Un manometro Michelin (che non sarà affatto prodotto da Michelin :wink:, come il resto dei suoi strumenti, vedi i compressori che sono fatti dall'Abac) è un manometro che avrà una sua classe di precisione. Se uno compra un altro manometro di uguale classe o migliore (difficile perchè si sale moltodi prezzo da un Cl 1.6 a un Cl 1 e cmq poco utile) ecco che si avranno gli stessi risultati. Un manometro già ottimo per i pneumatici è un Cl 1.6 (quindi con errore 1.6% su fondo scala) che costa intorno ai 15 euro. Quelli dei gommisti usati e sbattuti sono tutti starati perchè appunto usati male.
Si infatti è verissimo anche questo. Cmq tempo fa ho letto che i Michelin sn tra i + precisi e affidabili, poi ovvio ognuno fa quello ke vuole
Cavoli ma possibile che non vi è una pressione uguale per tutti...ognuno ha la sua ..e da come ho capito nessuno segue la targhetta bmw.. Io con pneumatici 225 da 17 sia anteriore che posteriore ho la pressione 2.3 mentre con pneumatici invernali 205 sempre da 17 ho la pressione a 2,6... Quale sarà la pressione ottimale viaggiando di norma a bordo.... il conducente e un passeggero....? mah....!
No no figurati, qui ognuno da il suo contributo e un mattone dopo l'altro ognuno impara qualcosa in più. La Michelin sicuramente li farà fare da qualcuno del settore, Wika, Fimet o chi per loro e poi vengono rimarchiati. Era per dire che si va con le classi, alla fine in base a quello uno sa regolarsi. :wink:
Fidatevi della vostra testa. Il punto critico (tralasciamo ora il perchè) è l'anteriore. Fate le pressioni giuste per l'anteriore, poi solo in un secondo momento in base a come avete messo quelle davanti andate a fare le pressioni dietro. Sul davanti tocca stare abbastanza alti altrimenti lavora solo la spalla. Il posteriore va gonfiato in modo che non abbia più aderenza dell'avantreno altrimenti dietro è piantata e spinge l'avantreno dritto in curva. In base a questo arriverete alla conclusione che a Monaco in linea di massima hanno ragione. Poi quanto gonfiare di più il posteriore e a quanto mettere l'anteriore non è tassativo, ma rispettare queste proporzioni si.
996GT3 tu su dei 225\45 anteriore che posteriore che misura di pressione consiglieresti per avere una guida ottimale..?
personalmente non scendo sotto i 2.5 nemmeno su un 206 1.1, fuguriamoci con dei pesi massimi come le nostre.
La mia tabellina dice 2,2 davanti 2,4 dietro. Il mio gommista al cambio gomme ha messo 2,4 davanti e 2,2 dietro. Pensando che avesse sbagliato alla prima occasione (4 ore) dopo ho corretto in 2,2 davanti e 2,4 dietro. Ritornato dal gommista 20000 Km dopo, per un controllo, ho visto che metteva 2,4 davanti e 2,2 dietro e qui è nata la discussione. Io con la tabellina e lui con la sua esperienza. Purtroppo mi ha fatto notare un eccessivo consumo sulla spalla giustificato da 20000 Km percorsi con le anteriori sgonfie. Per dare retta ad entrambi (BMW e gommista) ho imposto d'imperio 2,4 davanti e 2,4 dietro ma ancora non sono convinto e questa discussione non ha fatto altro che convincermi ancora meno.
con la mia, testato, a 2,5 su tutte e 4 con 18'' guidando in città + statale consuma i bordi delle anteriori e abbastanza regolarmente le posteriori, servirebbe 2.8 avanti e dietro per avere la perfezione ma assicuro che pesta troppo sia con 18'' che con 17'', meglio sacrificare il consumo. vi suonerà strano, ma escludendo auto veramente molto leggere o molto pesanti e auto particolari, mettendole a 2,5 su tutte e 4 raramente si sbaglia pressione (mettendo al primo posto il miglior consumo). la casa punta più al confort che all'usura uniforme del battistrada.
Si ma perchè BMW dice meno avanti e più dietro e il gommista che è tutt'altro che stupido dice il contrario.
il mio ragionamento mi dice che siccome e una macchina a trazione posteriore la ruota posteriore deve essere gonfiata di piu in quanto e sollecitata in modo mooolto maggiore che quella anteriore. in accelerazine il peso di tutta la macchina sta sul asse posteriore. Un altra ragione e anche la dinamica della guida di un auto a trazione post. del tutto differente che una anteriore.... io ho un 330d e46, gomme 225/45/17, ant 2,3 e post 2,7. dopo aver fatto 15000km con le gomme per caso soono andato a cambiare cerchi, e dal gommista togliendo le gomme non le aveva segnate(per sapere quali erano quelle davanti e quali dietro), tolte le ruote dai vecchi cerchi a rimettendole sui nuovi pero non sapeva piu distinguere quali erano le anteriori e quali posteriori.... questo perche il consumo della ruota era quasi identico e impercettibile... aveva detto anche che non gli e mai capitato una cosa simile. poi e a voi a decidere, pero mettere sulle ruote anteriori 2.8 e dietro 2.4 mi sembra del tutto inadeguato.... la nissan micra di mio fratello ha davanti 2.2 e dietro 2.0... non ti offendere pero io cambierei gommista... pero e un mio ragionamento forse sbaglio io...
e' la pressione che uso sempre io. In questo modo spalle ok, al posteriore mi consuma un pò l'interno ma è perchè faccio tratti rettilinei e guido tranquillo.
Io sotto 2.4 anteriore non scenderei. Dietro va di conseguenza cioè sui 2.5 almeno. Poi dipende da come guidi: un conto è autostrada dritta, un conto strade curvose secondarie guidando sportivo.
Lui ha ragione nel senso che per non consumare la spalla anteriore deve gonfiare di più. Ma se mi tiene le posteriori più basse delle anteriori la macchina farà fatica a girare, sottosterzo esagerato. Perchè a scanso equivoci e generalizzando: gonfiare vuol dire avere meno grip, sgonfiare guadagnare grip.
Le anteriori sono stressate più delle posteriori su una BMW, in modo diverso ma più stressate. E infatti anche in pista se devono andare in crisi ci vanno le anteriori, mai o difficilmente le posteriori. Ricordiamoci che le anteriori devono cambiare direzione (col poco camber negativo delle BMW) e frenare. La frenata è più potente della spinta in accelerazione e in più col motore davanti in frenata c'è un trasferimento di carico notevole sulle anteriori. Voi pensate a dover frenare e svoltare contemporaneamente che sollecitazione hanno!:wink: Sulle trazioni anteriori, per motivi diversi, si arriva lo stesso ad avere le posteriori più gonfie delle anteriori. Siccome di regola si ha la tendenza ad annullare il sottosterzo di potenza, si gonfiano molto le posteriori in modo da avere un leggero sovra in ingresso curva e poi diventa neutro per passare al sottosterzo in uscita. Semplificando molto è così. Io sono arrivato anche a 3.4 dietro in pista col Cooper S.
Si ma ragazzi qua stiamo perdendo il filo.... ho ci decidiamo di cosa stiamo parlando o tutto questo non ha senso..... gonfiare le gomme per andare in pista o per tutti i giorni in strada.... e ovvio che in pista le gomme si gonfino di piu e che per le macchine ad trazione anteriore per farle sculettare di piu si possa anche arrivare ad gonfiare di piu le posteriori. Pero in un uso quotidiano dove non facciamo le gare nei vicoli sotto casa e per avere un comportamento "normale", una macch. a trez. post. dovrebbe avere sempre le posteriori piu gonfie. una bmw, se le parte il muso e 95% piu difficile controllarla, si puoi pare un po di sovrasterzo pero poi ti parte di sicuro di colpo il culo.... invece in una ad traz. ant. grazie anche alle ruote motrici riesci col gas a bilanciare di piu il sovrasterzo prche "tira" il posteriore.... BMW= sottosterzo e percio gomme anteriori devono rimanere ataccate al suolo senno, ciau E non e assolutamente vero che le anteriori siano piu stressate, forse in pista (forse con una pista con 100 curve l'una dopo l'altra), pero ne uso quotidiano sono quelle dietro ch e si consumano di piu ed e per ovvi motivi. in una frenata tutte e quattro le gomme frenano, nell accelerazione solo due lavorano... parlo sempre in ambito quotidiano...