'Alpina B3 Touring che monta lo stesso S58 bi-turbo da 495cv/730nm.

Anch'io per quando sostituirò tra qualche anno la mia m340i Touring ho l'idea di poter passare ad una M3 Touring G81 (o Alpina B3 G21), anche se forse alla fine per un "uso stradale" la potenza e la dinamica di guida della mia su strada già bastano e avanzano...
    Se avessi io, invece, la possibilità di avere 3 vetture totali in box (oltre a quella della moglie) mi prenderei per me sempre una 3er G21 Touring, ma 330d col 3 litri 6L diesel da usare per lavoro e nei viaggi con famiglia e bagagli e le affiancherei una vettura "da divertimento" come potrebbe essere appunto una Porsche (a riguardo il mio sogno nel cassetto automobilistico sarebbe la 993, l'ultima con il motore B6 raffreddato ad aria), ma mi accontenterei benissimo anche di una 992, 991 o 718 usata, mentre un'alternativa più "economica" ma dinamicamente e alla guida parecchio interessante è l'Alpine A110.
    Buona serata

A rich20, marcotriolo e Mark340d piace questo elemento.
  7. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    l'M3 la useresti anche come "auto normale", o prima auto, quotidianamente... probabilmente te la godresti di più, senza contare la maggior versatilità e comodità nei viaggi lunghi.

E dal punto di vista dinamico non credo che sentiresti la mancanza di qualcosa, soprattutto se la prendi xDrive.
    Guardati qualche video di Joe Achilles su Youtube ;)

A marcotriolo piace questo elemento.
  8. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    Quello è stato uno dei pensieri, dare via la vecchietta 118d (oggi ha raggiunto i 330k km), e affiancare una super sportiva come la Porsche alla g21 che passerebbe ad essere la macchina primaria. Questo però fa nascere un problema, la mia compagna va ogni 3 giorni dal suo cavallo al maneggio e la strada non è delle migliori, con cerchi da 19 ho paura che toccherebbe ovunque e, data la non attenzione all'auto in generale, la ritroverei bella che conciata dopo qualche mese.

La questione box è la seguente, abbiamo casa con 2 posti auto nel parcheggio sotterraneo con la possibilità di comprarne 1 altro (10k il costo circa), questo nell'eventualità di una sportiva da mettere in garage affiancandola alle altre 2 in uso quotidiano. Siamo quasi obbligati ad avere le auto in garage perchè viviamo a 1200 metri qui in Spagna e d'inverno nevica tanto, altra cosa che ormai rende imprescindibile l'acquisto di auto 4 ruote motrici sia nel caso della M3 o della Porsche. Allego qualche foto della nevicata della scorsa settimana. Sono abituato in realtà a ben altre potenze (in passato ho avuto in uso Gtr, rs3 e giochicchiato con altre sportive), la 320d è stato un ripiego perchè dalla Germania abbiamo dovuto immatricolarla in Spagna con costi in base all'inquinamento prodotto (2k per questa), io volevo una 330e ma alla fine non eravamo sicuri (sbagliando) di poter mettere la ricarica in garage e abbiamo preso la 320d. La 340i era una delle opzioni insieme alle 330e che scartai per la questione immatricolazione, la nuova auto la cercherei qui direttamente in Spagna a meno di prezzi assolutamente senza senso che mi porterebbero all'acquisto di nuovo in terra teutonica dato che ho vissuto a Monaco per un pò e conosco le varie dinamiche.

La tua terza opzione, quella della 330d con sportiva da affiancare sarebbe il top ma la verità è che devo far bene i conti sul fattore utilizzo che ne farò perchè al momento anche la 320xd la usiamo poco (40k km ha su in 2 anni).

Alla fine penso che tutto dipenderà dalle quotazioni dopo l'estate (il mio compleanno è a marzo), perchè l'M3 mi sta stuzzicando sempre più ma la Porsche rimarrebbe quello step in più per un regalo importante ecco.

Grazie per l'intervento!

Si sicuramente la utilizzerei come auto normale l'M3 rispetto ad una Porsche che ovviamente andrei a preservare maggiormente. Assolutamente sempre e solo xdrive o Comunque quattro ruote motrici, io basta con le solo tp pur amando la dinamica di guida che offrono. Ad ogni modo Vado a guardare un pò di video!

Grazie

Allego un pò di foto della nevicata della scorsa settimana dove sono andato in giro con la vecchietta e con la g21

Files Allegati:

9. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.334
    793
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Premetto che sono un po' di parte...
    Tu hai 2 macchine "funzionalmente simili" anche se non uguali, proprio come quando avevo l'X4 ed il 340. A mio avviso una delle due deve diventare una sportiva, e ti consiglio di mantenere il 320.
    Perchè non una M4? La mia anche se cabrio è molto comoda per 4 persone, anche come vano bagagli, il coupè credo ancora di più.
    Però per i viaggi lunghi, avendo contemporaneamente una 340 e una M4, ti dico che la 340 è molto più rilassante, non tanto per le sedute, ma proprio per il comportamento di guida.
    Se poi hai due macchine coperte il cabrio potrebbe essere un plus...
    ps
    io in maneggio ci vado sovente con la M4, se non hai da fare un camel trophy con un po' di accortezza vai ovunque.

10. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.721
    478
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Io voto Porsche, per me tutte le cose che hai menzionato non sono importanti. Scegli di cuore senza soppesare i pro e i contro alla fine è uno sfizio di una persona che se lo può permettere.

A Felis piace questo elemento.
  11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

20.973
    9.479
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.601
    X3M competition
    Io comprerei una X3M, sono di parte? :mrgreen:

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.169
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La 911 si usa come una Golf, volendo. La macchina migliore di sempre. Per sempre.

13. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    in effetti l’M4 l’avevo proprio dimenticata. Inizio a guardare anche le quotazioni di quest’ultima! La prenderei però coupe, a me le cabrio con tetto in tela purtroppo non piacciono proprio.

tu come ti trovi? È xdrive si?

questo è quello che penso. Col cuore so già cosa voglio prendere, soprattutto per farmi un vero regalo dopo anni di sacrifici. Con la testa però potrei prendere qualcosa che costa meno, diverte uguale ed ha più margini di utilizzo

ahah no no, io con i Suv direi che ho chiuso. Abbiamo anche un X3 che usiamo per andare nei vigneti di mio suocero e non mi piace per nulla guidare i suv, non riesco a comprenderli purtroppo.

La penso esattamente così, la 911 è la macchina perfetta secondo me. Io prenderei una 4s o una 4 gts, al limite proprio una 4. La cercherei Comunque usata sempre in Germania o direttamente in Porsche Spagna/Germania. Le quotazioni purtroppo sono impazzite da quando le seguo

A frankalex piace questo elemento.
  14. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.169
    21.959
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La 4 in tutte le sue declinazioni. L’unica che mi fa paura. Sono troppo pippa al volante :biggrin:
    Ma sono gusti.

ps mi ero fatto lo stesso regalo per i 40 anni.

15. marcotriolo

marcotriolo Collaudatore

350
    47
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    6.271.673
    Ho ancora quasi un anno di tempo per decidere ma il cuore quando penso di mettere una Porsche in garage mi batte forte quindi forse dovrei seguire l'istinto!

Per la trazione, io tutte e solo 4 ormai, vivo in Spagna a 1200metri e d'inverno nevica veramente tanto oltre a sentirmi Comunque più tranquillo invece che solo con la trazione posteriore pur amandola.

A frankalex piace questo elemento.
  16. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.334
    793
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    Rispetto alla 340D è meno rilassante nei lunghi tragitti autostradali ( come è ovvio che sia ) però quando "la cerchi" viene fuori con rabbia, nonostrante i circa 150kg in più di una M3.
    Anch'io ho sempre avuto perplessità per il tetto in tela, ma questo tetto è veramente ottimo, ed avendo provato anche la coupè, posso affermare che non c'è una grande differenza. Quando poi è aperta è uno spettacolo, con i finestrini su e il deflettore dietro vai tranquillo a 160 in autostrada senza nessun fastidio. Come tetto è molto meglio della M8 che provai 2 anni fa, quello anche chiuso in autostrada sbatacchia un poco.
    M4 è solo xdrive, ma in modalità race puoi sganciare il differenziale anteriore e diventa una vera 2WD. Solo in quella modalità, che equivale a uno sport++.

17. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.334
    793
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    Ti aggiungo che la M4 con le opportune invernali sulla neve fino a 10 cm è veramente ottima, provata quest'inverno in montagna. Intendo provata con una guida tranquilla in mezzo al traffico, con qualche soprasso scavalcando le scie di neve senza nessun problema. Ti da proprio una sensazione di stabilità.

Condividi questa Pagina