ciao, davvero dettagliato; ma immagino non sia semplice districarsi e fare una buona scelta; io sull'audi A 3, che aveva d'origine l'assetto S-Line con abbassamento di 25 mm( assolutamente insoddisfacente per la scarsa frenatura degli ammortizzatori), ho montato i B 8 sulle molle di serie con miglioramenti apprezzabili e con l'aggiunta delle gomme Yokohama AD 08 R( battistrada più largo di 25 mm rispetto alle altre 225 !) la macchina ha un assetto molto valido e una aderenza notevole; anche lo sterzo( cosiddetto progressivo, meno di 2 giri per la sterzata completa) ne ha beneficiato
Grazie delle vostre risposte, ho visto che il kit bilstein b12 abbassa di 25 30 mm, c'è qualcosa sui 15mm, perché avrei poi problemi con la rampa di casa, da abbinare poi con dei b6 o b8?
Di base preferisco kit completi di marca premium dato che come detto sono studiati e tarati sia per ammo che molle per la macchina specifica. Molle e ammo di marchi meno costosi li evito, ci sono ammo che si starano subito, come anche molle dichiarate per -3cm che poi scendono a -5 e anche oltre, cambiano le tecniche di lavorazione e i materiali, esteriormente sembra tutto uguale ma sarebbe come avere un diamante o un pezzo di vetro Sicuramente se trovi un articolo per la tua auto significa che e' idoneo, almeno parlando di marche premium. Come detto per la cooper s prima serie della bilstein trovi solo ammo b6 sport e non b8 come assetto stradale meno estremo, quindi non si puo' sbagliare. Pero' dato che i b8 hanno stelo piu' corto degli ammo di serie tenere le molle di serie potrebbe non essere idoneo, come anche mettere molle ribassate su ammo di serie che non abbiano almeno una taratura piu' sportiva. Se la macchina nasce comunque con ammo sportivi piu' rigidi ma molle -1cm, come fa Bmw ad esempio per l'assetto M, mettere molle -3cm va bene, se invece su una panda metto molle ribassate e' piu' tuning estetico che prestazionale perche' sono ammo prettamente turistici poco frenati che andrebbero a durare meno con molle ribassate. In ogni caso se la macchina ha gia' 50/60mila km se si montano molle ribassate meglio cambiare gli ammo che han perso efficienza, cosa sempre consigliata, a quel punto tanto vale prendere un kit completo. Anche i kit regolabili non mi ispirano troppo, una officina specializzata di Milano, Cappelli, li apre anche per riparazione e modifica, mi aveva detto che anche se tu regoli gli ammo non e' detto siano precisi, lui va oltre e li regola a banco con macchina apposita anche se nuovi e servirebbe anche un banco di prova per capire se le regolazioni siano corrette. L'abbassamento va da macchina a macchina, sia per la possibilita' di abbassare, sia per il peso che per altri fattori. Le molle Bmw M abbassano solo -1cm, sinceramente con un kit b12 pro kit o molle eibach pro kit da circa -3cm mai avuto problemi con dossi e rampe, sta da vedersi quanto sia alta la tua parte inferiore e il punto di attacco della rampa quanto sia ripido, dovresti arrivare con la macchina davanti alla rampa, mettere in folle e spingerla a mano sino a vedere il punto in cui risulta piu' bassa, misurando sai quanto spazio hai in realta', salvo tu lo abbia gia' fatto. In caso contrario fallo, le bmw sono alte di serie e di altezza ne hai parecchia, magari puoi andare oltre. Devi sapere anche che ammo monti di serie, se un modello prevede sia b6 che b8 magari di serie hai gia' ammo tarati come i b6 e sarebbe inutile, sempre che per la tua non facciano solo i b6 o solo i b8. Se non lo hai fatto prima controlla, magari hai piu' spazio di quel che pensi rispetto alla rampa potendo mettere un kit b12 completo.
Ciao a tutti, ho trovato una barra antirollio per il posteriore , ma ho visto che sul catalogo per fissarla ci vanno 4 bulloni m8, sapete che passo hanno? 1,25?
Dadi e bulloni per auto non hanno il passo metrico come per dadi e bulloni che trovi dal ferramenta per uso comune, sono specifici per auto e non li trovi dai ferramenta, devi cercare solo ricambi originali, anche i negozi di ricambi non tengono dadi e bulloni come se fossero ferramenta, se li hanno sono come ricambi specifici per le auto o vanno ordinati. Ti conviene cercare con gli schemi di realoem e prenderli in Bmw. Oltre a questo devon esser del materiale giusto per esser serrati con la giusta coppia senza che si spezzino, della corretta lunghezza e in materiale o con trattamento contro la corrosione.
certo sono d'accordo , ma siccome è difficile trovare i bulloni originali, se li prendendo però con lo stesso carico di rottura e zincati dovrebbe andare bene lo stesso. Il mio dubbio era il passo se è 1,25 o 1,5
Come detto non li trovi, per anni ho avuto sto problema e spesso ho dovuto ordinare in conce gli originali. Le ferramenta non tengono passi diversi dal metrico, anche i ricambisti non tengono bulloneria mista ma solo pezzi di ricambio originali e spesso solo su ordinazione perche' vengon chiesti raramente. Magari ci sono ferramenta specializzate per la meccanica ma sta da vedersi dove sono e se vendono al dettaglio e non all'ingrosso. O altrimenti lo sfasciacarrozze, comunque i pezzi originali li trovi tutti in conce o su siti online, fai prima e sei sicuro.
salute; puoi fare un tentativo e misurare il passo usando un calibro; misura una diecina di filetti per essere più preciso
Purtroppo come detto dadi e bulloni per auto sono difficili da trovare, nulla nelle ferramenta tradizionali e nei ricambisti al massimo trovi ricambi per singoli modelli ma non bulloneria generica e i costi sono alti. Hanno un passo non metrico differente dalla bulloneria tradizionale, ci saranno sicuramente fornitori specializzati ma non ne ho mai trovati, quindi ho sempre ordinato il ricambio specifico in conce con costi assurdi per un dado o bullone.
Non ci avevo pensato alla Wurth, il problema pero' e' che non puoi comprare come privato, vendono solo se hai partita iva e comunque non so se i punti vendita normali trattano questi materiali, senza considerare che i negozi son davvero pochi, vendono principalmente tramite rappresentante o sito online. Pero' ogni rappresentante ha il suo settore di specializzazione e non tratta tutto, ad esempio quelli che venivano da me in ditta non seguivano la parte per meccanici e officine che e' un altro settore. Tra spedizione e altro credo che alla fine tanto varrebbe prendere il ricambio specifico in conce o tramite siti ricambio del marchio o generici se previsto. Considera pero' che dadi e bulloni son piu' spesso ordinabili solo in conce o ricambisti specifici del marchio.
husky le filettature dei bulloni su auto sono normalissime, sono difficili da trovare al di fuori di centri specializzati solo perché hanno classi di resistenza più alte di quelli normali del brico.
No fidati, sono diverse da dadi e bulloni tradizionali che trovi in ferramenta, hanno un passo piu' stretto, confronta un dado o bullone e vedrai che non si avvitano per nulla, su qualsiasi auto qualsiasi dado o bullone hanno una filettatura diversa e parlo di diverse marche di auto, son oltre 30 anni che smanetto sulle auto
Esistono filettature con passo grosso e passo fine. Sono usati entrambi sulle auto e sono entrambi metrici
Fidati, grosse o piccole che fossero le bullonerie non ho mai potuto sostituirne una con quelle comuni. Puoi farlo con fori passanti mettendo dado e bullone normali se supportano se non hai coppie di serraggio alte, la differenza e' questa, quando hai coppie di serraggio alte la filettatura tende a diventare piu' fitta per agganciare meglio rispetto a filettature tradizionali piu' larghe. Cambiano anche il materiale e il grado di resistenza a corrosione, purtroppo spesso non ho mai potuto sostituire nulla con materiale tradizionale, anche perche' se si prevedono coppie alte mai mi fiderei a mettere bulloneria tradizionale piu' debole. A dire il vero ci ho anche provato, si sono spezzati di netto prima di raggiungere il serraggio massimo previsto. Non capita di cambiar spesso dadi e bulloni, tanto vale prender quelli giusti per stare tranquilli
In gran parte dei casi, la procedura ufficiale di riparazione indica di cambiare viti e dadi Mai usarne simili, ma di classe di resistenza inferiore, o senza la galvanizzazione richiesta.
In alcuni casi sono recuperabili, in altri dove van sostituite van infatti ordinate prima di iniziare perche' anche le conce non le tengono a magazzino, buona parte dei meccanici sta certo che se ne frega e rimonta con la stessa roba, anche per questo mi fido poco e faccio da solo
NON è assolutamente vero che sulle auto si trovano passi fuori standard. Permettimi, senza offesa forse non hai molta dimestichezza in materia. Il problema è semmai che la bulloneria da auto ha dei trattamenti galvanici anticorrosione ed è fatta con acciai di alta resistenza rispetto ai bulloni che in ferramenta trovi per le scaffalature metalliche. Nelle tabelle ISO dei passi metrici (questo il caso per le auto europee) trovi tutte le varianti tra i passi grossi e i passi fini possibili per diametro, basta trovare quelli giusti e sei a posto.
vi aggiorno: montato molle msport e ammortizatori bilstein b4 sport, montata barra antirollio posteriore prima assente, che dire... finalmente la macchina è sicura! col bagnato era oscena, ora anche se l'assetto non è estremo è il giusto mix grazie dell'aiuto! ora mancano i cerchi e le gomme