Ho trovato dei cerchi da 18 a un prezzo interessante, il problema è che arrivano da una serie 3 e hanno questi valori: - canale 8, ET 35 - canale 8.5, ET 35 Contro quelli standard delle 1er che sono: - canale 7.5, ET 49 - canale 8.5, ET 52 La differenza di canale all'anteriore ci potrebbe stare, ma mi chiedo se l'ET non sia eccessivo. Voi che ne pensate? Avete esperienze in merito?
...........tratto da un vecchio post di MUCCIO: Canali per la serie1: 8.5et40 anteriore, 9.5et45 posteriore. Assetto stock 215/40 245/35: NON TOCCA. Assetto H&R Sport 215/40 245/35: NON TOCCA. Assetto H&R Sport+Gomme 225/40 anteriori (ricordo non omologate): NON TOCCA. Assetto H&R Sport+Gomme 255/35 posteriori (ricordo non omologate): TOCCA in 4. ........................ ............premesso che 1 pollice equivale a 25,4mm e che a parità di et se allarghiamo il canale questo si estenderà per metà verso l'interno e per metà verso l'esterno rispetto alla sua mezzaria, SE E DICO SE QUANTO ASSERITO DA MUCCIO, un 8,5 pollici con et 40 non tocca vuol dire che anche un 8 pollici con et 35 non toccherà poichè quest'ultimo sebbene sporga di 5mm in più rispetto al primo (diff. et: 40et-35et) avrà un canale che avrà un'estensione verso l'esterno minore, pari a 1/4 di pollice (6,35mm), tanto da DA ANNULLARE COMPLETAMENTE LA DIFFERENZA DI ET... Seguendo lo stesso ragionamento un 8,5 et 35 monta. Riepilogando, rispetto ai valori limiti riportati da Muccio, all'anteriore, quelli che proponi hanno una sporgenza inferiore pari a -1,35mm, mentre al posteriore saresti a -2,7mm, quindi OK! STOP........
Analisi matematicamente ineccepibile. Consideriamo poi che i riferimenti di Muccio sono il suo MSport stock e l'H&R che lo abbassa 2-3mm, mentre io ho da poco un MSport che rispetto all'assetto stock non ha praticamente abbassato di nulla, quindi dovrei essere ancora più tranquillo.
lo sport cup h&r lo monto anche io ed abbassa l'auto molto.........55mm all'ant. e di 25mm al post. un dubbio mi assale sulle altezze.........poichè la Futura è davvero alta, possibile che non ti si sia abbassata? ........ancora, estremizzare l'allargamento delle carreggiate, dal punto di vista estetico, non si sposa molto bene con un'eccessiva altezza, quella che tu asserisci di aver mantenuto. puoi postare qualche foto "laterale"?
allora io ho esattamente i cerchi della serie 3...et34 anteriore e et35 posteriore..i cerchi anteriori sporgono dal passaruota ma non toccano, al posteriore sono a filo ma toccano il passaruota se vai forte o se trovi qualche buca per strada..Dipende cosa cerchi...estetica o performance..di sicuro con gli originali vai tranquillo, con questi devi starci attento.
Per ora è solo un'impressione mia e di chi mi ha montato l'assetto, purtroppo non ho avuto la buona idea di misurare prima e dopo. Nel weekend prendo due misure in modo da confrontarle con chi ha l'assetto M e faccio anche qualche foto. Ecco, magari una volta che misurerò l'altezza mi farebbe piacere poterla confrontare con la tua, visto che hai quasi le stesse misure.
coe la vorresti confrontare? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> cmq io ho la m..è proprio per questo che tocco
Un confronto a distanza, non preoccuparti. :wink: Misuriamo l'altezza da terra dei rispettivi passaruota anteriore e posteriore e vediamo se ci sono differenze. Anch'io ora ho l'M, ma come scritto sopra credo sia un po' "anomalo".
cm ho un amico che ha solo l'assetto m e la sua sembra cmq più alta della mia (visivamente parlando..non abbiamo misurato)..io l'ho comprata direttamente msport, forse cambia qualcosina..un venditore in un concessionario bmw mi aveva detto che non era la stessa cosa comprare direttamente la M o mettere successivamente l'assetto M su un'altra versione...poi non so se sia vero o no..cmq poi faccio una foto e ti faccio vedere quanto è alta e di quanto spuntano fuori i cerchi
Occhio a non esagerare con gli ET... non è solo una questione estetica o di toccare il passaruota. Si modificano anche le leve in gioco e si usurano prima i componenti interessati (cuscinetti, sospensioni...). Fonte: Offset (ET)
Ecco le misure e le foto: - altezza passaruota anteriore 66 cm - altezza passaruota posteriore 66.5 cm - "rientro" ruota posteriore 3.5 cm Anteriore: Posteriore:
Spe', questi sono gli styling 256 da 17'' quindi è normale che rispetto ai tuoi non spuntino molto. Quello che mi interessa confrontare è l'altezza da terra dei passaruota per capire se il mio assetto è più alto del tuo.
Onde evitare di aprire un nuovo post praticamente identico e chiedendo venia all'autore di questo topic, chiedo a chi più esperto di me o chi ha fatto già l'operazione delucidazione in merito al fatto che io oggi monto i 16' 205/55, ma sto guardandomi in giro per i 17' (oltre non posso andare per via delle strade...). Appurato che il canale ideale è il 7,5... che ET devo considerare per mantenere l'attuale livello di equilibrio dell'auto? il valore dell'ET poi è differente per tipo di cerchio o lo decido io autonomamente? Heeeeeeeeelllp... thanks :wink: