La mia 320d 150cv presa usata monta i Pirelli PZero Nero 225/R16 e l'adesivo sul montante dello sportello consiglia come pressione 2.0 avanti e 2.4 dietro. La cosa mi lascia MOLTO perplesso in quanto avendo il motore anteriore mi aspetterei una pressione maggiore sull'avantreno. Ad aumentare poi i dubbi ci si è anche messa la tabella esposta al distributore sopra il compressore che infatti consiglia una pressione maggiore avanti. Che mi dite? Mi fido ad occhi chiusi di BMW?
non credo che in bmw ci sia qualche mattacchione che va ad azzeccare etichette a caso sulle nostre e46
Confermo, a parità di dimensione di pneumatici anche la mia ha pressioni diverse e quella all'anteriore è sempre inferiore di quella al posteriore di circa 0,4 bar.
Tu come te la senti l'auto? Adesso non ricordo sulla mia etichetta cosa è indicato...in ogni caso io le tengo tutte e quattro a 2.2 bar.
Io bene, se sono più basse sento l'aderenza di troppo, se son più alte sento che va via per conto suo. Nella mia quei valori sono ok!
quoto chent, io mi fiderei dell'adesivo bmw. Il fatto che la pressione maggiore sia dietro è per via della trazione, la questione del motore davanti non conta, dato che le bmw sono perfettamente bilanciate (50-50). Al limite puoi aumentarle leggermente, ma mantieni la differenza di pressione tra anteriore e posteriore.:wink:
si ma bisogna vedere in che condizioni. alleggerire troppo dietro senza nessuno che faccia da peso non è ottimale! se parte l'auto a parte che sono ben equilibrate e tutto però...
Il mio gommista (prepara le auto da pista) con michelin ps2 me la metteva a 2.7 all'anteriore e 2.3 o 2.2 al posteriore! mentre con le bridgestone re050a a 2.4 all'ant e 2.1 al post. Dipende dalla gomma e dai vari angoli.
io sulla mia con gomme 225.45.17 ho pressione 2.0 avanti e 2.0 posteriore, l'auto è incollata. A me come pressione porta 1.8 ant e 2.0 post, ho anche provato 2.2 ant e post ma la sentivo troppa dura sulle buche e nn mi piaceva di aderenza. con 2.0 ant e post mi trovo da dio
ecco vedi, ad esempio io le tue stesse sensazioni con 2.3-2.4, troppo gonfie anche la mia mi da l'impressione che va dove vuole, troppo sgonfie invece a parte i consumi la sento che si trascina a fatica.
Con le invernali 205/50-17 la 318i touring è perfetta con 2,7 davanti e 3,0 dietro (prescritta su targhetta ant. tra 2,4 e 2,9; post. 2,8 e 3,2). Con pressioni inferiori è troppo "gommosa". L'ho sistemata giusto domenica... Sulla 325xi dovrei verificare perchè non me la ricordo.
e ricordate di usare manometri MICHELIN gli altri sn poco affidabili, il 2.0 di uno significa 2.2 di un altro
Io 2,15 anteriore e 2,55 posteriore con i pzero rosso 225/45ZR17 e diciamo che tengono bene. Sull'anteriore con la stessa pressione, ma con i Michelin (molto più dure), sembra eccessiva la pressione di 2,15, meglio 2,00 Tutto IMHO