BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Dubbio rumore motore a freddo | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Dubbio rumore motore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Giannib.90, 18 Marzo 2018.

1. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Come non detto.
    Cmq ti faranno tutto in garanzia sicuramente.

2. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Se il danno c'é, e questo lo dirà l'officina, credo proprio che non vi sarà applicazione della garanzia visto che il danno non é stato causato da loro ma da un altro meccanico!
    Al massimo ci si può rifare sul meccanico che, ovviamente, non ammetterà mai l'errore...

3. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Io credo che il tagliando che ha fatto il suo meccanico alla fine è un tagliando "fantasma" visto che lo ha fatto fare lui appena dopo quello fatto da BMW per mancanza di fiducia...quindi alla fine su carta é bmw ad aver messo le mani sul filtro e sulla manutenzione e non il suo meccanico...

4. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.583
    3.158
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Effettivamente hai ragione e devo dire che mi rattrista molto questa cosa visto che, se ci sarà da cambiare qualcosa, dovrà farsene carico chi non ha nessuna colpa...

5. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Beh, speriamo non leggano qua, altrimenti, con ragione, col cavolo che passa in garanzia.
    Il tuo meccanico "di fiducia" che dice? Mi auguro che tu non gli faccia più rovinare altro...

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ci penserá il concessionario che mi ha mandato da lui. Altrimenti raccomandata da avvocato e via

7. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Cioè?In bmw ti fanno il tagliando e poi ti mandano da un meccanico generico?

8. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Si appunto, non capisco!

9. Nando86

Nando86 Secondo Pilota

542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    -5.172.356
    Serie 1
    Si ma quale é il danno??
    Se hai girato con la circuito dell'olio che funzionava male secondo me parliamo di roba grossa

10. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il tagliando fatto in BMW mesi prima di acquistarla. Poi l'ho fatto fare comunque io mal fidando di BMW stessa, dal meccanico del concessionario che alla fine ha installato male il filtro. Non dico che l'olio non circolava del tutto ma dico che circolava in qualche modo male e in modo forzato. Sentivo la macchina più rumorosa e vibrava di più. Ora è molto meno rumorosa ma stranamente il rumore si sente una volta ripresa la macchina dopo qualche ora ferma. Dal video che ho postato che ne pensate?

11. Nando86

Nando86 Secondo Pilota

542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    -5.172.356
    Serie 1
    N
    News aggiornate sulla cosa?

12. GilbertoDaccò

GilbertoDaccò Kartista

57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    A mio modesto parere un motore che percorre 4.000 km con pressione dell'olio ridotta è da buttare. L' albero motore galleggia sulle bronzine grazie all'olio in pressione, e se la pressione è insufficiente l'usura è immediata, e la pressione dell'olio, anche a filtro sistemato, sarà comunque inferiore al dovuto. Il rumore che si avverte dopo che la macchina è stata ferma è sintomatico: il motore, una volta fermo, non ha alcuna tenuta della pressione, e il circuito si svuota, per cui, fin quando il circuito dell'olio non si riempie nuovamente, il motore è rumoroso, come avviene nei motori molto vecchi. Queste sono le conseguenze della incapacità di alcuni meccanici, che si improvvisano tali senza alcuna preparazione. E comunque il suggerimento dato in concessionaria ( da chi poi?) non obbliga assolutamente la concessionaria stessa a risarcire il danno. Sarà il "capace" meccanico a farlo, con cambiali a sei ed otto mesi oppure con prestazioni in natura.

Ultima modifica: 28 Marzo 2018
  13. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Messo bene non sarà sicuramente,cmq è già successo che motori vadano a pressione olio ridotta per svariati motivi.
    Ora,tutto sta nel riuscire a capire a quanto era al minimo e quanto teneva a regime.Normalmente su queste auto al minimo dovrebbe essere di circa 0,5 bar ma sicuramente era meno;in ogni caso non cosi' bassa da far accendere la spia bassa pressione.
    Sulle bmw non ricordo a quanto è tarata.
    Quindi qualche segnatura ce l'avrà,la catena è da cambiare ma non sarà la fine del mondo se aveva il 20-25% di pressione in meno.Di pista non ne ha fatta.

14. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    La catena la farò fare a spese del concessionario. In BMW dovrebbe essere intorno alle 600€ a come mi ha detto il capo officina. Sempre lo stesso ha detto che non pensa ci siano stati creati ulteriori danni in quanto l'olio girava, anche se a fatica ma girava.

15. Lukadalessandro

Lukadalessandro Kartista

161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Confermo e soprattutto smentisco quanto detto dall utente sigBoris, con tutto il rispetto ma un lubrificante 5w 30 vs 5w 40 offre lo stesso grado di viscosità a basse temperature indicato dal primo numero (5w...)
    Quello che cambia è il grado di viscosità ad alte temperature, indicato dal secondo numero, appunto 30 vs 40)
    Detto questo ancora prima della viscosità viene la certificazione (acea...bmw longlife4 ecc...).
    Confermo inoltre che è assolutamente sconsigliato mescolare lubrificanti con gradazioni diverse in quanto possono emulsionare.
    Vanno seguite le indicazioni del costruttore sia per tipologia che per scadenze, se poi volete fare tagliandi leggermente ravvicinati di sicuro male non fa.
    Cambiare gradazione potrebbe essere utile solo per climi particolarmente rigidi (considerate che un 5w...è adatto a temperature fino a -15°C), o particolarmente caldi, ma si fa un cambio olio sempre rispettando le certificazioni richieste dal produttore, di sicuro non si rabbocca con gradazioni differenti, mentre non esiste nessuna controindicazione nel mescolare oli di marche diverse ma con identica gradazione e certificazione anche se personalmente preferisco evitarlo.
    Ultime 2 parole sulla qualità dei lubrificanti, per me gli unici due all'altezza sono Castrol e Mobil, non tutti sanno infatti che Castrol acquista le basi dei Full Syntetic proprio da Mobil.

16. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Fonte?

17. Lukadalessandro

Lukadalessandro Kartista

161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Fonte mobil...
    Qualche anno fa durante un corso sui lubrificanti presso un distributore nazionale mobil , nella presentazione delle caratteristiche/storia del marchio ci spiegavano questo...mobil/exxonmobil è rimasta Una delle poche industrie infatti che raffina direttamente da petrolio, e le basi dei veri full Synthetic ( Polialfaolefine) derivano proprio dalla raffinazione.
    Castrol non che io sappia non ha raffinerie e quindi acquista le basi (che non vuol dire olio peggiore ).
    Io personalmente uso lubrificante consigliato dalla casa (es selenia per la punto) e se decido di cambiare non considero marche diverse da castrol e mobil.

Ultima modifica: 21 Maggio 2019
  18. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.712
    1.306
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quindi tu ritieni non all'altezzi gli ultimi SHELL HELIX ULTRA con PUREPLUS TECHNOLOGY ?
    Spero tu abbia dimenticato di citali....

19. Lukadalessandro

Lukadalessandro Kartista

161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xline f25
    Non è che non lo ritengo all altezza perché non lo conosco a fondo e quindi non mi permetto di dare giudizi, più semplicemente preferisco affidarmi al consiglio sella casa automobilistica, se devo cambiare marca solo mobil, è un prodotto che conosco molto bene così come castrol

20. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il mobil 1 non è male, lo uso e lo si usa sulle porche da parecchi anni.
    Il castrol non è un di piu' invece.
    La Bp ha comprato la Castrol dal 2000 mi pare e qualche raffineria ce l'ha.
    Cmq anche se rispettano specifiche e altro gli oli al giorno d'oggi sono tutti buoni se paragonati a quelli di anni fa ma sono leggermente diversi.
    Oltre alla "qualità" intrinseca e alle fonti di raffinazione alcuni, giocoforza, vanno meglio di altri su alcune auto.
    Su auto normali è corretto rispettare le specifiche del produttore ma su quelle che hanno problemi palesi si puo' ridurre il rischio;in particolar modo su quelle chilometrate.
    Se vuoi mettere il Selenia che poi per carità è Petronas giusto sulla punto lo metterei.

A Lukadalessandro piace questo elemento.

Condividi questa Pagina