Dubbio logica steptronic | BMWpassion forum e blog

Dubbio logica steptronic

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MATTO79, 16 Maggio 2012.

  1. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    Buongiorno a tutti,
    la mia auto è un 330d E92 con steptronic,propio riguardo al funzionamento di quest'ultimo non ne riesco a capire la logica....
    portandolo in DS e tenendo premuto l'acceleratore in maniera costante la cambiata avviene sempre al limitatore...guardando il grafico di coppia potenza non capisco perche per ottenere le massime prestazioni (DS) il regime di cambiata avvenga propio al di fuori del valore ottimale......:-k:-k:-k:-k
    Chi mi spiega??
    Grazie a tutti.
     
  2. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    La mia in ds a gas costante non cambia a limitatore, lo fa solo se schiaccio a tavoletta

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  3. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    Ciao,scusami mi sono espresso male ,intendevo propio con acceleratore a tavoletta.
     
  4. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Allora mi pare normale cambi ad un numero di giri così elevato.

    Se tu schiacci tutto l'acceleratore la macchina lo interpreta come una richiesta della massima spinta possibile e per darti tutto quello che ha il motore DEVE lavorare nei dintorni del regime di potenza massima (cioè in alto).

    Se intendi utilizzare tutta la coppia dei giri intermedi, schiacciando a tavoletta ma cambiando sempre in prossimità del valore di coppia massima lo devi fare necessariamente andando in manuale. In questo caso comunque le prestazioni saranno inevitabilmente inferiori rispetto al caso precedente (anche se più efficienti dal lato dei consumi).
     
  5. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    Ciao,

    intanto grazie della risposta e della spiegazione,la mia domanda era rivolta al fatto che in termini di percezione(probabilmente sbagliata non parlo di rilievi cronometrici) mi sembra controproducente portare il motore al limitatore (negli ultimi 300 400 giri si avverte un bel calo dal mio punto di vista).

    Matteo
     
  6. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Sono completamente d'accordo con te. anche io trovo assurdo portare un diesel a 4500 giri, quando la curva di coppia oltre i 3600 giri precipita.

    In effetti di "sportivo" il DS ha veramente poco da quel punto di vista.

    Posso confermare la tua impressione (comunque confermata dai dati oggettivi), una volta dietro ad un 535d, utilizzando il DS mi lo perdevo nettamente, mentre usando il sequenziale e sfruttando al massimo la coppia (tra i 2500 e i 3500 giri) mi staccava un po, ma poi non si allontanava più.

    del benzina non conosco la curva di coppia, ma comunque il principio ovviamente è sempre quello, cercare di lavorare sempre nella fascia di maggiore coppia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2012
  7. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    quoto in pieno...
     
  8. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Ecco le curve di coppia

    Come si può vedere oltrepassare i 4000 g/min sul 330, non ha proprio senso dal punto di vista delle prestazioni.

    La fascia tra i 2500 e i 3500 è quella che ti permette di sfruttare meglio CV e coppia. (che con il cambio automatico si sfrutta abbastanza bene)

    330D e9x 231CV/hp

    sul 2000cc la fascia sarebbe anche più in alto, tra i 3000 e i 3500 g/min, poi però non so se con il cambio si riesca a sfruttare bene questo range di giri, o se alla cambiata ti porta troppo in basso, eventualmente può essere più utile ritardare la cambiata ai 4000 rpm, per poter sfruttare il range 3000 - 4000

    320D e9x 177CV/hp
     
  9. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    era propio questo il senso della mia discussione...non riesco a capirne la logica...
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    in d/s a tavoletta cambia marcia al limitatore, ma è fatto apposta.

    per decenni tutti si lamentavano che con l'automatico non era possibile cambiare al limitatore :lol:

    se vuoi cambiare prima, hanno messo apposta la selezione manuale sequenziale del rapporto.

    oppure tieni in D a tavoletta e nel momento in cui vuoi cambiare, alleggerisci leggermente la pressione sull'acceleratore.

    chiaro che comunque la prestazione vera e propria la ottieni tenendo a tavoletta e cambiando al limitatore
     
  11. MATTO79

    MATTO79 Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 330 E92
    Ciao Puccio,grazie dell'intervento.

    Per la selezione manuale...dal mio punto di vista ipeeeeeer lenta.
     
  12. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Gentilmente chiedo lumi!! :-k:-k

    Parliamo di benza o naftone? :-k

    Sul benza questo discorso potrebbe anche andare, ma sul naftone a me risulta proprio il contrario dal punto di vista delle prestazioni, come confermato anche dai grafici.:confused:

    oltre i 4000 giri le prestazioni precipitano come a 3200 giri e arrivando al limitatore sono sotto alle prestazioni dei 2500 giri :eek:

    E poi per non parlare della coppia (ancora più importante) che scende ai livelli del minimo! :eek:

    il motorino d'avviamento a 4500 giri del motore avrebbe probabilmente più coppia! :mrgreen::mrgreen:
     
  13. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Partendo dal fatto che non avrei mai voluto avere l'automatico (comodo, ma con 230CV, è un insulto!) in effetti sono d'accordo che i tempi di cambiata in proporzione al motore sono troppo lenti.

    non dico che avrebbe dovuto avere il cambio m3, xke sarebbe esagerato, ma qualcosa di più veloce, questo si.

    secondo me (dato che è solo una questione di gestione del cambio) avrebbero dovuto mettere una funzione per poter scegliere la cambiata alla massima coppia, o al limitatore, in base a uno come piace di più...

    (e a me sarebbe piaciuto molto che cambiasse alla coppia massima!) :-)
     
  14. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Secondo me non c'è nessuna differenza tra diesel e benzina in quanto per avere la massima accelerazione possibile quello che conta è la POTENZA massima e non la COPPIA. Dal punto di vista delle massime prestazioni in accelerazione se convenga arrivare al limitatore non lo so ma sicuramente superare il punto di massima potenza (che in un diesel è attorno ai 4.000 giri) sicuramente sì.

    Può sembrare un controsenso (dopo il punto di massima potenza questa ovviamente decresce) ma la logica è quella di avere un numero di giri post cambiata sufficientemente alto da non far cadere le prestazioni (si parla sempre di potenza, non di coppia).

    Il punto ideale teorico di cambiata è oltre il punto di massima potenza quando la potenza del motore è uguale a quella che il motore eroga post cambiata. In questo modo il motore lavora sempre nei pressi della massima potenza, senza repentine "sedute" del motore post cambiata ed eccessivi cali prima di questa. Se questo coincida con il limitatore non lo so perchè dipende a quant giri questo è stato posizionato.

    Da questo punto di vista l'unica differenza tra diesel e benzina è che nei primi la coppia (e quindi la potenza) crolla molto più velocemente e quindi il margine dopo il punto di masisma potenza è più limitato.

    Ovviamente questo discorso vale indifferentemente sia per la auto con cambio automatico che con il manuale.
     
  15. deejaysound

    deejaysound Collaudatore

    407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Scusate, ma a questo punto bisogna mettere un po di punti fermi:

    (scusa Alegoberti, non vuole essere offensivo, cerchiamo solo di fare chiarezza tra varie opinioni, così magari impariamo tutti qualcosa! :wink:)

    La POTENZA è il rapporto di coppia per velocità angolare (fonte wikipedia) e quindi è il risultato di 2 fattori di cui uno è la coppia.

    dipende.. vediamo dopo perché

    comincio a pensare che volevi dire CV, al posto di potenza? può essere?

    su questo concordo, e come avevo detto qualche post prima, il fatto di ritardare la cambiata era riferito proprio al fatto di sfruttare (post cambiata) la zona di massima coppia.

    Per questo (nel 330 automatico i rapporti tra terza quarta e quinta hanno circa 700 - 1000 giri di differenza) arrivando al punto di coppia massima nel post-cambiata si è all'inizio della rampa di salita della coppia e cavalli, quindi sempre in una zona di resa massima del motore.

    beh, questo è ovvio (anche se ultimamente ho scoperto che non per tutti lo è :wink:)

    L'unica differenza è che nell'automatico bisogna anticipare leggermente la cambiata, perchè l'intervento del cambio non è istantaneo, come premere la frizione, e quindi da quando si interviene sulla leva o sui paddle, il motore sale almeno di 300-400 giri, prima di fare la cambiata, quindi anticipando di quei 3-400 giri, la cambiata si riesce a farla cadere intorno ai 4000 giri/min.

    Ovviamente la mia esperienza è basata sul 330d automatico, sarebbe interessante sapere come gestite le cose su altre versioni di motore.

    sono ben accette smentite, opinioni diverse, ecc...ecc... :rosik:fiorett

    Ciao!!!!
     
  16. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    Quotone!!!!!....bravo puccio!
     
  17. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    la mia,come penso tutte,in DS cambia marcia quasi a limitatore (ovviamente non ci arriva pena taglio potenza) cioè poco dopo il picco di potenza massima,che dopo la rimappa si è spostato,con mia grande gioia :mrgreen:,qualche centinaio di giri più in alto.

    poi possiamo disquisire su come tirare a limitatore possa essere inutile perchè soprattutto nei diesel la spinta molla prima(vedi curva di potenza),ma la logica della modalità DS come già detto prevede semplicemente il "bieco" tirare tutte le marce a limitatore,niente di più (tranne ovviamente il tenere la marcia in rilascio in discesa senza scalare) :wink:
     
  18. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    certo sul benza ha più senso!...
     

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