dubbio sbandamenti sulle disconnessioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

dubbio sbandamenti sulle disconnessioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da royals, 24 Aprile 2011.

  1. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    "ti da quella sensazione di puntare a dx o sx ma poi l'automobile sta dritta"

    Esattamente!

    all'inizio pensavo un guasto del servosterzo ora anche io mi ci sto abituando, ma vorrei capire se è normale. e se migliorabile. potrebbe un servosterzo elettronico ovviare a questa sensazione? il mio è idraulico.
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Correva l'anno domini 2007? se non sbaglio! Forse avevi la prima generazione di Rf. Ora vanno molto ma molto meglio!
     
  3. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Cioè trovi un'inerza dello sterzo sulla posizione centrale?
     
  4. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    la sensazione è che all'aumentare della velocità 150- 160-170-200 lo sterzo perde sensibilità e fà gioco sulla posizione centrale, e sul disconesso la sensazione per un attimo che vada a dx o sx e che come se dovessi correggere continuamente la traiettoria, come se l 'auto andasse a dx e sx ma mai al centro, in realta l'auto segue dritto ma la senzazione è sgradevole sembra di pattinare all'anteriore... non so come altro spiegarlo..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2011
  5. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    cmq secondo me quelle spie si sono accesse in quanto il gommista mi ha regolato da sotto lo sterzo perchè quando andava dritta lo sterzo er leggermente spostato sulla destra.è una supposizione magari avendo l'active steering mi ha dato quelle spie poi regà bo se lo rifà la porto in bmw
     
  6. marco e90

    marco e90 Kartista

    81
    0
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 (settembre 2005)
    Riporto anch'io la mia esperienza:

    e46 320d con cerchi da 16"... per natale del 2009 mi regalo dei 18" m6 replica con falken runflat (disegno simmetrico a freccia)... risultato: vettura completamente inguidabile! Oltre 1 90 (si avete letto bene 90kmh) la macchina seguiva ogni minima asperità della strada serpeggiando pericolosissimamente a destra e sinistra. Non mi scorderò mai quando dopo un semaforo un 206rc mi ha passato ed io non contento dell'offesa subita (:wink:) ho pigiato per stargli dietro...risultato:figura di mer...a doppia perchè sulla dritta a 140 mi sono letteralmente cagato addosso ed ho dovuto alzare il piede!!!!!!! L'ho fatta vedere in conce, convergenze a non finire, l'ho data anche ad un noto preparatore della zona (mette le mani solo su ferrari, maserati, ecc...) ma niente. Rifatti silent block powerflex, braccetti sospensioni anteriori e posteriori. Tra tutto ho buttato via più di 3000 euro e lo sapete come è finita? Monto 17" con pneumatici non runflat...occhio ragazzi!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh, guarda che il tuo servo è elettrico e potrebbe essere dovuto a quello il senso di "artificialità" che senti alle alte velocità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.461
    9.859
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Non sbagli, ma poi ho avuto la GT-R ed anche quella montava RF ma Dunlop, probabilmente erano molto meglio perchè con la GT-R problemi di questo tipo non ne ho mai avuti.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', c'è da dire che la GTR ha gomme RF specifiche, progettate per lei.
     
  10. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    come fai a dire che è elettrico? o meglio come faccio io a capirlo? ho un eletta..
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perché le 320d 177cv hanno il servo elettrico.

    La mia - e credo tutte le 6 cilindri - ha il servo idraulico, più pesante, ma nettamente più sensibile e preciso.

    Avevo il (pessimo) servo elettrico sulla vecchia Z4 e, alla fine, ci ho fatto il callo, nonostante RF di prima generazione e assetto granitico (avevo su quello M): bastava correggere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, vai su http://www.realoem.com e ti togli tutte le curiosità sulla componentistica della tua auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    falken runflat???
     
  14. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Perche pensi siano le gomme!?
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    scusa ma non credo esistano le falken runflat.......esistono le FK452 che sono direzionali a freccia,ma non runflat........puo' darsi che il difetto era dovuto alla generosa gommatura da 18 con gomme direzionali........anche perche' dici che va bene con i 17 non runflat.....ma a me risulta che le falkne runflat non ci siano,potrei sbagliarmi........

    cmq io ho sensazioni di instabilita' sullo sconnesso con i 18 e davanti le PS3 normali,mentre dietro le PS2 run flat.......quando montavo quattro PS2 runflat il problema non esisteva.....
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dopo tutti i controlli che gli ho fatto,dopo la bilanciatura fatta prima dal mio gommista,poi fatta ricontrollare davanti da altro gommista munito di stroboscopica,dietro da un terzo gommista per assoluta certezza(giornata impegnata a pagare in nero e raccontare cazzate per farmi fare i controlli che volevo io davanti ai miei occhi)

    aver visto di persona le bilanciature posteriori a zero per due volte(fatte tre volte),aver fatto la convergenza,aver cambiato il mozzo anteriore sinistro che EFFETTIVAMENTE ballava(grazie alla stroboscoipica)aver constatato che cambiando tutto l'asse e' fuori di appena 3g(assolutamente perfetta).......le pressioni sono corrette,gli ammortizzatori sono nuovi,cosi come suono nuovi i bracci di sterzo,i silent block e i cerchi mandati a raddrizzare...........dopo aver totalizzato 22 giorni in officina,senza contare di aver fatto smontare i dischi dei freni e aver controllato,con la rettifica,la loro qualita',aver fatto cambiare le pastiglei anteriori......aver ribilanciato in strobo il davanti e aver speso un sacco di tempo,di nervoso e sopratutto 3400 euro.......

    beh

    dopo tutto cio',che un'auto che costa 69mila euro di listino stia male in strada a 65000km e dia sensazione di insicurezza,credo non mi rimanga altra scelta che mettere sui due assi lo stesso tipo di gomma con lo stesso disegno e tutte e quattro NON runflat ,oppure tutte e quattro runflat......sono anche michelin .....

    se tutto cio' non fosse sufficiente.....credo di aver fatto tanto,troppo,per la mia auto....a quel punto potrebbe essere la trasmissione,quindi o il cambio automatico,piuttosto che l'albero......beh,a quel punto ,fosse anche in garanzia best,non so che fare.....probabilmente me la terro' cosi'......sara' normale,che ci devo fare.....

    peccato perche' le bmw esteticamente mi piacciono,ma la prossima volta ci devo pensare due volte
     
  17. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Ma se non erro hai detto che prima con le runflat non avevi questo effetto? O erro?

    Se è cosi allora dovrebbe risolversi rimettendo le runflat... Almeno al prossimo giro...
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    in teoria si......preferirei avere quattro normali che quattro runflat......spero tanto che,come si dice qua sul forum,il problema insorga quando metti due ant e due post diverse(una coppia run e la'ltra no)ma che con quattro uguali vada tutto ok.....anche perche' le PS2 usciranno di scena in luogo delle nuove PS3 che ho gia davanti.......
     
  19. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Si peccato che io le ho tutte e 4 uguali nuove e yokohama e ho lo stesso l effetto neve
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non stanno in strada se non sapete guidare: una delle regole di base della guida è di tenere il volante in mano. Se lo tenete ben saldo, vi rendete presto conto che, con quelle gomme, basta un minimo movimento del volante per cambiare traiettoria in modo precisissimo e immediato. L'effetto collaterale è che il volante copia alla perfezione ogni variazione dell'asfalto.
     

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