Dubbio su afs e convergenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da JoeDeSimone, 9 Gennaio 2010.

1. JoeDeSimone

JoeDeSimone Kartista

197
    5
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    143
    Bmw Serie 1
    Ciao a tutti ho due cose da chiedere.
    Una e per quanto riguarda la convergenza,ieri ho montato l'assetto nuovo quello M non mi garbava molto e poi la volevo piu bassa d'avanti.
    Oggi ho fatto la convergenza con questi paremetri

Anteriore sx/dx = 0°
    prima della convergenza era a 0°07' la sinistra e 0°14' la destra (dopo montaggio assetto)

Posteriore 0°07' la sinistra e 0°07' la destra
    Prima della convergenza era 0°10' la sinistra e 0°06' la destra
    (dopo montaggio assetto)

Ora la sento molto meglio quando entro in curva sento meno sottosterzo e un pò di pattinaggio nel posteriore.Secondo voi come parametri possono andar bene???

Secondo dubbio.
    Sul foglio del personaggio che mi ha fatto la convergenza mi ha scritto e mi ha detto che sull'auto o l'afs (active front steering) Volevo sapere cos'è in pratica sta roba perche ho guardato su internet ma non ho ben capito,sempre se qualcuno lo sa,perche sinceramente non sapevo nemmeno l'esistenza di sta cosa.

Sperò di esser stato chiaro nella spiegazione e sperò in una risposta.
    Grazie anticipatamente.

2. Contedelregno

Contedelregno Primo Pilota

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Nella mia è da qualche mese che il volante non è perfettamente al centro, su strada dritta ovviamente... sta appena inclinato sulla sinistra, sarà un problema di convergenza? non mi sono mai accorto di nulla che abbia compromesso la convergenza, difatti subito pensavo alle gomme ma le ho messe nuove e il problema è rimasto... ke rabbia!!

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    vai dal gommista e fatti controllare gli angoli sicuramente avrai qualcosa fuori posto!!

4. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Ah basta andare da un gommista, di fatto non ho preso colpi allo sterzo... mi sembra strana come cosa, in teoria... semai ci faccio una scappata da fastidio circolare in questo modo!! vai dritto e il volante ti sta di un centimetro verso sinistra!! booo.........

5. JoeDeSimone

JoeDeSimone Kartista

197
    5
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    143
    Bmw Serie 1
    quoto gli angoli anche secondo me sono gli angoli.se sarebbe uquilibrata male,andando su rettilineo andrebbe o a destra o a sinistra ma col volante dritto.

6. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda mi madre tremava lo sterzo e andava tutta da una parte sn andato dal gommista l'ho lasciata passeggiata gelato al ritorno perfetta lasciavi lo sterzo filava dritta e 0 tremolii

se lasci lo sterzo la car tira da una parte??

7. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    no se lascio lo sterzo va dritto lo stesso... anche se freno

8. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora escluderei equilibratura xk tirerebbe e lo sterzo tremerebbe, quindi sono x forza gli angoli ma lo sterzo girato di 1 cm non vorrei fosse un braccetto piegato a fare questo lavoro!! 1 cm mi sembra troppo x essere un angolo errato poi ovvio può pure essere e me lo auguro x te ke si risolva con la convergenza

9. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    Lo spero ma che cavolo è successo??? non capisco... perchè non tira ne da una parte e nemmeno trema anzi!! è tutto perfetto... solo questa anomala divergenza verso sinistra, ma come mai un braccetto quali cause possono portano a questo difetto?

10. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    botta contro un marciapiede, bella buca queste sn le prime cose che mi vengono in mente che sicuramente ti hanno spostato la convergenza e x essere 1 cm o è un problema di sterzo o un braccetto piegato senno nn me lo spiego!!

cmq dal gommista come la alzano si nota subito credo che con 150 200 euro al max se è un braccetto te la cavi

11. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    così tanto??? bè allora resta così... non mi sono mai accorto cmq di aver preso buche... forse un dosso una volta, che nn si vedeva maledetti!!! il giorno prima non c'era... lo preso un po forte ma non tanto secondo me da recare danni, sono passati mesi ormai

12. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda se fosse un braccetto dovrebbe costarei sui 100 + montaggio + o meno la cifra è quella...

da un gommista se fosse solo una convergenza se è onesto sui 30 euro la fai almeno dal mio...

ma la cosa del cm è stata progressiva o di botto

13. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    progressiva... cioè nn me ne sono accorto!! booo....

grazie dei suggerimenti, ma hanno uno strumento che mi rimette tutto alla perfezione??

14. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    semplicemente mollano due dadi, mettono il volante dritto li stringono

e' semplicissimo, succede a volte che quando fanno la convergenza se non hai il volante dritto resti storto, ma e' una ca@@ata da sistemare

visto che ci sei ti controllano gli angoli :wink:

@JoeDeSimone

e' un po' aperta dietro, io l'avrei lasciata piu' chiusa, cosi' e' meno stabile il posteriore, pero' prova e vedi come va'

:wink:

15. JoeDeSimone

JoeDeSimone Kartista

197
    5
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    143
    Bmw Serie 1
    Si infatti e cio che immaginavo ieri sera l'ho provata un pokino ma qui pioveva e quindi sul dietro un pò partiva...Oggi sull'asciuatto diciamo che tiane molto meglio,farò altre prove in caso rifarò la conve.

16. Contedelregno

1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    speriamo, grazie dei consigli

Condividi questa Pagina