dubbio sbandamenti sulle disconnessioni | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

dubbio sbandamenti sulle disconnessioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da royals, 24 Aprile 2011.

1. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Intanto grazie per il "non sanno guidare"...

Per effetto di quali gomme succede questo?

E poi perchè ciò succede Con le gomme normali e non con runflat?

O succede anche con quelle?

Quindi non c'è soluzuone?

E inoltre perche le altre auto o marche non lo fanno?

Grazie

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Dipende solo dalla rigidità della spalla. Le altre auto non lo fanno perché non hai mai provato una Porsche con runflat...

3. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Quindi scusami la spalla piu rigida aumenta o diminuis e questo effetto?

Ps.

Come fai a sapere che non ho mai guidato una porsche!?

4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Porsche con runflat, non Porsche tout court. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Perché altrimenti sarebbe un effetto a te già noto.

Sí, certo: la spalla rigida moltiplica quest'effetto; se poi hai anche le sospensioni rigide, peggio ancora. Immaginati la spalla del tuo pneumatico anteriore destro avvicinarsi allo spigolo di un rilievo longitudinale: una gomma con la spalla morbida assorbe piú efficacemente la discontinuità; una dura la trasmette appieno (e ti sposta la vettura).

5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    il problema e' che la mia ha sempre avuto i cerchi da 18 con quattro runflat e andava bene,prima.......e' adesso che sembra galleggiare

comunque ho parlato con michelin italia.......mi ha richiamato un tecnico.....e mi ha consigliato di mettere le PS3 posteriori nn runflat,dice che anche bmw sta abbandonando il RF e che le PS3 sono un prodotto piu' performante ecc ecc ecc.....

l'unico dubbio e'......non e' che bmw ha calibrato l'assetto tenendo conto delle RF??

secondo dubbio.......come faccio ad essere assolutamente certo che gli ammo anteriori siano quelli corretti per una E93 330d e che i posteriori siano "a posto"?

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2011
  6. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    cmq qui si parla di 2 effetti/problemi diversi:

- il primo (che dà il titolo al post) è quello degli sbandamenti ed è risolto perchè a quanto pare è normale ... la precisione dello sterzo copia la strada etc etc...

- il secondo effetto ossia galleggiamento, effetto neve insomma, questo anteriore leggero all' aumentare della velocità da cosa dipende dalle non runflut?

io monto r17 spalla 40 normali e lo sterzo copia la strada e ho anche l'effetto galleggiamento...

7. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    se monti 17 hai quattro 225/45/17.....al giorno d'oggi penumatici di grandezza medio grande....il disegno della gomma com'e'??direzionale(per intenderci come quello di una falken FK452)???

perche' se non hai runflat o e' il "disegno"della gomma,o la macchina ha qualcosa che non va,oppure non sei abituato a degli effetti normali ....

8. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    non tutte le runflat lo fanno.

se hai le differenziate la cosa è più evidente al posteriore.

9. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    non ci sto capendo più nulla. io ho fatto controllare in officina proprio questa sensazione di volante libero e mi è stata restituita l'auto dicendomi che è tutto normale.

Ma io percepisco queste 2 sensazioni e vorrei capire da cosa dipendono e se si possono risolvere.

va bene la copiosità dello sterzo mi ci sto abituando anche se altre vetture senza questa copiosità erano stabili e precisi lo stesso.

Poi il galleggiamento anteriore da cosa dipende?

io ho 4 225/45/r17 advan sport yokohama 1 mese di vita 3000km

10. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    un pò dopo una certa velocità con le runflat può dare quella sensazione,molto più amplificata sulle giunture se monti le differenziate.

11. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    dunque.......advan sport di yoko NON e' una gomma direzionale....

quindi,o tu ti devi abituare a una bmw,con pregi e difetti

oppure devi fare un controllo piu' approfondito.....una delle cose che mi ha aperto di piu' gli occhi e che continuo a ringraziare e' la bilanciatura elettronica stroboscopica con le gomme montate sull'asse....in tre secondi vedi se e' fuori bilanciatura tutto il sistema gomma cerchio disco del freno cuscinetto mozzo fuso.....se dovesse essere fuori tolleranza allora magari hai preso anche tu un buco e magari hai anche tu il cuscinetto s*******to anche se non fa rumore....costa pochissimo farlo,devi solo trovare il gommista che ha l'aggeggio.......il gommista che ti dice che non serve a una mazza e' un gommista che non c'e' l'ha....

se dovesse essere tutto ok la davanti........beh.....che dirti.......brancolo anch'io nel buoi dopo mesi di prove....

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    E' bello ogni tanto avere a che fare con i comici involontari.

Prendere il volante in mano? sino ad oggi pensavo di girarlo con i piedi, grazie per il consiglio.

Parli come se ci conoscessi tutti, magari facci conoscere il know-how che ti eleva al rango di istruttore di guida.

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Domanda banalissima, che probabilmente ti hanno già fatto (ed eventualmente mi scuso per riproporla): hai verificato che la pressione sia corretta?? Perché se fossero gonfiate all'inverosimile....

14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    hai voglia gio......questa macchina e' stata davvero visitata da tre gommisti diversi,sono cocciuto come un mulo e non mi fido di nessuno......e fino adesso ho sborsato 3400 euro......voglio dire....escludi le cose banali...

a questo punto,nella mia malfidenza.....domani cambio ,come ho detto,le posteriori e spero vada tutto a posto come successo ad altri utenti del forum son l'accoppiata run flat dietro,non runflat davanti e sapèonettate varie.....

pero',mi piacerebbe sapere come fare a verificare,DI PERSONA,se il codice degli ammortizzatori anteriori e' corretto per una e93 330d futura....e anche verificare la funzionalita' degli ammo posteriori.....

se fosse tutto ok,e anche con le nuove PS3 posteriori dovesse presentare difetti

A-sono diventato malfidente anche VS la mia macchina che va bene

B-Devo accettare l'idea che in un modo nella'ltro il difetto sia da ricercare nella trasmissione,cioe' nello steptronic,nell'albero o nel differenziale......alche' presumendo che non sia facile,e che non mi va l'idea che una banda di incapaci che non hanno saputo riconoscere un cuscinetto fallato(perche' lo era per dio,per quattro mesi me lo son tenuto io)si mettano a smontare e rimontare l'alebro di tarsmissione piuttosto che il differenziale,me la terro' cosi vita natural durante.....non ho voglia di firmare per una E93 nuova di zecca con quel che costa.....faro' finta di niente

scusate l'iortografia,son senza occhiali davanti al pc.......mediamente incazzato:-)

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'unica cosa che mi sentirei sommessamente di escludere è che l'effetto sia imputabile alla trasmissione!

4 gomme dello stesso tipo (a mio avviso, meglio RF, ma è una vecchia storia) e sparisce tutto, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    speriamo.......se il gommista le ha ordinate entro domani sera le ho su......

17. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    cavolo a saperlo prima...:confused: al prossimo giro...:wink:

18. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    cosa???non ho capito il senso del post

ti riferisci ad avere quattro runflat??

19. gianttcr

gianttcr Aspirante Pilota

38
    1
    21 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d touring
    Io ho quattro Michelin ps3 da 18" non rf nuove con cerchi nuovi, ho percorso circa 2500 km, dopo alcuni tentativi avendo lo stesso problema ,ho migliorato tantissimo " l' assetto" aumentando gradualmente la pressione degli pneumatici, da 2,1 ant. 2.6 post; sono passato a 2,3 ant 2.8 post a freddo , sembrerebbe poco ma con 0,2bar di pressione in più sembra un altra auto....molto più stabile e con una sensazione di maggior tenuta....

20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    certo che........ma non saranno mica le PS3??

specifichi per favore il problema che sentivi??(o senti ancora?)

Condividi questa Pagina