Dubbio su optional clima automatico bizona | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio su optional clima automatico bizona

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Pablo987, 29 Gennaio 2017.

  1. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Ciao ragazzi, è da qualche giorno che rifletto se mettere come optional il clima bizona oppure no perché, seppur abbia letto molte discussioni, non ho ben capito come funziona..
    Premetto che sulla mia attuale vettura ho il clima manuale e lo uso solo nei rari viaggi in autostrada d'estate.
    Se mettessi il clima bizona lo farei principalmente per avere una vettura più completa e più carina in senso estetico ma dai vari post mi sembra di capire che rimanga sempre attivo..
    Volevo chiedervi se è possibile spegnere del tutto il clima bizona e se eventualmente bisogna farlo ogni volta che si accende l'auto.
    Io vorrei usarlo come il mio attuale manuale senza che quest'ultimo sia invasivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  2. Net-hunter76

    Net-hunter76 Collaudatore

    483
    21
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    109.269
    Golf
    Io metterei il monozona . Mi trovo benissimo
     
  3. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    ciao io ho ritirato la mia 118d msport con clima bizona 2 giorni fa e ti posso dire che esteticamente merita tantissimo metterlo. Provenivo dal clima manuale e devo ancora capire bene come usarlo ma ti posso dire che lo puoi staccare e questo rimane spento alla successiva accensione dell'auto. Idem il ricircolo automatico e il climatizzatore. Comunque mi riservo di fare altre prove... considera che con il bizona hai anche le bocchette sui sedili posteriori che completano moltissimo il posteriore dell'auto. Puoi anche dividere i flussi di aria tra conducente e passeggero oltre che la temperatura. Io lo rimonterei sicuramente!
     
  4. Net-hunter76

    Net-hunter76 Collaudatore

    483
    21
    9 Marzo 2016
    Reputazione:
    109.269
    Golf
    Se si guarda l'estetica è un discorso se invece guardi alla funzionalità il monozona è eccellente
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    No, il bizona non rimane sempre attivo, puoi disattivare AC con l'apposito tasto e al riavviamento rimane disinserito (non lo avevo praticamente mai spento, l'ho fatto solo per soddisfare una delle tue richieste [emoji16]). Non credo dipenda dalla temperatura esterna, quindi anche in estate dovrebbe funzionare così. Puoi anche disattivare totalmente la ventilazione, in sostanza spegnendolo tutto, display compreso. Io te lo consiglio, inizialmente lo presi per una mera questione estetica ( ritengo che una plancia così bella, con il clima base, venga deturpata ) e sono molto contento di averlo scelto. Ottime le bocchette posteriori, sia come estetica che funzionalità ( mio figlio ringrazia e non suda in estate, nonostante tenga la ventilazione al minimo, perché l'aria condizionata bisogna usarla con sensatezza); ottimo il sensore umidità- mai e dico mai ho visto appannarsi i vetri anche solo per un attimo; ottima la rotellina per la zona busto (che non ricordo se anche il base ha), che pensavo non servisse a nulla, invece è la cosa che smanetto di più.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  6. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Grazie a tutti anche per la prove fatte per rispondermi!

    Quindi mi confermate che posso tenerlo spento del tutto, incluso anche il display e non devo star li a spegnerlo ogni volta che accendo l'auto?

    Tra l'altro per metterlo dovrò rinunciare ai freni msport, ne vale la pena? [MENTION=63078]ilGuru77[/MENTION] volevo chiederti per avere il logo M nel portellone come devo fare? E' un optional a pagamento?

    Grazie ancora!
     
  7. davide_92

    davide_92 Kartista

    206
    5
    26 Agosto 2016
    Parma
    Reputazione:
    178
    BMW F20 118d
    Idem non posso che consigliartelo il clima bizona. L'ho messo ed è comodissimo... lo lascio accesso solo con la ventola e va benissimo

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  8. nodep

    nodep Kartista

    133
    30
    3 Settembre 2016
    Reputazione:
    10.998.989
    ex F20 116d
    Il clima bizona e' piu' bello esteticamente, per il resto il monozona funzia ugualmente bene.
     
  9. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Dubbio su optional clima automatico bizona

    Non rinunciare a nessuno dei 2 optional dammi retta...

    Si ti confermo che puoi tenerlo spento!

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per il portellone intendi quello posteriore? La mia è arrivata da fabbrica con il logo M sul portellone e senza scritta modello. Mi ha detto il venditore che le rimuovono direttamente a monaco le scritte perché non si possono vedere [emoji23]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  10. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Eh potendo non rinuncerei a nulla.. ma lo sportello bancomat ha detto che non mi da più banconote..

    Si si intendevo il posteriore, ho visto qualche portellone senza nessuna scritta e/o logo M e non capivo come fare per avere il logo..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  11. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Dubbio su optional clima automatico bizona

    io sulla precedente auto (Fiat) avevo il bizona. Mai usato! anzi quando per caso scoprivo che le due temperature erano differenti mi inc....o e riportavo in mono. aveva anche il controllo automatico qualità aria per il ricircolo aria, mai messo perché lento ad accorgersi (tipo in galleria) e quindi andavo a mano.

    Morale:ora ho il mono zona e sono felicissimo.

    piuttosto valuta i freni...

    ciao
     
  12. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Come dice guru il clima bizona oltre all impatto estetico migliore ha il sensore di umidità e confermo che i vetri nn si appannano manco a volerlo per me è inutile la funzione bizona ma già solo per L antiappannamento bisogna averlo
     
  13. nosuchuser

    nosuchuser Aspirante Pilota

    22
    1
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    18.546
    BMW Serie 1 F21
    D'accordo su tutta la linea!

    Aggiungo solo che sulla mia attuale 118d (non lci) il clima in modo a/c è sempre attivo all'accensione dell'auto anche se prima dello spegnimento del quadro era staccato. Probabilmente hanno cambiato il comportamento.

    Ad ogni modo, per me non è stato mai un problema perché sono quasi sempre al telefono e non amo andare a finestrini aperti.

    E sottolineo che d'inverno non ho mai avuto problemi come vetri appannati.

    Cambia totalmente l'abitacolo? Sì ma si tratta soprattutto di funzionalità e, per 500€, ne vale la pena

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    A/c se lo spegni poi nn si riaccende più...ma il quadro si riaccende ogni volta l autore del post voleva sapere se ogni volta dovrà spegnerlo ed è in effetti così, ma non lo vedo come un problema tenerlo acceso sempre vista la questione umidità , infatti come descritto in precedenza in vetri nn si appannano mai
     
  15. Pablo987

    Pablo987 Secondo Pilota

    643
    111
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Attendo lumi dai più esperti allora per quanto riguarda l'aggiornamento del clima perché se così fosse non lo metterei..

    Capisco che per molti di voi è necessario e funzionale ma nel mio caso non lo userei anzi, non voglio proprio che si attivi ad ogni accensione dell'auto!

    Però penso che l'auto abbia un valore aggiunto quando la dovrò rivendere ed è uno dei motivi principali per cui mi viene il dubbio se metterlo o meno.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    non prendere il clima bizona è da folli!

    (e non per avere le temperature differenziate, che non uso mai!)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ps: assolutamente non è vero che si accende il clima quando si accende l'auto! ma chi dice ste cavolate?
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si, confermo che puoi tenere spento del tutto anche display, infatti l'altro giorno l'ho ritirata dal conce per il tagliando e lo avevano lasciato spento...infatti non capivo perché avevo tutto sto freddo [emoji23]

    No cavolo, rinunciare ai freni Msport noooo [emoji33], cerca di fare uno sforzo, piuttosto prostituisciti un paio di volte [emoji23]; se fossi obbligato nella scelta punterei ai freni, anche se, valutando un postmontaggio ho il sospetto che sia più difficile mettere il bizona piuttosto che l'impianto frenante (M o Performance), ma questa è solo una mia idea.

    Per quanto riguarda il logo M sul portellone, io la ho ordinata con tutte le scritte perché al momento del mio ordine succedeva che se non avessi voluto la scritta posteriore la macchina sarebbe uscita dalla fabbrica mancante anche di quelle laterali. Arrivata in conce ho fatto levare le posteriori è messo io la M (mi raccomando che sia originale-purtroppo costosa- perché la maggior parte dei cloni fa pena); ora comunque non è con la M come quella che vedi in firma, bensì con una più piccola, cromata scura e in un altra posizione, ossia così :

    [​IMG]

    [​IMG]

    L'altra M era troppo grossa.

    Che poi ora escano dalla fabbrica con la M mi è del tutto nuova, io sapevo ad esempio sulla M135i (infatti la mia nuova M deriva appunto da quella)non su un 120d o 118d o simili ,ma se ora è così, ///Meglio!

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  18. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, il clima bizona cambia esteticamente e funzionalmente l'auto

    oltre che ovviamente valorizzarla in fase di rivendita: a mio avviso i

    freni Msport sono mooolto meno utili in quanto quelli standard sono

    più che adeguati alle performance della vettura

    Per farla breve, se devi fare una scelta, ti consiglio il clima bizona.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Io su precedente A3 il bizona l'ho sempre usato con identiche temperature. Molto utile invece il tasto che sbrina velocemente il parabrezza. In sostanza, visto il vincolo di budget, ho optato per il monozona che seppur meno bello esteticamente funziona perfettamente alla grande. In assenza di tasto sbrinamento veloce basta indirizzare l'aria in alto sul parabrezza e non si appanna (a me non si é mai appannato). Io non uso molto l'AC e lo lascio quasi sempre in Automatico ma avendo ritirato l'auto a ottobre, devo aspettare la stagione estiva per dire se funziona efficacemente. Diciamo che per quanto riguarda il riscaldamento in inverno, non sono affatto pentito del monozona.

    Per l'impianto M Sport, é molto bello e frena senz'altro meglio di quello standard. Cosa consigliarti ? Dipende molto dall'utilizzo che farai della vettura. Tieni conto che come già detto da [MENTION=47314]MDJ[/MENTION], quello standard fa egregiamente il suo lavoro. Per il resto chiedi consiglio alla tua carta bancomat :mrgreen:
     
  20. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    comunque non confondiamo il nostro amico, diamogli dei consigli basati sulla realtà! Sulla LCI ho provato e riprovato oggi per cui posso affermare con sicurezza che:

    - se spegni la ventola (quindi si spegne il display) all'accensione successiva dell'auto troverai tutto spento

    - se spegni il climatizzatore AC idem

    - se stacchi il ricircolo automatico idem

    qualunque cosa fai te la memorizza per i successivi riavvii del motore, tranquillo! Io ti dico mettilo perchè valorizzi molto la macchina anche in fase di futuro ritiro dell'usato.
     

Condividi questa Pagina