Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da xsteal, 14 Ottobre 2014.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Sì, la mini è già rigida di suo e con le rft è decisamente meno confortevole... questo anceh con la coutry, è decisamente più secca.... se la provi credo che al 99% abbia le rft perchè usciva di serie con quelle gomme... e così riesci a valutare bene
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Abbastanza. Io sono passato da una cooper d con i 16 rf a una cooper s con i 17 non rf, e la s era decisamente più comoda. Le rf hanno la spalla molto rigida che sommata all'assetto rigido della mini la rende molto più scomoda di quello che è.
     
  3. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Purtroppo la mini alla bmw è stata venduta quindi dovrei orientarmi sulla macchina del mio amico dove mancano alcuni accessori però il prezzo è sensibilmente inferiore.

    Parlando delle sensazioni di guida per una prova di 15 minuti della famigerata mini cooper d, premettendo che la macchina monta dei cerchi in lega da 16" con pneumatici normali non rf, onestamente a me risulta comodissima come macchina quindi sul confort ci siamo. La sterzo è molto diretto e la durezza è come piace a me. Sull'aspetto dell'accelerazione ho notato che la macchina sotto i 2000 giri sembra presentare dei vuoti, poi non appena supero i 2000 giri esce tutta la coppia che mi soddisfa completamente. Una cosa che non mi è piaciuta è il fatto che la frizione stacca subito dopo che ho inserito la marcia successiva...ho avuto come la sensazione di strappo della marcia che però è controllabile se allento la frizione con più garbo durante il cambio marcia piuttosto di togliere subito il piede. Penso che qui sia una questione di abitudine.

    Sul fronte degli interni...beh ho cercato di cambiare stazione, aprire finestrini, alzare il volume (senza usare i comandi al volante), utilizzare il bluetooth e devo dire che mi ci sono perso con tutti quei comandi uguali tra lori e a prima vista sparsi a caso e a membro di segugio...però è una cosa che distingue la mini dalle altre macchine e ci sta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Anche qui penso sia solo questione di abitudine. Il contagiri centrale non mi hai mai convinto però guidando la mini quasi mi è piaciuto :eek:, non ho trovato la temperatura dell'acqua sul cruscotto (mi confermate che non è presente come indicatore?).

    Una cosa che però non mi aspettavo è lo scricchiolio nella maniglia (o comunque nella zona della portiera dove si poggia il gomito e si usa anche per aprire e chiudere la porta) nella fase di apertura della portiera...mi aspettavo una qualità nettamente maggiore da una macchina che nuova costa un botto di soldi...come anche le manovelle dei vari comandi sembrano plastica di poco conto.

    Nel complesso direi che sono però più orientato all'acquisto che non, soprattutto perché fuori mi piace un casino e si guida benissimo...devo solo convincere la mia fiancè a cui la Mini non piace proprio come macchina ](*,)#-oe poi trovare un'assicurazione che non mi spenni!
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Tutto quello che hai detto è normale, dal motore vuoto sotto (ma con una mappa fatta bene si risolve in caso) alla mancanza della temperatura acqua. I comandi ci fai l'abitudine. Sarà che ho sempre posseduto mini da quando ho la patente, ma sulle altre auto la leva dei finestrini la cerca sempre in mezzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Gli scricchiolii ahimè sono all'ordine del giorno. Gli assemblaggi non sono il forte della mini.
     
  5. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Per la temperatura dell'acqua mi dispiace perché spesso facevo riferimento a quello per capire quando poter utilizzare un po' il motore...soprattutto nel periodo invernale....solitamente la temp dell'olio da quando quella dell'acqua è arrivata a temperatura ci mette circa 5 minuti per raggiungere il regime. Vabbè..

    Mi confermi anche il fatto dello stacco della frizione brusco? O so io che sono troppo abituato all'attuale classe a benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si può sempre rimediare con la strumentazione aggiuntiva o uno scangaguge. Si può anche vedere dal menù segreto, ma farlo ogni volta immagino diventi un'agonia.

    Non guido una cooper d da 4 anni, perdonami ma non ricordo assolutamente come staccasse la frizione.
     
  7. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

    La frizione ha uno stacco normale però la mia è nuova, dipende anche molto da chi l'ha usata e come: sul motore personalmente lo trovo molto omogeneo e pronto già dai regimi poco sopra il minimo, logico che essendo la coppia più in alto si sviluppi meglio sui 2000 giri però ricordo di avere letto che forse a fine 2012 avevano modificato qualcosa nella centralina...
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma lui mi pare non abbia provato una lci, quindi il motore vecchio sotto i 2.000 è abbastanza vuoto. Invece la lci non ho questo buco, a quanto mi dicono.
     
  9. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

    Cosa sarebbe una lci? Una domanda. Questa mini è di fine 2010 con motore bmw. Dopo questa e prima dell'ultimo modello 2014 ci sono stati altri restyling?
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il modo con cui bmw chiama il restyling. Se è fini 2010 dovrebbe essere una lci. A parte la lci non è cambiato nulla.
     
  11. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

    Ma questo acronimo sta per? Dove vedo cosa ha introdotto risposto alla versione precedente?
     
  12. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Al di là del motore psa-bmw, proprio all'interno del 1.6 bmw lessi da qualche parte che ci fu un leggero cambiamento a fine 2012, magari era solo un aggiornamento di centralina, sicuro una cosa molto marginale pero' mi pare di ricordare qualcosa del genere
     
  13. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

    Ma se è solo un aggiornamento di centralina è possibile applicare la modifica anche alla mini in questione? Un po' come si fa con i firmware per i dispositivi elettronici con cui ho molta più dimestichezza xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    no: ammesso che sia fattibile in officina so che la rete bmw, come tutte, a meno che non ci sia un problema effettivo rilevato dai tester non aggiornano le centraline , ripeto, a meno che non ci siano problemi... anche perchè rilasceranno aggiornamenti mensilmente e se facessero questo servizio con frequenza verrebbe meno la loro attività principale di riparatori.

    cmq sia quando provai all'uscita la countryman con lo stesso motore non ho notato questo buco in basso, presente invece nella versione da 109cv con motore Psa
     
  15. xsteal

    xsteal Kartista

    69
    0
    19 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    Mercedes-Benz Classe A150
    Dubbio su acquisto Mini Cooper D 1.6D 112CV

    Forse mi sarò impressionato io e/o lo sto chiamando in un modo errato. Però la differenza di accelerazione tra prima e dopo i 2000 (in realtà un pelo prima dei 2000) giri è notevole.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2014
  16. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    quello sicuro perchè la maggior parte della coppià è spalmata in quel range, pero' mentre prima c'era proprio uno scalino di erogazione, con la nuova è molto più progressiva...
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    LCI sta per life cycle improvement.

    In breve: paraurti diversi, luci posteriori a led con retromarcia nel para e non più nel faro, comandi interni neri, nuovi cerchi e motore diesel diverso.
     
  18. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    Sto valutando anche io l'acquisto di una Cooper D r56, cavoli tengono il prezzo tantissimo queste vetture..non pensavo.

    Sono estremamente combattuto sull'acquisto. Mi è stato detto che sono motori che fanno 200.000 km senza problemi, per cui non saprei se risparmiare molto e comprare una chilometrata (70-80 mila) che si aggirano sugli 8.500€ oppure andare su vetture più fresche 2009/2010 con 40/50mila km e spendere sui 12.000 euro.

    Diventerebbe la mia prima auto, da usare barbaramente tutti i giorni e da tenere massimo tre/quattro anni..il ragionamento di prenderla chilometrata era quello di spendere poco, fare un bel tagliando e tirare qualche anno per poi svenderla a a quota 150mila km..

    La userei in città e per lunghi spostamenti autostradali..quindi i chilometri salirebbero in fretta e portierate e danni comparirebbero in poco tempo.

    Inoltre, siccome la prima scelta era orientata su una smart, stavo pensando di cercare una Cooper D automatica.. cosa sapete dirmi su quel cambio?

    Linko tre esempi di spesa che potrei affrontare:

    Poca spesa e uso violento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=252596001

    Media spesa:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=260080311'>http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=260080311

    Molta spesa: (Questa tra l'altro pare sia stata venduta... un vero peccato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?pr=0&fromparkdeck=1&id=260080311

    Optional indispensabile il cruise control.
     
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come motori se tenuti bene sono molto affidabili.

    Per il chilometraggio dipende da te.
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella quella da 10.500, 57.000km in 6 anni sono niente, verifica che siano veritieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le automatiche hanno il motore 2.0 litri e non il 1.6 litri......personalmente prenderei la 1.6 litri manuale
     

Condividi questa Pagina