ho il 2.4 avanti e 2.6 dietro con le pirelli PZero Rosso 225/45 R17... la pressione indicata dalla casa era troppo bassa all'anteriore e di conseguenza mi sono comportato trovando, secondo i miei gusti,la pressione 'giusta'
No, diciamo è il contrario: se hai poco camber va tenuta gonfia altrimenti lavora solo la parte esterna del pneumatico in curva... E' la stessa cosa ma rigirata
Grazie! Ovvio che si!:wink: E' l'unico modo perchè la scritta con la misura della gomma non strisci sull'asfalto! Però metterle a 2.8 piuttosto che a 2.4 già potrebbe peggiorare, dipende. Quando dico gonfiare o sgonfiare intendo rispetto alle pressioni consigliate da BMW, oppre di un asse rispetto all'altro.
Dipende. Però una gomma stradale, che è probabile non abbia una spalla granitica, soffre il poco camber: in curva va quasi a stallonare. Gonfiandola di più attenui questo problema. Quindi è vero che in teoria dovrebbe diminuire il grip però questo è compensato dal fatto che la gomma lavora perpendicolare alla strada o quanto meno è meno inclinata e deformata. Parlo di anteriori su MacPherson.
questo perchè hanno il camber come un carrello della spesa? Marco, sai mica se il camber è regolabile sulle e46? oggi ho fatto un giro, non forzando, ma in una curva l'anteriore ha deciso di andare un filino dritto. Quindi in settimana ho gia in programma di fare camber e convergenza, volevo mettere il camber al massimo (se si puo penso che sia molto limitata la regolazione), e aprire un pelo la convergenza, solo che non ho la minima idea di quanti gradi. Mi sai dare qualche consiglio?
Sull'E46 non lo so di preciso, ma credo che arriverai a neanche a 1 grado negativo. E' un po' il difetto congenito del MacPherson, però su altre macchine non BMW si può settare più estremo. I GT3 e i GT2 hanno il MacPherson, eppure non mi sembrano lentine, solo se ci fai caso chi le usa in un certo modo gira con camber negativi davvero notevoli. La convergenza anteriore aprila un millimetro per parte. Posteriore prova a zero. Sono tutti palliativi, ma si fa il fattibile. Ovviamente il fatto che abbia sottosterzo dipende dagli angoli ma non solo, entreno in gioco anche molle, ammo, barre, ecc.
è una scelta progettuale col McPherson puoi avere tutto il camber che vuoi il McPherson BMW rappresenta una miglioramento rispetto al McPherson classico per il fatto che ha il "perno avanzato" che fa aumentare il camber a ruote sterzate penso che sulla E46, ammesso che i duomi abbiano le asole, non si riesca ad aumentare il camber più di 20-30 centesimi di grado per ottenere camber maggiori bisogna montare i camber plates
Infatti ho detto che in alcune macchine (Porsche, 320Si WTCC) si può arrivare a valori di camber incredibili. Ma questo è una conseguenza del MacPherson che ti porta a fare settaggi di questo tipo se vuoi che la gomma sia perpendicolare al terreno.
assetto standard , bilstein b4 (mesi fa mio padre ha voluto far fare al meccanico, se mi dava retta prendevamo qualcosa di più rigido), e quando si chiude il gruppo di acquisto mi arriva una barra duomi maggiorata (molto, spero non sia troppo)al posteriore, regolabile. Come viene viene, non è questa la macchina da mettere giù cazzuta:wink:. Grazie dei consigli, domani provvedo e provo
io l'avevo portata in BMW x una diagnosi x l'eccessivo consumo di carburante... hanno controllato il tt e mi hanno detto ke tra le cose ke mi hanno trovato c'erano le gomme un pò sgonfie... me le hanno gonfiate... ritiro l'auto ed era inguidabile: sensibile ad ogni asperità della strada, anke se schiacciavo uno scarafaggio lo sentivo, in autostrada poi ballava di brutto ed inoltre ogni minima sconnessione sentivo grattare sul passaruota posteriore... fatto sta ke l'ho portata 2 gg dp dal mio gommista... morale della favole: sapete a ke pressione quelli di BMW mi hanno gonfiato gli pneumatici? 2,9 all'anteriore e 3,3 al posteriore... in pratica mi hanno messo la massima pressione per i 18" cn canale differenziato, scritta sull'etichetta... il gommista me le ha messe a 2,4 su tt e 4... però ora voglio aumentarle xkè mi sembrano trp poco e mi fanno bere la macchina di più... pensavo di mettere 2,5 davanti e 2,7 dietro... voi ke dite?
Guarda, la storia che consumi meno tra gonfiarla a 2.4 che non a 3.3 non regge. In teoria si, ma si può sapere. Ti accorgi che quando sei da solo consumi meno che in due?
no, quello no... però fanno anke le pressioni... tra uno o due persone nn c'è differenza... fra 1 e 4 però si inizia a sentire... poi dipende ke strada si fa... se si fa montagna la differenza è maggiore rispetto a fare autostrada pianeggiante...
per mpfreerider. ho messo le foto nella discussione dove parlo della mia macchina levando i pernetti di centraggio e spostando i duomi nelle asole originali, con assetto sportivo della casa (non so cosa) sto a 1.24 non basta. ho asolato 5mm i duomi e sabato come vado in convergenza ti so dire a quanto arriva, ma a occhio pare ancora poco, meno di 2 sicuramente.
cambia tanto il consumo delle gomme? teoricamente se tengo un piede pesante in curva forse le consumo anche meglio . Grazie Cruel, vado a guardare, avevo intravisto!
se forzi, col camber di serie davasti le gomme alla svelta. se guidi piano va benissimo. ed il contrario con la macchina scampanata