Dubbio mappatura centralina | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio mappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Albe, 27 Aprile 2007.

1. Albe

Albe Aspirante Pilota

8
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Futura M-Sport
    Ciao ragazzi,
    sono alberto da napoli e posseggo una Serie 1 120d M-Sport
    e vorrei sapere dv poter rimappare la centralina...
    io avevo pensato di portarla da Franco Patriarca a Roma ke è officina bmw,ma nn so cm lavora,oppure da Mele Motorsport a Napoli ke conosco già...
    voi ke mi consigliate??
    grazie a tutti,a presto!

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quali sono le tue esigenze, Alberto?
    Nel senso, cerchi la performance "monstre", una mappa personalizzata o qualcosa di buono ed iperaffidabile?
    Per ciascuna di queste caratteristiche c'è il preparatore più adatto a soddisfarle

Ciao

3. Albe

Albe Aspirante Pilota

8
    0
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Futura M-Sport
    qlc cosa di buono,ke mi faccia divertire,e soprattutto di iperaffidabile...
    oppure anke una mappa personalizzata,ma sepre molto molto affidabile...
    ke consigli?

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    per l'iperaffidabilità consiglio www.digitaltuning.ch ho fatto 6 macchine con loro, problemi mai
    hanno il servizio corriere quindi vengono a prendersi la centralina e te la rimandano
    contattami via pm se scegli di andare da loro che ti illustro come fare per avere lo sconto BMWpassion
    per la mappa personalizzata nella tua zona sono oggettivamente poco ferrato, ma se ti va contatta Christian72, è di Salerno ed è un'istituzione qua dentro per le mappe personalizzate. Giustamente

5. sossio

sossio Kartista

110
    0
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ti voglio dare un consiglio se ci tieni alla macchina nn toccare nulla ......................la macchina nn ti dare mai problemi

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

Grazie dell'apprezzamento, se ha bisogno l'amico ho 2 jolly per dare esattamente ciò che il proprietario desidera senza far spendere capitali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    senza nulla voler togliere alla digital tuning, mi permetto una consideazione:

chissà che bella mappa possono fare se si portano via solo la ecu senza la macchina..ah ah

niente prove al banco frenato nè su strada...

ammazza...

8. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    volano ergal, alberi cam , differenziale autobloccante, mappature, scarico diretto, rivisti assetti, angoli, freni, peso vettura, gomme, distanziali, filtri a cono e chi più ne ha ne metta..da mani serie e 2 vetture che ho avuto son arrivate felici felici senza fastidi a 300.000 km su dei benzina.....

Ora tranne il volano in ergal sono a quota 130.000 con un'ora, un'ora e mezza di pista al mese (kartodromo di 900metri x 8) non ho visto problemi....sempre con benza e circa 30/40 mila km annui.

Il diesel ha la turbina che potrebbe esser l'anello debole...ma se chi esegue i lavori è un ASSO problemi non ne avrai mai.

Prepara o godi....sempre e comunque

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    veramente ho spegificato di non voler nulla togliere al garageMp ...

il montaggio di mille componenti esula dal discorso.

sarei curioso di sapere come è possibile rimappare l'auto a dovere avendo in mano solo la ecu,ma non il veicolo-

(chiaramente la mia è una domanda ironica.la risposta la conosco da solo)

il mio intervento voleva solo chiarire che un cosa è riscrivere la mappa sul veicolo,potendolo provare.

ben altra è caricare nella ecu un programma sviluppato in precedenza..

(e magari allo stesso costo,se non maggiore, mi pare che alla digital tuning non si accontentano di 250-300 euro)

10. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Ma sta mappa ad hoc allora sarebbe da rifare dopo ogni cambiamento un po' più invasivo che fai alla macchina, tipo nuovo assetto, nuovo impianto scarico....

Fa così schifo una mappa Una per tutte?

11. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    dipende da cosa uno vuole..

puoi adottare anche quelle mappe già pronte, ma sono quasi come montare un modulo aggiuntivo..

se consideri poi che magari questo giochetto ti costa 500 euro o quasi, allora il gioco non vale la candela..

con meno soldi c'è chi la mappa la riscrive davvero...

anche i moduli lasciano il tempo che trovano..(per quanto pubblicizzati e blasonati, si riducono a 2 potenziometri,uno sul sensore rail e uno sul map...)

riscrivere la ecu è proprio un altro discorso...

12. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    come non quotarti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    esatto, se mappa deve essere che sia fatta bene e non scongelata e caricata nella centralina, altrimenti a quel punto un buon modulo ha più o meno la stessa resa.

Io stesso quando avevo la M3 E36 ingenuamente andai da un noto mappatore che mi caricò un bel file in meno di un'ora di lavoro, mappa standard senza nessuna modifica, non sentii praticamente nessuna differenza prima-dopo mappatura, scoprì in seguito che i variatori di fase e altri parametri non erano nemmeno stati sfiorati in mappa #-o

500 euro buttati nel cesso !

Ricordate quindi che conta la qualità del mappatore e nel caso del modulo la qualità del software interno. Prima di decidere è bene valutare con cura il mercato.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto è che uno quando si mette in testa di mettere mano al motore,si lascia prendere dalla foga,e magari capita nelle mani sbagliate.

inoltre non è possibile nemmeno valutare a seconda dei consigli di chi ha mappato da tizio o da caio.

bisognerebbe sapere esattamente come il mappatore agirà..

(dunque avere anche un poco di dimestichezza con la materia..

15. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Il modulo aggiuntivo cntech che avevo su dopo un po' ha cominciato a farmi fare delle fumatone nere in accelerazione ed ho deciso di toglierlo. Predicava 196cv sul mio originalmente 150. Dal sito digital tuning dicono 184 ed altri sono attorno a quella cifra. E' sensato volere un po' di cavalli in più senza dover per forza voler aprire il motore e modificare tutto?

16. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    +46cv di cavalli dichiarati? 8-[

dove lo hai letto?

quella potenza si ottiene solo con modulo CRPRO2 tarato molto spinto e aggiungendo filtro aria ed eliminazione pre catalizzatore.

Forse iniziava a fumare, hai controllato lo stato del debimetro, del filtro aria, della egr, del sensore pressione turbo, del filtro recupero vapori olio, dei catalizzatori, degli iniettori, e altro ancora?

Se prima andava bene una di queste cose può accentuare il problema fumosità, intanto se vuoi abbattere oltre metà del fumo subito, fai gasolio agip bludiesel+ vedrai come migliora a vista d'occhio, costa un pò di più ma rende molto bene e ti pulisce anche gli iniettori, e consuma un pelo meno.

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    un discorso è elaborare un motore.

un altro è migliorarlo un poco tramite rimappatura,o moduli aggiuntivi vari.

è chiaro che montando un modulo(considerando che agisce solo su 2/3 parametri) per ottenere prestazioni vai ad incrementare in maniera significativa i valori di pressione rail-turbina.

senza modificare null altro è ovvio che salgono i livelli di fumosità (aumento carburante)(ed in proporzione cala la resa termodinamica)

e la pressione sovralimentazione(e in proporzione salgono le temperature che interessano la turbina)

considerato ciò, è meglio accontentarsi di un settaggio non esasperato,che comunque può dare qualche incremento..

altrimenti devi riscrivere totalmente la mappatura originale nella ecu, dopo aver adattato vari componenti,tipo la linea di scarico e il filtro aria.

questo è già un compromesso più valido.

oppure decidi di elaborare il motore nelle sue parti meccaniche, rivedendo rapporto di compressione,diagramma di distribuzione ecc, per poi seguire come ovvio con una nuova mappatura.

come vedi l'incremento prestazionale di un motore come il tuo può essere eseguito in 3 modi

aggiunta di un modulo (senza esagerare nel settaggio per non incorrere nei fenomeni da te lamentati)

rimappatura della ecu

elaborazione vera e propria

ognuna di queste modifiche ha i suoi perchè, i suoi pregi e i suoi costi..:wink:

18. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Un meccanico padre di un mio amico mi fa "togli ste schifezze che spingono troppo il motore e rovini tutto per qualche cv in più". Appena tolto è tornato tutto normale alla prima accensione.

Appunto, il tentativo centralina mi ha deluso. Un po' di cavalli in più mi farebbero piacere e pensavo alla digital tuning ma ora mi dite che allo stesso prezzo se ne fanno di personalizzate....

Dalle mie parti non si trova un gran che ma da agosto sono per lavoro a Milano e pensavo di poter sfruttare la cosa a favore della macchina. Scarico ho solo un terminale remus e filtro, niente.... originale, cioè l'ho cambiato ma solo con quelli non in carta ecco, ninte di chissà che.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2011
  19. Gabo

Gabo

40.235
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    se le cose elencate da me sopra non funzionavano al meglio il modulo accentuava il problema fumosità, perciò prima di dare la colpa al modulo andrebbe fatta un'analisi, visto che prima andava bene evidentemente c'è stato un deterioramento prestazione di quelche parte meccanica dell'auto nell'elenco scritto in precenza, oppure un problema di modulo risolvibile in garanzia, il modulo è garantito 3 anni dalla data impressa sul modulo stesso.

Che modello di modulo monti?

Lo avevi preso nuovo o usato? lo avevi preso da me?

20. Steven04

Steven04 Collaudatore

251
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    25
    530 xDrive
    Ormai non lo monto più. Mi sa che era il pro2 di cui parlavi prima. No lo avevo preso da un negoziante.

Condividi questa Pagina