Dubbio pressione pneumatici

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da danspado, 10 Dicembre 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    risposto nel quote

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Stasera appena ho un attimo ti rispondo.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si in effetti la convergenza anteriore è chiusa di 1 mm, mi ero fermato alla semiconvergenza.
    La posteriore mettila a 0. Se è troppo nervosa 1mm per parte chiusa totali.

Più che altro: trova uno che te li faccia con cognizione di causa.

4. alberto 88

alberto 88 Aspirante Pilota

3
    0
    29 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e93
    pressione gomme 320d e92

ciao ragazzi!!!!ho un dilemma importante...mercoledì finalmente andrò in pista con la mia 320 ma ho un dubbio sulla pressione dei pneumatici...al momento sono a 2.3 all'anteriore e 2.7 al posteriore...premetto che ho una guida sportiva anche per strada e dopo 19.000 km la gomma e abbastanza mangiata sulla spalla all'anteriore mentre è più uniforme al posteriore... volevo dunque sapere quale pressione utilizzare per la pista..io farei 2.8 ant e 3.1 post..secondo voi è troppo???!! grazieeee...

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    io aumento di 0,5 bar ant e post per guida pulita e di un bar per driftare.

se già mangi la spalla per strada, in pista con le stesse pressioni ci faresti pochi giri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  6. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.851
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cosa c'entra?

tu monti gomme e cerchi totalmente differenti..

e anche il paragone con la 206 non c'entra..

io su questa gonfio regolarmente i palmer a 9 atm

le pressioni sulla targhetta della portiera sono puramente indicative..sono una base da cui partire,mica sono quelle giuste.

come farebbero ad esserlo?

innanzitutto le stesse pressioni le ritroviamo sia sulla targhetta di un 318 benzina che su un 330d (e46), che hanno un ben diverso peso sull assale anteriore..

in secondo luogo,le pressioni sono riferite alla misura del pneumatico adottato.

ma se guardate sui siti dei produttori di pneumatici,vedrete che per una stessa misura esistono pneumatici diversi,che abbisognano di pressioni di gonfiaggio diverse.

oltre a ciò, per la stessa gomma,il produttore consiglia un range di pressione assai variabile..

secondo me è bene partire con la pressione indicata dalla tabella della portiera,e provare a diminuirla un pelo,perchè solitamente le pressioni consigliate sono in eccesso,mai in difetto,

Questo perchè nel caso di pressione eccessiva ,al massimo l'auto non risponde come dovrebbe,e pregiudicheremmo il confotr e la durata degli organi meccanici, ma nessun pericolo per la sicurezza.

in caso di pressione insufficiente invece,sottoporremmo la carcassa dello pneumatico (spalla in primis) ad un superlavoro,correndo il pericolo ,specie dopo uso prolungato,di un aumento della temperatura-volume dell aria e conseguente scoppio dello pneumatico.

se fate delle prove vedrete che solitamente le pressioni consigliate sono eccessive

se vuoi driftare è un altra cosa...gonfiale a 3,5 dietro...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  7. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ma con tutti gli interventi che ci sono dovevi andare a cercare per forza un post di 2 anni fa? :eek: :rolleyes:

comunque senza camber (auto di serie e magari alta) sotto 2bar e mezzo si demoliscono totalmente le spalle.

come dice chent aumentando la pressione le spalle soffrono meno ma la macchina perde grip, quindi non si ottengono miglioramenti, se non il poter fare qualche giro in più prima di distruggere le gomme.

se si dà camber poi si può anche scendere con le pressioni, anzi si deve. ma prima no.

ah su strada, per avere un consumo ottimale guidando ''normale'' le nostre vogliono più pressione avanti che dietro anche se i dati di targa dicono il contrario. anche se quasi tutti le fanno più gonfie dietro non significa che sia giusto.

questo da quello che ho visto sulle mie gomme e su quelle dei miei amici, poi libero di applicare le teorie che vuoi :wink:

ah se aumenta la temperatura/volume del pneumatico semplicemente questo si gonfia, non succede nulla di paranormale. difatti molti consigliano in pista di abbassare la pressione perchè lavorando a temperature che su strada non si raggiungono normalmente le gomme si gonfiano dippiù raggiungendo una pressione reale simile anche se ad una temperatura più alta.

8. (marzo)

20.851
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah ah.. hai ragione.. la discussione è vecchia. Ma stavo leggendo così, per curiosità..

comunque concordo in pieno per quanto riguarda la correlazione angolo di camber -pressione e tipo di pneumatico

le 2 cose non possono assolutamente essere valutate separatamente..

come anche la rigidità delle molle..

sul fatto dell aumento di pressione che causerebbe lo scoppio ho riportato quanto la letteratura tecnica cita

in effetti anche io tenderei a pensare che ad un aumento della temperatura corrisponda un aumento di volume e quindi di pressione,e alla fine si ristabilisca il corretto valore..

ma evidentemente il superlavoro cui è stata sottoposta la carcassa la ha già indebolita.

(credo infatti che il fenomeno sia riferito a pneumatici con spalla morbida,probabilmente non ribassata,e destinati ad un uso prettamente stradale)

credo che in pista si tenda ad adottare pressioni relativamente basse per aumentare l'impronta a terra.

nemmeno io tengo in gran conto l'etichetta nella portiera,ma ho notato che al massimo posso gonfiarle uguali sui 2 assi.

se gonfio più all anteriore non funziona molto bene.

ma come sai, ogni caso è a sè, quindi nemmeno le esperienze che posso citare in merito ,credo possano dare un concreto contributo.

consigliavo infatti di provare e riprovare..

a seconda dell assetto,delle gomme,dello stile di guida,ecc, chiunque riuscirà a trovare più o meno quale pressione adottare..

io solitamente parto gonfiando l'anteriore un pelo più del consigliato (tanto per sentire la diversità)

poi diminuisco man mano la pressione,fino a che mi sembra che tenga molto bene in tutte le condizioni.

poi provo ad alzarla un pelino ancora,perchè solitamente le maggiori performance le noto con pressioni assai basse,che darebbero luogo a consumo-deterioramento della gomma

ma la alzo di poco,quel che basta per non notare grosse differenze rispetto al gonfiaggio a pressione più bassa.

(solitamente le pressioni che rilevo come ottimali risultano inferiori a quelle consigliate di circa 0,2 bar)

poi mi regolo la pressione al posteriore nella stessa maniera.

9. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    si ma il discorso delle carcasse che cedono è vero con pressioni veramente basse (nell'ordine del bar a caldo) con uso prolungato, vicino al limite di carico e a velocità sostenuta.

nell'utilizzo reale è una cosa che non capita, perchè a girare con le ruote così sgonfie si fa prima a squarciarla in una buca o a consumare i bordi piuttosto che farla cedere con l'utilizzo :mrgreen:

per la guida è verissimo che si comporta meglio con le gomme con la stessa pressione o più gonfie all'asse posteriore, per questo le tengono tutti così, ma per avere il miglior consumo dietro andrebbero gonfiate meno. dipende da cosa si cerca.

naturalmente sempre meglio prvare e riprovare. lo stile di guida ed il percorso influenza, così come la marca e misura del pneumatico.

sono pochi i gommisti validi che conoscono il cliente e consigliano il giusto, che poi è il loro mestiere.

10. (marzo)

20.851
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    devo dire che per il discorso pericolo di scoppio la penso come te..

ma ho anche sentito spesso che a qualcuno è capitato durante viaggi autostradali che uno pneumatico scoppiasse per pressione insufficiente.(bisogna vedere poi QUANTO è questa pressione insufficiente.. magari era a 1 bar..)(in quel caso scoppia perchè si rompe la carcassa e esce l'aria,più che per l'aumento della pressione)

è vero comunque che se troppo bassa rovini la spalla,e per questo credo che i costruttori tendano a suggerire pressioni tendenzialmente altine..

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  11. alberto 88

alberto 88 Aspirante Pilota

3
    0
    29 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e93
    grazie per l'info!!! le ho messe a 2.85 ant e 3.15 post...vedremo!!!basta che non piova..

Condividi questa Pagina